Ricominciare a correre dopo infortunio una catastrofe aiuto!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cima976
Mezzofondista

Ricominciare a correre dopo infortunio una catastrofe aiuto!

Messaggio da cima976 »

Salve a tutti mi chiamo francesco sono di taranto peso 87 kg alto 1,80- 36 anni
vi racconto la mia storia un po per gioco un po per dimagrire un po per staccare la testa dal lavoro da settembre 2012 ho iniziato a correre all alba da prima 40 ad arrivare senza grandi sacrifici all' ora di corsa , tre quattro volte a settimana con una certa costanza , ho notato da subito tanti benefici in primis mi sentivo meno stressato e piu' rilassato a lavoro, con il tempo o avuto costanza fino a natale 2012 mia moglie visto il bellissimo hobby mi ha regalato il garmin 210 e asics nimbus 14 e di li le cose sono cambiate perche' ho iniziato ad accanirmi specialmente con il garmin volevo battere il famoso moribondo correre 10km sotto ora , in media correvo circa 40- 50 km a settimana con 4 uscite, ho iniziato e seguire una tabella iniziato a gennaio a fare ripetute lunghi ecc ecc ho anche fatto una domenica 21 km e' vero in 2h.20m ma mi sono molto gasato :D
arriviamo al dunque il 01 febbraio 2013 provo a battere alle 5.30 di mattina il moribondo , ma nulla in 1h.03 km peccato :( , al termine allenamento grande dolore inguine zoppico a lavoro visibilmente , azzo ... sto fermo una settimana riprova ma nulla f :( faccio terapia muscoril e toradol intramuscolo per non portarla alla lunga non riesco a correre fino alla meta di marzo praticamente fino alla settimana scorsa morale strappo muscolare adduttore :(
adesso finalmente riesco a correre, ma sto veramente a terra tutti i sacrifici sono andati buttati non riesco più a correre dieci km non meno di 1h e 20 minuti e sto psicologicamente a terra ho già corso 4 volte ma non sto vedendo miglioramenti specialmente le salite...
tempi molto alti medie di 7:30-7:40 minuti/km mentre prima cioè' a gennaio riuscivo a correre di media un minuti di meno ad alcuni km sotto i sei minuti ,
non chiedo miracoli da questo forum , ma qualcuno mi può consigliare come mi posso riprendere e' mai capitato a qualcuno di ritornare dopo un mese e mezzo a correre e di stare cosi a terra, qualcuno mi può consigliare un allenamento su 4 giorni consono alle mie possibilità' fisiche grazie mille a che mi vorra' incoraggiare ed un saluto e un in bocca al lupo a luca manto che ho conosciuto in questo forum
koteko
Mezzofondista

Re: Ricominciare a correre dopo infortunio una catastrofe ai

Messaggio da koteko »

Ciao! Innanzi tutto non preoccuparti, sicuramente lo strappo è stato causato da un po' di sovraccarico..è tipico di chi inizia, anche perché spesso non ci accorgiamo che il corpo sta indietro rispetto alle nostre aspettative :)

Visto che ai 10km ci arrivi già, e che corri da settembre, personalmente ti consiglio di essere sicuro di aver risolto il problema muscolare (ti fa anche solo minimamente male ogni tanto?). Fai una settimana di scarico con sole tre uscite da 20 minuti, molto tranquille, poi prova questa tabella:

http://win.amatorinu.it/allenopoli/Prin ... nti_10.htm

in sei settimane dovrebbe aiutarti a fare una 10km grintosa senza rischiare di strapparti. Il quinto allenamento toglilo, fanne massimo quattro. Fatta quella, potresti provare qualcosa di più specifico per raggiungere un tempo prefissato:

http://win.amatorinu.it/allenopoli/Inte ... _10Km.html

Non so se sei il tipo fa farti i calcoli e seguire le tabelle, in caso contrario temo ti resti solo da stringere i denti e insistere :) ma aspetta consigli dagli esperti del forum, sicuramente più adeguati di me. In bocca al lupo e facci sapere!
cima976
Mezzofondista

Messaggio da cima976 »

si minimissimo fastidio al temine allenamento infatti non so insistendo e credo anche la prossima settimana di fare lo stesso grazie mille per il consiglio dopo pasqua seguiro 'la tua tabella grazie mille veramente
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Concordo con quanto ti è stato suggerito da koteko! Quelle tabelle sono veramente perfette per chi non è troppo esperto!

Un consiglio permettimi di aggiungerlo. Non pensare che con la corsa dimagrisci di colpo! Se non affianchi allo sport uno stile di vita consono (mangiare "qualitativamente" invece che "quantitativamente" ad esempio, ma potrei aggiungerci anche un serio controllo sull'alcol e moltissime altre cose che sicuramente già saprai) hai poche possibilità di perdere consistentemente peso. Secondo me, per iniziare ad avere benefici nella corsa, dovresti almeno scendere a 75 (in teoria anche 65, ma per ora sarebbe esagerato, deve essere una cosa progressiva). Vedrai che se tieni duro i miglioramenti saranno netti!

In bocca al lupo!
cima976
Mezzofondista

Messaggio da cima976 »

e si infatti sto iniziando a mangiare un po meglio !! grazie mille per consiglio anche se diciamo che per i mesi che ho corso non no perso tanti kg ma ho perso in centimetri :D
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Considera che, generalmente, la corsa aiuta a rassodare ed "asciugare" il fisico. Molto spesso la perdita di peso arriva più avanti nel tempo. L'importante è non mollare!
colmax12
Novellino

Messaggio da colmax12 »

Ciao anche io ho/avuto lo stesso problema volevo sapere hai fatto colloqui strumentali? Tra i vari sintomi sento in genere la gamba infortunata piu debole. cosa altro hai fatto come cura? Ciao e grazie.
Ciccio_Sky
Novellino

Messaggio da Ciccio_Sky »

cima976 ha scritto:si minimissimo fastidio al temine allenamento infatti non so insistendo e credo anche la prossima settimana di fare lo stesso grazie mille per il consiglio dopo pasqua seguiro 'la tua tabella grazie mille veramente
Ciao Francesco, io non sono affatto esperto di corsa ed infatti ho iniziato da poco e soprattutto non ho velleità di tempi o prestazioni (mi serve come dicevi tu a scaricarmi un po' la testa :wink: ) però ti scrivo perchè ho fatto agonismo per diversi anni (pallavolo) ed ho avuto un infortunio simile al tuo quando avevo 18 anni. In realtà si trattava di uno stiramento (su una muscolatura giovane lo strappo è più difficile) ma quello che volevo dirti è che un po' per la testardaggine dovuta all'età, un po' perchè è un tipo di dolore che quando stai guarendo e il muscolo si riscalda tende a scomparire durante l'attività, me lo sono trascinato per mesi sino poi a dover star fermo per un tempo molto più lungo del necessario.. quindi quello che volevo dirti è di non forzare se non sei certo della guarigione (e questa certamente è regola generale sempre valida) e chiederti anche se il medico che ti ha curato ti segue anche nella ripresa dell'attività (probabilmente si)

Perchè anche quello che hai scritto del fastidio a fine allenamento mi ha fatto pensare a quello che accadeva a me e che ho trascurato come segnale...

In bocca al lupo e auguri di buona Pasqua!

Ciccio
cima976
Mezzofondista

Messaggio da cima976 »

Grazie ciccio sky diciamo che ho ripreso da due settimane ed il dolore o meglio per il momento fastidio mi torna leggero se tiro al termine di tratti in salita .. vedremo comunque sto molto ma molto meglio , per il momento corro !! ovviamente non forzo ma staro piu attento ed ascolare il mio corpo

Torna a “Allenamento e Tecnica”