Ciao a tutti...vorrei chiedere se anche a voi e' successo come a me oggi di non avere fame e sete dopo l' uscita...c'e' da dire cerco di mangiare ogni 3 ore...oggi ho fatto colazione con 3 fette biscottate con marmellata e una tazza di the verde e 3 quadratini di cioccolato fondente...verso le 10 ho mangiato una mela(la frutta come spuntino la salto raramente) e ho bevuto parecchio in previsione di uscire...al ritorno doccia pranzo(insalata rapanelli mozzarella 1 fetta di pane ai 5 cereali e 1 scatola di fagioli) stretching e a cena hamburger di soia insalata carote pane integrale mozzarella...ma in entrambi i pasti principali ho mangiato ma non avevo una fame esagerata...significa che l'alimentazione e' abbastanza corretta oppure e' solo un caso?
E' assolutamente normale. E' un "mito" che lo sport faccia venire fame. A certe persone (come me) toglie l'appetito. Questa situazione si verifica maggiormente quanto più intensa è l'attività fisica appena praticata, nel senso che se esco e corro lentamente per qualche chilometro non cambia nulla, ma se faccio un allenamento intenso (tipo ripetute) oppure un lungo da 20 km e oltre allora è molto probabile che al rientro non avrò fame.
Per quanto riguarda invece la sete, beh, bisognerebbe invece sforzarsi assolutamente di idratarsi.
isitanywonder ha scritto:al ritorno doccia pranzo(insalata rapanelli mozzarella 1 fetta di pane ai 5 cereali e 1 scatola di fagioli) stretching e a cena hamburger di soia insalata carote pane integrale mozzarella
Comunque non preoccuparti è normale....alcuni sostenitori dell'esercizio a bassa intensità sostengono che correndo veloci si bruciano molti carboidrati, si abbassa la glicemia e si innesca lo stimolo della fame. Il fatto è che dopo un tale sforzo il corpo è così occupato a ripristinare le risorse perse con l'attività fisica che non si ha che marginalmente fame. L'appetito arriva gradualmente e si reintegrano le (giuste) calorie poco a poco.
Invece con lo sport a bassa intensità la fame arriva subito perché l'appetito non è legato alla sola glicemia, pensa ad esempio dopo una passeggiata in montagna!
Era per rimarcarlo. Quanto dici comunque è assolutamente corretto. Secondo me dipende tanto dallo sforzo. Mi viene da pensare ad esempio quando in primavera/estate affianco alla corsa la bici su strada, che è uno sforzo un po' diverso poiché (considerando un'uscita come quelle che si fanno la domenica mattina tra amatori) si resta "in soglia" solamente un 20% del tempo (la salita e i tratti che si fanno in testa a tirare il gruppo), per il resto l'inerzia aiuta e non poco. Di conseguenza al termine di un'uscita in bici spesso mangio l'universo mentre al termine di una mezza maratona, oltre a bere due litri di acqua, non mi viene fame.
Grazie ragazzi per le risposte....l' acqua non manca mai nella mia giornata bevo quasi 3 litri...a volte forzandomi ...io sto cercando di diventare vegetariano anche perche' tutto cio' che serve in natira esiste e ci sostiene...pero' cerco do capire chi ama la carne (fino ad agosto la mangiavo a palla...pesce compreso)...abbiamo di che nutrirci e con buona varieta' ora pero' non voglio diventare come i fumatori che smettono e rompono le scatole agli altri...mi limito a dire che ognuno e' liberissimo di mangiare cio' che piu' desidera