niente fame dopo la corsa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

isitanywonder
Mezzofondista

niente fame dopo la corsa

Messaggio da isitanywonder »

Ciao a tutti...vorrei chiedere se anche a voi e' successo come a me oggi di non avere fame e sete dopo l' uscita...c'e' da dire cerco di mangiare ogni 3 ore...oggi ho fatto colazione con 3 fette biscottate con marmellata e una tazza di the verde e 3 quadratini di cioccolato fondente...verso le 10 ho mangiato una mela(la frutta come spuntino la salto raramente) e ho bevuto parecchio in previsione di uscire...al ritorno doccia pranzo(insalata rapanelli mozzarella 1 fetta di pane ai 5 cereali e 1 scatola di fagioli) stretching e a cena hamburger di soia insalata carote pane integrale mozzarella...ma in entrambi i pasti principali ho mangiato ma non avevo una fame esagerata...significa che l'alimentazione e' abbastanza corretta oppure e' solo un caso?

Grazie per le eventuali risposte :-)
marcominuti

Re: niente fame dopo la corsa

Messaggio da marcominuti »

E' assolutamente normale. E' un "mito" che lo sport faccia venire fame. A certe persone (come me) toglie l'appetito. Questa situazione si verifica maggiormente quanto più intensa è l'attività fisica appena praticata, nel senso che se esco e corro lentamente per qualche chilometro non cambia nulla, ma se faccio un allenamento intenso (tipo ripetute) oppure un lungo da 20 km e oltre allora è molto probabile che al rientro non avrò fame.

Per quanto riguarda invece la sete, beh, bisognerebbe invece sforzarsi assolutamente di idratarsi.
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

isitanywonder ha scritto:al ritorno doccia pranzo(insalata rapanelli mozzarella 1 fetta di pane ai 5 cereali e 1 scatola di fagioli) stretching e a cena hamburger di soia insalata carote pane integrale mozzarella
che vita d'inferno....
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
marcominuti

Chiamasi vegetariani!
Max80
Maratoneta

Messaggio da Max80 »

:D Si l'avevo capito!

Comunque non preoccuparti è normale....alcuni sostenitori dell'esercizio a bassa intensità sostengono che correndo veloci si bruciano molti carboidrati, si abbassa la glicemia e si innesca lo stimolo della fame. Il fatto è che dopo un tale sforzo il corpo è così occupato a ripristinare le risorse perse con l'attività fisica che non si ha che marginalmente fame. L'appetito arriva gradualmente e si reintegrano le (giuste) calorie poco a poco.

Invece con lo sport a bassa intensità la fame arriva subito perché l'appetito non è legato alla sola glicemia, pensa ad esempio dopo una passeggiata in montagna!
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
marcominuti

Avevo capito che avevi capito :shock: !

Era per rimarcarlo. Quanto dici comunque è assolutamente corretto. Secondo me dipende tanto dallo sforzo. Mi viene da pensare ad esempio quando in primavera/estate affianco alla corsa la bici su strada, che è uno sforzo un po' diverso poiché (considerando un'uscita come quelle che si fanno la domenica mattina tra amatori) si resta "in soglia" solamente un 20% del tempo (la salita e i tratti che si fanno in testa a tirare il gruppo), per il resto l'inerzia aiuta e non poco. Di conseguenza al termine di un'uscita in bici spesso mangio l'universo mentre al termine di una mezza maratona, oltre a bere due litri di acqua, non mi viene fame.
isitanywonder
Mezzofondista

Grazie ragazzi per le risposte....l' acqua non manca mai nella mia giornata bevo quasi 3 litri...a volte forzandomi ...io sto cercando di diventare vegetariano anche perche' tutto cio' che serve in natira esiste e ci sostiene...pero' cerco do capire chi ama la carne (fino ad agosto la mangiavo a palla...pesce compreso)...abbiamo di che nutrirci e con buona varieta' ora pero' non voglio diventare come i fumatori che smettono e rompono le scatole agli altri...mi limito a dire che ognuno e' liberissimo di mangiare cio' che piu' desidera :-)
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

occhio al ferro però!

ps anche a me succede spesso di non aver sete-fame dopo, dipende da quanto sforzo si fa...
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
michelerossi4
Ultramaratoneta

Messaggio da michelerossi4 »

Sarà anche normale...ma io dopo le uscite più intense mi mangerei un tavolino...altro che mito...io bevo e mangio in grosse quantità dopo lo sforzo...
isitanywonder
Mezzofondista

Luca[Celtics] ha scritto:occhio al ferro però!

ps anche a me succede spesso di non aver sete-fame dopo, dipende da quanto sforzo si fa...
Perche' il ferro?
Scusate l'ignoranza

Torna a “Alimentazione e Integrazione”