Calo di forze?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Alan
Guru

Calo di forze?

Messaggio da Alan »

Ciao a tutti ragazzi,
quest'inverno ho iniziato a integrare alla corsa lo scialpinismo, ho notato che i tempi sulla corsa si sono un pò limati e che alcune volte le sensazioni siano di miglioramento, però da un pò di settimane sento un calo...
Non intendo un calo di prestazioni, ma un calo di forze....

Inizio con un pò di numeri poi ci metto le considerazioni:
Da quando ho iniziato a integrare lo scialpinismo alla corsa (quindi da Novembre 2012) ho fatto:
Corsa: 400km
Dislivello positivo: 2739m

Scialpinismo: 89km
Dislivello positivo: 10130m

Tra una sciata e l'altra ci ho messo una mezza maratona a Verona dove ho fatto il mio PB abbassandolo di 7 minuti rispetto alla prima gara (settembre 2012) e di 4 dall'ultima (novembre 2012), ho fatto alcune gare test (2) in cui una a pasquetta 8km in 37'10".

Fin qui tutto bene.

Il problema è che mi sto iniziando a sentire un pò stanco, unp ò indolenzito, forse è anche perchè sabato sono stato all'ultima lezione di skialp in cui abbiamo fatto ulteriori 400m d+ con continue pause, poi abbiamo preso freddo facendo le varie lezioni di ricerca in valanga, stratigrafia del blocco di neve ecc ecc ecc....
Ieri ero completamente cotto, ma in realtà questi ultimi week end riesco a fare attività un giorno solo... Ecco quesot mi preoccupa, ho progetti estivi piuttosto impegnativi e voglio arrivare carico.
Ho una mezza il 21 aprile e voglio arrivare carichissimo!!!

Cosa posso fare?
la mia alimentazione è completamente ok, nel senso mangio bene, non mangio cagate, non vado al mac donald :P per dire....
mangio molta frutta e verdura!!!

Forse è il caso di fare riposo? oppure scaricare 2 settimane in previsione della mezza?

Un'altra cosa mi viene in mente, non integro mai i miei allenamenti con bevande o polverine integranti come può essere il polase o i gel o le maltodestrine per tanto anche se faccio 10km, 12, 14, 18 mi porto (se capita) acqua...
Con gli sci d'alpinismo quando facevo "il Palon", ha un bar in cima e ogni volta o quasi mi mangiavo un bel piatto di gulash prima di scendere a valle.

Cosa potrei fare? Non dico che mi sento stanco ma cmq non sento l'energia e l'entusiasmo di una volta... è primavera?? per quello?
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Evakant
Aspirante Maratoneta

Re: Calo di forze?

Messaggio da Evakant »

Nel mio piccolo posso suggerirti l'inserimento di una settimana di scarico, poi vedi come va.
Sicuramente è una questione di riposo, non siamo delle macchina :D
T bacchetto sugli integratori di sali minerali! Vanno presi, soprattutto in questo periodo dove l'aumento delle temperature fa sudare di più.
Io integro con del magnesio supremo e del potassio, la mattina appena sveglia e subito dopo l'allenamento. Mi sento molto meglio e recupero prima.
Ogni tanto un piccolo aiuto ci vuole.soprattutto di questi due sali minerali che sono quelli presenti maggiormente nel nostro organismo.
Ti accorgi che sei in carenza da magnesio da alcuni sintomi come l'insonnia, il sonno disturbato, muscoli duri durante l'allenamento, comparsa di crampi, tremori ( il tipico caso della palpebra che "batte" :P) e così via...
Certo, sono cause che possono dipendere da vari fattori...ma inizia a provare....gli effetti sono immediati.
Attento alle dosi, se non sbaglio per gli uomini si raccomanda una dose di 300/350 mg di magnesio.....
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Potassi non posso prenderne troppo, diciamo che mi alimento con banane almeno 2, 3 in settimana.

Per quanto riguarda l'integrazione di magnesio che integratore naturale mi consigli???

A me non batte la palpebra, ma ieri dopo un giretto di 400m d+ in discesa mi stava venendo un crampo al quadricipite della gamba sx, ho trovato la cosa molto strana...
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Prova a reintegrare con del magnesio allora. :)
Si chiama Magnesio Supremo, costicchia un po' ma è il migliore per quanto mi riguarda. Lo trovi anche in farmacia. :)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Ok, sento un pò il parere anche di esperti!!!
Domani cmq devo fare le analisi del sangue, quindi avrò sicuramente tutti i valori a disposizione per capire!
Lumachina86
Maratoneta

Messaggio da Lumachina86 »

Ala, fossi in te, prima di prendere integratori, sentirei un doc :)
Cmq per quel che riguarda il magnesio, io quest'estate avevo un fastidiosissimo tic alla palpebra inferiore, roba di darmi i pugni sull'occhio per il fastidio, e ho risolto prendendo il magnesio effervescente al supermercato (pagato intorno ai 3 euro per 20 tavolette).

Lo skialp è un'attività molto faticosa, sia per l'esercizio fisico in sè, sia perchè si pratica in condizioni climatiche avverse. Fossi in te cercherei di riposarmi e, se fosse il caso, modificherei l'alimentazione (non so cosa mangi, ma sei magrissimo)
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Lumachina86 ha scritto:Ala, fossi in te, prima di prendere integratori, sentirei un doc :)
Cmq per quel che riguarda il magnesio, io quest'estate avevo un fastidiosissimo tic alla palpebra inferiore, roba di darmi i pugni sull'occhio per il fastidio, e ho risolto prendendo il magnesio effervescente al supermercato (pagato intorno ai 3 euro per 20 tavolette).

Lo skialp è un'attività molto faticosa, sia per l'esercizio fisico in sè, sia perchè si pratica in condizioni climatiche avverse. Fossi in te cercherei di riposarmi e, se fosse il caso, modificherei l'alimentazione (non so cosa mangi, ma sei magrissimo)
Cosa mangio??
Te lo posso scrivere...

Colazione:
4 fette di pane mulino bianco con miele e marmellata in una tazza di latte caldo con cacao amaro + 2 cucchiaini da caffè di zucchero
Metà Mattina:
1 Kiwi
1 pacchetto di crackers
Pranzo
Un pò di riso e un pò di cannelloni alla carne (in mensa al lavoro) + 2 panini
Metà pomeriggio
Una mela
Cena
Riso 100g + grana
Formaggio
Carne (solitamente solo pollo o tacchino, così posso dare gli avanzi ai gatti ;) )

Dopo cena
Frutto o 1 yogurt con le palline di cioccolato che son buone :)
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

posso fare un appunto?

come dieta mi pare buona, nel senso di divisioni delle qta e anche abbastanza bilanciata tra carbo, proteine e grassi però noto la totale (volevo scrivere quasi ma in effetti non posso perchè non ce ne sono proprio) mancanza di verdure...e sarebbe il caso che queste ci siano (magari alla sera al posto del riso con un pezzo di pane) :asd2: opinione mia eh però l'assenza completa mi fa venire qualche dubbio
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Non l'ho scritto ma di verdure ne mangio a valanghe, perdonami nella parte cena e pranzo (ora pranzo no) metto detnro
insalata + 100g di ceci + 100g di piselli (ti scrivo quella di ieri)

Un giorno alterno pasta a pranzo o verdura , perchè il buono mensa non ci permette di andare sopra
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Perdonami, ma ceci e piselli sono erroneamente considerati verdura [-X
Sono invece legumi, ed andrebbero accompagnati da verdura e/o pasta, non da altre proteine. L'insalata è ok, ma fa tanto volume e poco peso, quindi se mangi un bel piattone d'insalata, alla fine avrai ingerito a malapena 100 gr di verdura.... :(
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”