Video personale per appoggio

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Fra80
Aspirante Maratoneta

Video personale per appoggio

Messaggio da Fra80 »

Mi sono filmato col telefonino (in slow motion) mentre percorro 3/4 falcate, nel corridoio di casa, per verificare il mio appoggio, o meglio, per avere un test che non sia eseguito su tapiro, che a quanto ho letto falsa l'appoggio. Qualcuno mi sa dare un parere?

https://www.dropbox.com/s/m21x6ldd0ex6j ... 193441.mp4

https://www.dropbox.com/s/liyytl4iqcx03 ... 193240.mp4

Ho usato delle vecchie asics, neutre ovviamente
PB:

10K : 47:50 (Tuttadritta - 24/03/13)
MEZZA: 1:54:31 (Allenamento - 26/01/13)

Account Garmin Connect : xFRA80x
ale_tuz
Mezzofondista

Re: Video personale per appoggio

Messaggio da ale_tuz »

Ciao Fra, cosa vorresti sapere in particolare? Sono nuovo del forum: dove hai letto che il tapis roulant falsa l'appoggio?
Fra80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fra80 »

Ora non saprei dirti esattamente dove ho letto che il tapiro falsa l'appoggio, ma sicuramente qui su RF...in particolare volevo sapere qualcosa del mio appoggio, se neutro, pronatore che puo' usare delle A3 o se iperpronatore bisognoso di scarpe stabili, ma vedo che non si è fatto avanti nessuno (eccetto tu Ale, e grazie :wink: ).
PB:

MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MaBru »

Nella corsa lenta iperproni un po'. In quella veloce hai la falcata troppo lunga, sembri un ballerino :mrgreen:
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Sicuramente vai in iper-pronazione guarda come il piede di cede all'interno perdendo la linea ideale retta tallone-ginocchio. Prova a prendere un paio di scarpe stabili, un consiglio da un venditore specializzato, a Torino ce ne sono diversi, non ti farà male. Comunque mi pare strano che il tapis falsi il video.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Franchino,non ti pare che poi appoggi un pò troppo il peso sul tallone?
Quando atterra anzichè ripartire sembra quasi si sieda,io ti consiglierei un pò di esercizi di cors per cercare di usare maggiormente l'avampiede...
Toglimi una curiosità.ma quant'è lungo quel corridoio se impieghi 50'' per schiantarti? :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
ale_tuz
Mezzofondista

Messaggio da ale_tuz »

Anche a me sembra evidente la pronazione nella fase finale dell'appoggio e il primo contatto avviene con il tallone, come spessissimo accade. Niente di incredibile, ma un bel po' di esercizi (come già consigliato) e una scarpa con supporto sono la strada migliore per non rischiare troppi infortuni.
Mi pare di notare anche una asimmetria, seppur leggera, tra i due piedi. In ogni caso credo che un'analisi dell'appoggio in negozio sia molto più affidabile di mille valutazioni "spannometriche" qui sul forum...
jean ha scritto:Toglimi una curiosità.ma quant'è lungo quel corridoio se impieghi 50'' per schiantarti? :mrgreen: :mrgreen:
Ahahah!!!
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

si jean ma credo sia normale perchè questo filmato lascia un pò il tempo che trova perchè lui sembra parta da fermo e già con l'idea di fermarsi onde evitare di aprire la porta di testa :-D nel primo filmato poi gli appoggi sono un falsati percharrivando da sinistra il corpo non corre rettilineo. Forse durante una corsa normale a velocità di crociera il fenomeno diminuisce per questo secondo me un test video su tapis può essere utile. Fra80 a Torino se ti è comodo il test lo fanno Giannone di corso Regina, Run di corso Unione e Base Running di corso Cairoli.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

Fra80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fra80 »

Ahahaha, mi avete fatto morire ragazzi....!
E' vero che sti filmati lasciano il tempo che trovano, perchè in primis le falcate non sono propriamente "naturali", ma un po' forzate tra dribbling del divano (cioè da dove mi vedete arrivare) e lo stop forzato alla terza falcata onde evitare di aprire la porta di testa... ](*,) , mi affidero' al test sul tapiro da Run in corso unione.
Riguardo gli esercizi per migliorare la tecnica di corsa mi sapreste dare qualche link da guardare? Non mi son mai posto molti problemi perchè ho sempre letto che la falcata migliore è quella naturale, ma se si puo' migliorare prevenendo infortuni mi cimento.
Grazie ancora ragazzi :beer:
PB:

franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

puoi cercare su iutub andature tecniche corsa/running o in inglese drills. Sempre meglio però le prime volte farle sotto un occhio vigile di un tecnico.

Torna a “Biomeccanica”