Forse gli atleti che fanno 10 allenamenti a settimana e i kenioti che corrono una matatona sotto le 2h15' potrebbero effettivamente riconoscere le minime differenze tra scarpa e scarpa ma io, sinceramente, non posso entrare in merito in maniera così precisa e assoluta. E soprattutto, se racconto le mie impressioni, devo sempre tenere presente che sono assolutamente soggettive e non esprimerle come 'dati di fatto'.
Per scegliere una scarpa bisogna senza dubbio provarla . La indosso e la sensazione deve essere di 'comodità assoluta'. Faccio qualche passo e non devo sentire alcun attrito e pressione, nè in punta ne sul calcagno, mezzo numero in più sarebbe grande e mezzo numero in meno sarebbe troppo piccola. La provo correndo e confermo le stesse sensazioni. Se succede tutto questo, è la mia scarpa !

Questo è quello che conta. Poi, su un secondo piano non prioritario, potrò valutare anche prezzo e estetica ma non cambieranno il primo giudizio espresso. Tutto qui.
Capisco gli slogan pubblicitari, le descrizioni tecniche piene di sigle, le proposte dei negozianti, sono fatti per vendere e non per essere dimostrati. Ma quando sento commenti e consigli molto dettagliati da parte di tapascioni come me rimango sempre perplesso. 'Adatta per chi pesa meno di...' 'ideale per chi corre a più di..' 'ha una durata di circa 600km! ' 'è più reattiva! ' Mi domando se qualcuno fa affidamento a tali affermazioni e se è possibile basarsi sui suggerimenti e sulle impressioni di altri, ognuno con il "proprio piede" e la propria scala di merito.
La scarpa è importante, devo trovare una scarpa giusta per me, ma non conto certo sulla scarpa per andare più veloce: sono ben altri gli strumenti (fatica e volontà!). Più importante è avere la scarpa adatta al proprio appoggio, stabilendo se si è pronatori o meno e scegliendo nella relativa categoria di scarpe A3 o A4. Fatto questo si è a posto. Se la scarpa è adatta e comoda, difficile che sia la causa di 'quel dolorino al ginocchio'. Gli acciacchi vengono anche con la miglior scarpa del mondo.
Ad ogni modo piace anche a me confrontarmi sul forum e anche parlare di scarpe. Cosa ne pensate ?