Ultima Settimana prima della MIA mezza dell'anno, richieste

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maurizio81
Mezzofondista

Ultima Settimana prima della MIA mezza dell'anno, richieste

Messaggio da maurizio81 »

Ciao a Tutti! Sono nuovo del forum anche se leggo spesso i vostri commenti... ma non avevo mai aperto un argomento prima!

Domenica ho la mezza "dell'anno", ovvero quella di Torino (dove abito e dove voglio fare il mio miglior tempo! Mi sono allenato tanto!!!).

Come dovrei affrontare l'ultima settimana (questa?).

Ho fatto nelle ultime due domeniche due lunghissime da 22km per abituare le gambe (le settimane prima gradualmente da 10-12-14-16-18 e 20), in settimana facevo sempre delle ripetute brevi (1 a settimana incrementando il periodo di corsa veloce o il numero di ripetizioni) e sono arrivato a fare 15 volte 40sec veloci e 2:20 piano (con riscaldamento prima e dopo) e poi sempre un'uscita tranquilla incrementando il kilometraggio (sono arrivato a 14km).

Come dovrei affrontare quest'ultima settimana? Scarico? solo 1 uscita da 10km? faccio le ripetute?

Nelle mezze credo di sbagliare la tattica... parto troppo veloce per paura di andare lento e compromettere il tempo... poi le gambe tengono e spingo... fino a poco più di metà...poi resisto ma muoro (sono ad 1h e 55m)... :-) come dovrei affrontarla nella maniera giusta?

Ciao e Grazie a Tutti!
Maurizio

P.S.: scusate le tante domande... sono niubbo ma con tanta voglia di correre!!! (ah, ho 32 anni e corro con un po' di costanza dal 2011...ho fatto nel 2012 svariate mezze e la maratona della mia città!!! 4 ore e 42 minuti!!!)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Ultima Settimana prima della MIA mezza dell'anno, richie

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
se vuoi, c'è la sezione Benvenuti, così ti potranno accogliere molti altri forumendoli.

direi che ormai ci sei ed è inutile commentare ciò che hai fatto prima; se vuoi, oggi e domani puoi fare un lavoro veloce e poi magari un'altra uscita di corsa lenta giovedì o venerdì; questa settimana devi tenerti riposato per la gara!

ciao!
Ultima modifica di Doriano il 15 apr 2013, 20:59, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
maurizio81
Mezzofondista

Ok, grazie dei consigli! Registrati!

Per la corsa che "tattica" usate? Ho paura di sbagliare mi sa...mi lascio trascinare dal fatto di partire in gruppo e che tutti sono più veloci di me...e tiro...poi però mi superano quello dietro e il mio ego ci sta male! :-(
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Io non sono un esperto, però ti posso dire quello che farò alla mezza di domenica.
Avendo svolto una preparazione strutturata so già qual'è il mio ritmo gara. Lo tengo fino al 16°. Poi lì vedo. Se le sensazioni non sono buone cerco di tenerlo fino alla fine. Se le sensazioni sono buone cerco di fare gli ultimi 5 km alla morte...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

giusto.
e se non conosci il tuo ritmo gara, tieni un ritmo che hai tenuto per i lunghi che hai fatto in allenamento e poi, come dice ludovico, dal 15 in poi dai tutto, considerando che dopo una mezz'oretta circa sarà tutto finito..

:salut:
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Domo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Domo »

maurizio81 ha scritto:Ok, grazie dei consigli! Registrati!

Per la corsa che "tattica" usate? Ho paura di sbagliare mi sa...mi lascio trascinare dal fatto di partire in gruppo e che tutti sono più veloci di me...e tiro...poi però mi superano quello dietro e il mio ego ci sta male! :-(
Non fare l'errore di partire troppo forte (errore peraltro comunissimo a molti), l'acido lattico che accumuleresti ti farebbe scoppiare negli ultimi 4/5 km o magari anche prima, le gambe non girerebbero più. ](*,)
Cerca di tenere il tuo ritmo, costante per quanto ti riesce per tutta la gara, se ne hai ancora sparati max gli ultimi 1000 non credo tu possa fare una progressione di 6km [-X
Io fossi in te farei le ultime ripetute sui 2km il mercoledì con recupero attivo, poi il venerdì pregara 8/10km CL e sabato riposo fisico e mentale ASSOLUTO, vedrai che Domenica farai una gran gara :beer:
G.S. Bancari Romani
PB 5KM:17'31'' (5000Bancario 10/2018)
PB 10KM:36'11'' (Miguel 1/2019)
PB 21097mt:1h21'12'' (RO 03/2019)
PB 30km:2h03'23'' (Passaggio Berlin Marathon 9/2018)
PB 42195mt:2h55'35'' (Turin Marathon 11/2018)
maurizio81
Mezzofondista

Grazie dei consigli! Da domani allora mi ci metto per bene sulle ultime uscite e preparo mentalmente la gara per non "sbagliarla"!!!

Grazie!!!
Chiaramenteio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Chiaramenteio »

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione ma Domenica correrò anche io la MIA mezza dell'anno a Padova, nel senso che è la prima e solo due anni fa i medici mi dicevano che mai e poi mai avrei ripreso a correre =D> =D> =D>

Ho letto i vostri consigli e mi è venuta la pelle d'oca...Sono SPAVENTATISSIMA :afraid: :afraid: , ho paura di tutto, di partire troppo forte o troppo piano, di farmi male e dover mollare, di scoppiare, di essere investita come ho rischiato alla Milano City Marathon quest'anno (ho fatto due pezzi di staffetta per allenarmi nel lungo :))...Sono stati mesi intensi quelli della preparazione, l'infortunio era sempre dietro l'angolo, ad ogni dolorino mi prendeva il panico, quindi mentalmente non sono arrivata qui serena. Ora manca una settimana e mi chiedo se avrei potuto allenarmi di più e meglio, mi dico che forse potevo tirare di più, fare più lunghi..ma ormai è fatta, mi aspetta solo un'altra breve uscita di 40 minuti prima di domenica...

Maurizio ti mando un enorme IN BOCCA AL LUPO per Domenica, vai e SPACCA :winner: :winner: :winner:

Chiara
La lotta che conduce verso le cime
basta a riempire
il cuore di un uomo
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, ormai quel che è fatto è fatto.
riposati bene e goditi il debutto: ricorda che il debutto non si scorda mai e qualsiasi tempo farai, te lo ricorderai per sempre.
quindi tranquilla: come diceva quello, comunque vada sarà un successo!
:salut:
PB:

maurizio81
Mezzofondista

Chiaramenteio ha scritto:Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto nella discussione ma Domenica correrò anche io la MIA mezza dell'anno a Padova, nel senso che è la prima e solo due anni fa i medici mi dicevano che mai e poi mai avrei ripreso a correre =D> =D> =D>
IN BOCCA AL LUPO ALLORA e COMPLIMENTI PER IL RISULTATO RAGGIUNTO DI AVER RIPRESO A CORRERE!!!!

Ci leggiamo lunedì e grazie per l'incoraggiamento!!!!

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”