Io sono alto 179cm per un peso di 65Kg. Ho sempre fatto attività sportiva a livelli agonistici ( in cui la corsa occupava una buona parte della preparazione atletica). Ora avendo smesso di fare canottaggio ho deciso di dedicarmi con più costanza a questo sport, e ad acquistare delle scarpe che siano adatte al mio piede.
Corro dalle 3 alle 4 volte alla settimana ( condizioni meteo permettendo, visto che nella mia zona tira quasi sempre vento), i miei tempi sui 5Km sono di 19.06, e sui 10km di 41.03. Questi tempi sono stati rilevati durante allenamenti su strada ( superficie su cui corro 9 volte su 10), con pendenze abbastanza lievi ma lunghe ( Abito in sardegna, nell'Isola di La Maddalena, e non sono presenti lunghi percorsi pianeggianti)
In allegato potete vedere un'immagine

che rappresente il "test sul bagnato" del mio piede destro (il sinistro era quasi identico). Dall'impronta rilasciata si evince che la forma del mio piede possa rientrare nella definizione di "Piede Piatto", o sbaglio? Questa mia deduzione, oltre al test, è dovuta anche al fatto che da piccolo ho portato delle scarpe proprio per cecare di correggere questo difetto. Il mio dubbio invece riguarda il tipo di appoggio che ho durante la corsa. dalle scarpe sembrerebbe che la parte interna sia più consumata rispetta alle altra, di conseguenza sarei un "iperpronatore" ? Purtroppo in zona non conosco negozi specializzai che possano eseguire un test per poter identificare con esattezza l'appoggio del piede, e anche per l'acquisto dovrò farlo online.
Nel caso comunque che scarpe mi cosigliereste?
Grazie per i consigli e buona serata a tutti