Ciao a tutti! Ho visitato questo forum e ho deciso di iscrivermi perchè l'ho trovato molto interessante e può essermi di aiuto. Ho sempre praticato sport, anche a livello agonistico, (arti marziali) e da poco mi sono avvicinato al bellissimo mondo della corsa. Qui da me, in Liguria e in riva al mare i posti non mancano ed è sempre un piacere correre o anche solo passeggiare...detto questo vorrei un consiglio da voi esperti per l'acquisto di scarpe adatte a me.
Ho 40 anni, peso 58Kg., altezza 1,68 -
La corsa la vorrei effettuare 2-3 volte la settimana per alternarla ad altra attività ed ho cominciato con un paio di scarpe economiche Eliofeet cs di Decathlon. Dopo un paio di settimane ho cominciato ad avvertire indolenzimento sia ai piedi che alle ginocchia e allora mi sono fermato. Ora ho acquistato un paio di Eliorun cs sempre di Decathlon su consiglio del commesso. Premetto che non sono andato con un budget limitato ed ero disposto a spendere anche di più purchè rispecchiassero le caratteristiche adatte alle mie esigenze. Ora sono a riposo e comunque le proverò...
Mi sembra di aver capito che per il mio peso devo andare max con una scarpa da 320 gr. e ho visto diverse marche come ASICS, MIZUNO, BROOKS e SAUKONY...secondo voi, oltre la marca, che modello dovrei scegliere? Ormai non pretendo di diventare speedy-gonzales ma vorrei in futuro arrivare +o- a 40 minuti (e soprattutto non avere male ai piedi!)...chissà! Grazie in anticipo e a presto!
Consiglio prime scarpe!
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Consiglio prime scarpe!
Re: Consiglio prime scarpe!
Benvenuto!
Occorre sapere almeno il tuo tipo di appoggio (tallone,mesopiede,avampiede) e la rullata(neutra,iperpronatrice,supinatrice) prima di consigliarti!
Ma il consiglio sempre valido, specie la prima volta che si compra un paio di scarpe è quello di andare in un negozio specializzato (non deca) e farsi consigliare e magari, se lo fanno, fare anche il test dell'appoggio.
Certo il tipo di decathlon, visto che non hai posto budget massimi, ti ha consigliato furbamente la marca di "casa"
Occorre sapere almeno il tuo tipo di appoggio (tallone,mesopiede,avampiede) e la rullata(neutra,iperpronatrice,supinatrice) prima di consigliarti!
Ma il consiglio sempre valido, specie la prima volta che si compra un paio di scarpe è quello di andare in un negozio specializzato (non deca) e farsi consigliare e magari, se lo fanno, fare anche il test dell'appoggio.
Certo il tipo di decathlon, visto che non hai posto budget massimi, ti ha consigliato furbamente la marca di "casa"

-
- Novellino
Non essendo un runner professionista credo che il mio appoggio sia tallone o al massimo mesopiede e la rullata penso neutra...come si fa a sapere queste cose? Negozi dalle mie parti che facciano il test dell'appoggio non ne conosco...qualcuno sa per caso di qualche negozio su Genova?
-
- Moderatore
Runner impossibile dire così su due piedi (battutaccia) però su Genova puoi indirizzarti su www.genovarunning.com o www.emozionisport.com dove sapranno indicarti il modello più adatto per le tue caratteristiche. Buone corse!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Per avere una prima valutazione casalinga puoi fare il test del bagnato : http://www.runnersworld.it/test-del-bag ... nners-2636runner72 ha scritto:Non essendo un runner professionista credo che il mio appoggio sia tallone o al massimo mesopiede e la rullata penso neutra...come si fa a sapere queste cose? Negozi dalle mie parti che facciano il test dell'appoggio non ne conosco...qualcuno sa per caso di qualche negozio su Genova?
E controllare il tipo di usura delle scarpe, ma devono essere scarpe con cui hai corso parecchio.
Incrociando questi due parametri puoi farti un'idea sulla rullata ma purtroppo un'idea assai parziale, specie se si è cominciato da poco. Io non sono di Genova ma in generale si trovano un po' ovunque negozi specializzati (che non devono trattare per forza di cose solo la corsa) con un commesso competente che può darti una mano. Così a distanza è difficile darti un parere!
-
- Novellino
Ok...grazie a tutti...! Franchino, ho visto i due negozi che mi hai segnalato e molto probabilmente farò un salto da uno dei due per un consiglio su cosa acquistare. Ciao e grazie ancora!
P.S. Poi vi saprò dire il mio nuovo acquisto e come è andata la prova su strada!
P.S. Poi vi saprò dire il mio nuovo acquisto e come è andata la prova su strada!