Scarpe e Tendinite

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Brocco71
Novellino

Scarpe e Tendinite

Messaggio da Brocco71 »

Ciao, sono alto 1,75 e peso 71 kg da quando ho iniziato a correre a ottobre 2012 e dalle prime uscite e anche con carichi di lavoro non eccessivi, dopo la corsa ho subito accusato un dolore nella parte anteriore del ginocchio nel movimento di salire o scendere le scale.
L'Ortopedico (con la O maiuscola per quanto mi è costato) mi ha confermato che si tratta di una tendinite rotulea e mi ha consigliato , dopo il dovuto riposo e il ghiaccio, di provare vari tipi di marche di scarpe per verificare con quali il problema non si ripresenta.
Capirete che provare varie scarpe fino a trovare quella giusta è un suicidio per le mie finanze, perciò attendo suggerimenti su quale marca o modello secondo la vostra esperienza posso acquistare.
Il fatto che il dolore mi viene anche dopo una semplice corsetta mi fa seriamente preoccupare sul mio futuro di runner amatoriale, perciò vi ringrazio infinitamente per i vostri preziosi consigli.
p.s. attualmete uso delle Asics ma così su due piedi non so dire qual'è il modello
franchino
Moderatore

Re: Scarpe e Tendinite

Messaggio da franchino »

Credo sia un semplice adattamento alla corsa, può capitare quando si incomincia a correre di soffrire di dolori e doloretti che pooc alla volta però dovrebbero sparire. Le scarpe sono importanti è vero, cerca di capire come hai l'appoggio e se quelle che hai siano adatte allo stesso. Nel mentre puoi svlgere dei semplici e leggeri esercizi di potenziamento per i quadricipiti, anche in casa trovi qualcosa qui www.passion4profession.net/it/esercizi-quadricipiti.
Prendi anche qualche integratore per far passare l'infiammazione, se vuoi evitare il diclofenac per bocca, tipo vitamina C (lontano dai pasti) o EUTEND.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
gale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gale »

Visto il titolo del thread mi inserisco nell'argomento per sentire i pareri del forum.
Io corro da circa tre anni e fino a inizio marzo non ho mai avuto infortuni.
Certo corro per passione e pur allenandomi regolarmente non ho mai gareggiato.
Un anno fa dopo aver usato per correre scarpe A3 (nimbus11, cumulus12) su consiglio di un negozio specializzato dopo prova su tapisroulant sono passato a delle A4 (gt2170) in quanto pronatore.
Ho usato le GT2170 per circa 1000km poi ne ho comprato un altro paio e dopo circa un anno che usavo qusto modello a febbraio scorso comincia a farmi male il ginocchio.
L'ortopedico mi ha detto che dovrebbe trattarsi di una tendinite rotulea e devo fare una risonanaza per confermare.
Secondo voi potrebbe essere stato il cambio di scarpe a essere concausa della tendinite?

Adesso sto usando delle Kayano18 sempre A4 ma sarei tentato di tornare a delle A3 tipo le Ghost 5.
La tendinite sta diminuendo ma non so se è merito delle scarpe o del fatto che ho diminiuto andature e km di allenamento.

Mi interessa la vostra opinione,
ciao a tutti!
"Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso" cit. Pietro Mennea
panros
Ultramaratoneta

Messaggio da panros »

Ciao gale anche io sono andata in un negozio specializzato e mi hanno consigliato proprio le scarpe che usavi tu, il supporto mi ha causato infiammazioni ad entrambe le ginocchia. Il dolore è sparito con il ritorno alle neutre. Quello che mi sembra strano è che tu ci abbia corso 1000 km io con 20 ero già ko. Quindi forse non era il tipo di scarpa magari erano scariche e hai tardato a cambiarle. Concludo dicendo che non sono minimamente un'esperta.
Ciao da una concittadina
Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c'è la tristezza di non saper sorridere.
J.M.
gale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gale »

Sarà una coincidenza ma adesso che uso le Kayano 18 che, pur essendo A4, hanno un supporto mediale più basso delle GT2170 e sono meglio ammortizzate il dolore mi è praticamente svanito.
"Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso" cit. Pietro Mennea

Torna a “Scarpe”