Consiglio scarpe per iniziare

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

madabucco
Novellino

Consiglio scarpe per iniziare

Messaggio da madabucco »

Ciao a tutti, io e la mia ragazza abbiamo deciso di cominciare a correre un po', siamo alla ricerca delle prime scarpe da running, io sono alto 186x78-80 kg piede fino, la mia ragazza 167x60 piede normale, avrei adocchiato le air pegasus + 29 a 80 euro possono andare? percorso misto parco sterrato/asfalto
ogni consigli su altre scarpe e ben accetto.

p.s. x i numeri e' come le altre scarpe, oppure bisogna prendere un mezzo numero, o addirittura un numero in piu?

grazie a tutti
vomero + 7
marcominuti

Re: Consiglio scarpe per iniziare

Messaggio da marcominuti »

Visto che è la prima volta, ti consiglio di rivolgerti ad un negozio specializzato, in modo che del personale qualificato ti possa consigliare al meglio.
Autumn

Messaggio da Autumn »

madabucco ha scritto:Ciao a tutti, io e la mia ragazza abbiamo deciso di cominciare a correre un po', siamo alla ricerca delle prime scarpe da running, io sono alto 186x78-80 kg piede fino, la mia ragazza 167x60 piede normale, avrei adocchiato le air pegasus + 29 a 80 euro possono andare? percorso misto parco sterrato/asfalto
ogni consigli su altre scarpe e ben accetto.

p.s. x i numeri e' come le altre scarpe, oppure bisogna prendere un mezzo numero, o addirittura un numero in piu?

grazie a tutti
Per scegliere (o consigliarti) una scarpa occorre prima di tutto sapere che tipo di appoggio hai (tallone,mesopiede,avampiede) e la rullata(neutra,iperpronatrice,supinatrice). Per saperlo indicativamente puoi fare il test del bagnato (visto che cominciando a correre ora presumibilmente non hai scarpe da corsa già usurate :) ) o, come ti è già stato consigliato, rivolgerti ad un negozio specializzato dove ricevere consigli e, auspicabilmente, fare il test.
Quanto alle pegasus (fermo restando che senza gli altri dati nessuno può consigliarti niente) sono un po' al limite con il tuo peso, nel senso che sopra i 75kg cominciano ad essere preferibili altri modelli.
madabucco
Novellino

Messaggio da madabucco »

@ autumn come si svolge il test del bagnato? ma se io prendo una scarpa neutra a cosa andrei incontro se fosse pronatore o supinatore?

ok per il negozio specializzato, anche se non capendoci nulla dovrei fidarmi ad occhi chiusi,rischiando di prendere dei fondi di magazzino pagati a peso d'oro :-)

p.s. sopra i 75 kg orientativamente con un appoggio neutro che altri modelli ci sono? visto che le pegasus + 29 dici che sono al limite?

grazie a tutti
vomero + 7
Autumn

Messaggio da Autumn »

Qui trovi il test del bagnato, è semplicissimo ( http://www.runnersworld.it/test-del-bag ... nners-2636 ), ti da delle linee guida ma, ripeto, fossi in te, per la prima calzatura, non ci farei affidamento. Semmai puoi usarne i risultati come controprova o convalida :)
Il consiglio che ti do è di andare in un negozio, fare il test e/o farti consigliare e non comprare nulla :) . Poi torni qui e ne riparliamo con dati alla mano ;)
Sulla questione "neutre" ti spiego subito. Se tu avessi un appoggio supinatore dovresti comunque optare per delle neutre, preferibilmente più neutre possibili, in quanto non esistono scarpe che correggono la supinazione e quelle che invece correggono la pronazione finirebbero per accentuare il tuo, eventuale, passo supino.
Se fossi iperpronatore invece dipende innanzitutto dal grado di iperpronazione. Se sei appena appena iperpronatore puoi optare per una neutra un po' più stabile (nike, ad esempio, quando fa le neutre le fa davvero senza supporti) o una a4 con una correzione minima. Se invece la tua iperpronazione dovesse essere molto accentuata dovresti ricorrere a delle motion control.
La questione peso è indicativa invece. Nel senso che tendenzialmente le case hanno una calzatura per pesi medio-leggeri ed una per pesi pesanti. Ed in genere posizionano lo spartiacque tra i 70 ed i 75kg. Ma c'è gente di 80kg che corre con le pegasus, per esempio, e gente di 60kg che corre con le Vomero :) quindi le linee guida servono molto, specie all'inizio, ma poi solo correndoci e con la pratica si riescono a capire le proprie necessità :)

Per concludere mi chiedi neutre per pesi più elevati. In nike c'è la Vomero 7 e la Vomero 8 (uscita da pochi giorni), in Asics la Nimbus. E poi ci sono i modelli di Brooks, Mizuno, Saucony. Insomma c'è troppa roba, devi prima avere qualche dato alla mano :)
Ultima modifica di maumau1 il 29 apr 2013, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!
madabucco
Novellino

Messaggio da madabucco »

@autumn

ho fatto il test del bagnato risulto arco normale medio , pronatore :

dunque dovrei rientrare tra queste 2 classi di scarpe:intermedie a2 oppure forse meglio un a4?
:D
vomero + 7
Autumn

Messaggio da Autumn »

Hai le idee un po' confuse :) Le a2 sono scarpe adatte a pesi molto molto leggeri e/o per le giornate di gara :)
Inoltre se hai arco medio sei pronatore, non IPERpronatore, quindi sei neutro e dovresti orientarti su A3 non su A4, magari una adatta al tuo peso!
Ultima modifica di maumau1 il 30 apr 2013, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non e' necessario quotare il messaggio appena precedente!
madabucco
Novellino

Messaggio da madabucco »

@autumn

hai ragione ho le idee confuse, dunque dovrei rientrare nella categoria a3

secondo te che scarpe potrei vedere di a3 adatte al mio peso? giusto qualche modello di scarpa che ritieni valida...

salvo imprevisti sabato vado da footworks

p.s. cavolo che belle le Brooks Glycerin 10 il prezzo molto meno :D

grazie a tutti
vomero + 7
Autumn

Messaggio da Autumn »

Direi che potresti partire da Glycerin di Brooks, Vomero di Nike, 1080 di New Balance e Nimbus di Asics :)
Su Asics potresti anche dare una chance a Cumulus !
Ti cito solo queste perché sono quelle che conosco "direttamente", di Mizuno e Saucony non ho mai testato con piede ;)

Per la tua ragazza, se anche lei è neutra potresti provare anche le Pegasus
madabucco
Novellino

Messaggio da madabucco »

oggi sono andato in negozio, dopo la prova video dell'appoggio del piede, mi e' stato confermato appoggio neutro come gia avevo riscontrato io con il rudimentale test "prova del bagnato" il commesso mi ha consigliato, e fatto provare diversi modelli, di varie marche, alla fine mi son trovato bene con le vomero 7(provato anche le 8, ma la sensazione che mi hanno dato le 7 e' migliore) prese per 100 € ...speriamo la mia sensazione si rafforzi anche correndo..
grazie autumn

p.s. nimbus non pervenute, purtroppo non avevano il mio numero, la mia ragazza si e' trovata a meraviglia con le nimbus 14 ma non le ha prese per via del colore, ora devo girare per trovare il colore che vuole lei giallo fluo e ricami fucsia ](*,)
Ultima modifica di maumau1 il 4 mag 2013, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non e' necessario quotare il messaggio appena precedente!!
vomero + 7

Torna a “Scarpe”