Mergem la cris!!!! (impressioni dalla romania)

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Mergem la cris!!!! (impressioni dalla romania)

Messaggio da ingpeo »

Mergem la cris!!! (andiamo al fiume!!!)
Ecco le grida dei copii (bambini) che vogliono andare a nuotare, tuffarsi e far vedere quanto sono bravi a noi italiani venuti a trovarli.
Sicuramente è una delle molte immagini che sono rimaste nella testa dopo questo viaggio. Un viaggio che ormai conosco, è la sesta volta questa, ma che è sempre diverso e bello da vivere. Un viaggio nato per caso da altre due persone che erano già state e volevano tornare. Mi hanno chiesto di aggregarmi ed ho subito detto di si.
Alla fine eravamo in 7, legati da amicizie trasversali, ma tutto tranne che un gruppo collaudato che si conosce. Un po' all'avventura, un po' per mettersi in gioco, soprattutto per le 4 persone che non erano mai state laggiù.
Comunque nessun problema, si carica la macchina e dopo un giorno di viaggio si arriva a Beius, piccola cittadina a 60km dal confine con l'ungheria. Lì ci aspettano due suore che da ormai un bel po' di anni tengono in piedi un centro per i bambini più poveri, aiutate da vari italiani che spendono le loro ferie piuttosto che qualche soldino di tasca propria per tentare di aiutare questo progetto in continua espansione e che sta dando grandi soddisfazioni.
Infatti l'oggetto dell'attenzione è il secondo centro più piccolino in un paesino piccolo piccolo popolato praticamente solo da ROM, emarginati anche in romania dal popolo rumeno ed ungherese, maggioranza della popolazione.
Pensate a una strada dissestata ad una sola corsia con la fogna aperta a lato e sulla quale si affacciano le facciate delle case, tre chiesette di confessioni diverse e un paio di bar. In fondo un incrocio a T con un altro po' di case. Ecco, questo è tutto il paesino. Un piccolo mondo lontano dalla città e dal benessere. L'asfalto è arrivato da 4-5 anni, la luce da poco di più, ora c'è anche il telefono con internet (ma mancano i pc).
Proprio sull'incrocio si affaccia il portone del centro acquistato qualche anno fa e ristrutturato con tanta buona volontà, tanti sassi e sabbia, poco cemento perché costa e una buona dose di divina provvidenza, come dicono le suore. Appena arrivati subito circondati dai bambini, molti si ricordano i nostri nomi, è bello vederli cresciuti, si ricordano dei giochi degli anni scorsi, domandano degli altri italiani che non sono venuti. Qualche mamma viene a salutarci con le lacrime agli occhi, è sempre un'emozione grande reincontrarsi. E sanno benissimo che non siamo venuti per distribuire regali, cibo o quant'altro. Siam venuti per giocare coi bambini e dar una mano in quello che c'è da fare, nel nostro piccolo. Insomma siamo "a disposizione".
Ed infatti ecco che saltano fuori subito i lavoretti: un'altalena da saldare e completare, dei tavoli che hanno recuperato da un ditta che ha chiuso da verniciare e poi, sorpresa, giusto in questi giorni inizia la costruzione di una nuova sala per i ragazzi più grandi che ormai non hanno più l'età per il centro. Già i bambini più piccoli superano la quarantina, se vengono anche i più grandi fino ai 15 anni si sfiora la novantina.....
I lavori sono un po' da improvvisare ma c'è chi è più esperto e si dedica alle questione delicate, gli altri manovalanza. Per non parlare del TIR di mattoni da scaricare, 50 metri cubi!!! Tutti hanno scaricato, dai grandi ai piccoli che pesavano come il mattone, alle suore. Finché non si è riusciti a recuperare un carrello elevatore per finire il lavoro..... che odissea!!!
Il lavoro fisico era comunque complementare al gioco, un paio di ore ogni pomeriggio. Piccoli giochi organizzati, la merenda (che altrimenti non farebbero) e visto il caldo over 30° un bel tuffo sul torrente, spesso unico momento per i bambini di potersi lavare seriamente in estate. D'inverno..... si rimane più sporchi visto che l'acqua corrente non è proprio così comune nelle povere case, è già tanto avere il pozzo.
Chi ha giocato in qualche gruppo con i bambini in Italia rimane sempre sconvolto dalla gioia in cui cercano e si buttano nei giochi questi bimbi. Pure troppo esuberanti, in italia invece occorre spesso cercare di invogliarli. Da quanto sono bombardati dalle mille cose da fare vogliono stare per conto loro. Probabilmente ha ragione una suora venuta in visita e che lavora coi bambini a Torino: in romania ha trovato bambini con poco-niente eppure gli sorridevano gli occhi, felici; in italia ci sono bambini con tutto ma con gli occhi tristi e che si lamentano. Fa pensare....
Comunque tra un gioco e un lavoro il tempo passa veloce, ma nelle mattine riusciamo ad infilare qualche visita di conoscenza. Sia in città che pare ormai europea, con il suo mercato, il vecchio orfanotrofio chiuso (brividi) sia in una parte ancora più spersa dove non è arrivato nulla di nulla e che è riuscita a mettere un po' in crisi qualcuno del gruppo. La botta è grande quando si vedono certe condizioni, in confronto il paesino dove giochiamo sembra lussuoso.
E così la settimana è volata, non senza qualche problemino fisico per il sottoscritto: un giorno passato a passeggiare davanti al bagno, chissà cosa ho mangiato di strano. Il ritorno lungo e faticoso, sicuramente malinconico. Nessuno era veramente contento di tornare in Italia con il suo lusso e ritmo sfrenato, pure troppo. Prima di partire avevo avvisato i nuovi che una volta tornati si sarebbe passato qualche giorno ad essere schifati delle cose che ci circondano qui. Proprio prima di lasciare l'ultima persona davanti casa mi ha detto: "ero scettica e dubbiosa di quello che mi avevi detto, ma avevi ragione, mi fa già schifo adesso".
Stavolta però non sono tornato così triste, si vede il lavoro che prosegue, si vede che volendo si più migliorare, non è vero che non c'è speranza per queste persone dall'affrancarsi dalla povertà e per vivere dignitosamente. Il lavoro passa per i bambini con l'educazione, i grandi ormai son persi da anni di dittatura, di povertà dura e di assistenzialismo. Irrispettosi del lavoro proprio e degli altri, pronti a sfruttare chi sta vicino. Triste ma questa è la conseguenza di troppi errori passati. A chi resta e chi ritornerà il compito di aiutare in questo fantastico percorso.

Linko una fotogallery, non ho ancora messo i commenti. Non so quanto la terrò on-line, non mi piace mettere troppe foto di bambini quando da quelle parti ogni tanto ne può sparire uno.
http://picasaweb.google.it/ingpeo/Roman ... directlink
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
corsamatta
Top Runner

Re: Mergem la cris!!!! (impressioni dalla romania)

Messaggio da corsamatta »

Andrea ,che bel resoconto , molto toccante! Pensare alla grande differenza fra i nostri bambini e loro ....mette tristezza :( ! Anch'io rilevo sempre che nei villaggi piu' disagiati del mondo , dove la gente non ha nulla , trovi sempre un sorriso ad accoglierti. Nelle nostre grandi città invece la gente corre, corre a testa bassa senza mai sorridere. Penso che possa essere educativo , ogni tanto portare i nostri bambini a vedere come si vive in queste realtà. Qui ormai hanno il cellulere di ultima generazione , già a 7-8 anni :( !
Belle anche le foto , ho fatto anch'io un tuffo in romania :wink: ! Grazie per averci dato la possibilità di condividere con te quest'esperienza :vicini:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Il solito grande fratellone :vicini:
Anche quest'anno hai scelto il solito mega resort da 5 stelle...il tuo cuore è immenso!
Fabrizius25

Messaggio da Fabrizius25 »

Complimenti veramente per quello che fai, che hai fatto e che farai! :thumleft:
Ci vorrebbero tante persone così! :wink: che purtroppo sono sempre più rare!
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

corsamatta ha scritto:Andrea ,che bel resoconto , molto toccante! Pensare alla grande differenza fra i nostri bambini e loro ....mette tristezza :( ! Anch'io rilevo sempre che nei villaggi piu' disagiati del mondo , dove la gente non ha nulla , trovi sempre un sorriso ad accoglierti. Nelle nostre grandi città invece la gente corre, corre a testa bassa senza mai sorridere. Penso che possa essere educativo , ogni tanto portare i nostri bambini a vedere come si vive in queste realtà. Qui ormai hanno il cellulere di ultima generazione , già a 7-8 anni !
Belle anche le foto , ho fatto anch'io un tuffo in romania :wink: ! Grazie per averci dato la possibilità di condividere con te quest'esperienza :vicini:
L'ho scritto molto di getto, sicuramente non rappresenta neanche un centesimo di quello che ho visto. Inoltre posso scrivere papiri e papiri, mettere centinaia di foto ma non si riesce assolutamente a farsi un'idea finché non si va di persona in certi posti.
Comunque il cellulare gira molto anche lì tra i ragazzini più grandicelli: magari hanno le scarpe col buco e mangiano schifezze ma il cellulare non manca, anche meglio del mio. Che ci vuoi fare.....
annarella65 ha scritto:Il solito grande fratellone :vicini:
Anche quest'anno hai scelto il solito mega resort da 5 stelle...il tuo cuore è immenso!
:kiss: :kiss:
Ti assicuro che la sera le stelle erano luminosissime. Era da tanto che non vedevo dei cieli stellati così belli. :D
Fabrizius25 ha scritto:Complimenti veramente per quello che fai, che hai fatto e che farai! :thumleft:
Ci vorrebbero tante persone così! :wink: che purtroppo sono sempre più rare!
Non sono rare, fidati. Casomai non ci tengono a farsi pubblicità e preferiscono il lavoro più in secondo piano. E comunque chiunque di noi può farlo, basta volerlo. Basta guardarsi intorno e si trova sicuramente qualcosa da fare senza andare tanto distante da casa propria. :wink: E' più facile di quanto si pensi.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Bar del Forum”