Iniziare a correre

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bart94
Novellino

Iniziare a correre

Messaggio da Bart94 »

Ciao a tutti ragazzi e ragazze :)
Sono un ragazzo di 18 anni che da qualche anno ha smesso di praticare calcio (portiere) e vorrei tornare in forma correndo un pò.
Non voglio assolutamente farlo a livello agonistico, ma solamente per soddisfazione personale e appunto per stare in forma.
Ho letto qualcosina su questo forum ma vorrei delle indicazioni più precise se è possibile.
Sono alto 1,70 e peso sui 63kg quindi penso di essere ne magro ne grasso.
Come ho detto in precedenza ho smesso di fare calcio qualche anno fa, ma comunque non sono diventato del tutto sedentario (partitelle a calcetto con amici ecc.) e quindi un minimo di fiato lo ho :)
Come dite di iniziare? Inoltre altre 2 cose:
-Ho letto il topic per la scleta delle scarpe ma non ho capito molto come sceglierle
-Abito al nord e pioverà per una settimana ancora, c'è qualcosa che posso fare in casa per prepararmi (ho un cyclette ma penso sia scassata ](*,) )?
Grazie in anticipo per le risposte :)
ChippZ
Top Runner

Re: Iniziare a correre

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto (puoi presentarti nella sezione "Benvenuti")!
Vedendo la tua età e altezza, il tuo peso è "normale" (BMI 21.8 ), ma di certo correre ti farà stare ancora meglio.

Quanto alle scarpe non sono un esperto, ma un consiglio che posso darti è quello di andare in un centro specializzato e farti consigliare da loro (magari facendo i relativi test per capire il tuo appoggio). Io non li ho mai fatti e mi sono affidato solo al "prezzo": ho preso un paio di Nike (Dart 8 e 9) scontate. Non ho mai avuto problemi, ma di certo questo non è il modo corretto per iniziare.

Anche io abito al nord (di dove sei?), ma teoricamente sarebbe meglio affrontare la pioggia piuttosto che rinchiudersi al minimo segnale. Capisco che però è un atteggiamento difficile da adottare (specie se sei ancora agli inizi).
Anche io dispongo di una cyclette e la usavo quando ero ancora alle prime armi, quando il tempo fuori era brutto. Quindi, se proprio non puoi fare altro, puoi farti una mezz'oretta tranquilla su di essa (marce leggere però!).

Per quanto riguarda la corsa, prima di tutto sarebbe utile capire la tua attuale "autonomia di corsa" (ovvero quanti minuti riesci a correre senza fermarti). Ad ogni modo è meglio partire con cautela. Dopo aver scelto un adeguato paio di scarpe, puoi iniziare a correre cercando di fare 30 minuti. L'idea è quella di aggiungere minuti di corsa ogni volta (per esempio 30, poi 35, poi 40, ecc) stando attenti ad avere la sensazione di "freschezza" anche al termine dell'allenamento.
(Nel senso che se arrivi ai 30 minuti in uno stato pietoso O sei andato troppo forte OPPURE ti conviene riprovare con la medesima durata la volta dopo).

Quindi, ricapitolando, dopo aver scelto un paio di scarpe ottimali, inizierei a correre per gradi arrivando pian piano a tenere un'ora intera di corsa senza doversi sentir morire ne prima, ne durante, ne dopo.

Come inizio puoi provare a correre almeno 3 volte alla settimana. Se non hai problemi nei giorni seguenti, volendo puoi aumentare il numero, ma come inizio 3-4 è già più che sufficiente.

Se hai dubbi, chiedi! ;)
Buone corse!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Bart94
Novellino

Messaggio da Bart94 »

ChippZ ha scritto:Ciao e benvenuto (puoi presentarti nella sezione "Benvenuti")!
Vedendo la tua età e altezza, il tuo peso è "normale" (BMI 21.8 ), ma di certo correre ti farà stare ancora meglio.

Quanto alle scarpe non sono un esperto, ma un consiglio che posso darti è quello di andare in un centro specializzato e farti consigliare da loro (magari facendo i relativi test per capire il tuo appoggio). Io non li ho mai fatti e mi sono affidato solo al "prezzo": ho preso un paio di Nike (Dart 8 e 9) scontate. Non ho mai avuto problemi, ma di certo questo non è il modo corretto per iniziare.

Anche io abito al nord (di dove sei?), ma teoricamente sarebbe meglio affrontare la pioggia piuttosto che rinchiudersi al minimo segnale. Capisco che però è un atteggiamento difficile da adottare (specie se sei ancora agli inizi).
Anche io dispongo di una cyclette e la usavo quando ero ancora alle prime armi, quando il tempo fuori era brutto. Quindi, se proprio non puoi fare altro, puoi farti una mezz'oretta tranquilla su di essa (marce leggere però!).

Per quanto riguarda la corsa, prima di tutto sarebbe utile capire la tua attuale "autonomia di corsa" (ovvero quanti minuti riesci a correre senza fermarti). Ad ogni modo è meglio partire con cautela. Dopo aver scelto un adeguato paio di scarpe, puoi iniziare a correre cercando di fare 30 minuti. L'idea è quella di aggiungere minuti di corsa ogni volta (per esempio 30, poi 35, poi 40, ecc) stando attenti ad avere la sensazione di "freschezza" anche al termine dell'allenamento.
(Nel senso che se arrivi ai 30 minuti in uno stato pietoso O sei andato troppo forte OPPURE ti conviene riprovare con la medesima durata la volta dopo).

Quindi, ricapitolando, dopo aver scelto un paio di scarpe ottimali, inizierei a correre per gradi arrivando pian piano a tenere un'ora intera di corsa senza doversi sentir morire ne prima, ne durante, ne dopo.

Come inizio puoi provare a correre almeno 3 volte alla settimana. Se non hai problemi nei giorni seguenti, volendo puoi aumentare il numero, ma come inizio 3-4 è già più che sufficiente.

Se hai dubbi, chiedi! ;)
Buone corse!
Grazie mille per la risposta :) Io sono di Varese tu?
Per le scarpe adesso vedrò di andare in qualche negozio specializzato (sperando di trovarlo :mrgreen: ), un buon paio quanto mi potrebbe costare?
Adesso vedrò di valutare la mia autonomia di corsa e cercherò di agire di conseguenza :) Per il riscaldamento invece? Come sarebbe meglio farlo?
VentoGagliardo
Novellino

Messaggio da VentoGagliardo »

Prima di tutto una bella visita sportiva sotto sforzo.
Poi per cominciare puoi camminare o correre anche sotto la pioggia, se corri inizia con chilometraggi brevi, di tabelle in rete (e credo anche qui sul forum) ne trovi quante ne vuoi, ma da subito ritengo utile diversificare il ritmo nell'ambito della settimana.
Quindi lento, medio e veloce.
Non strafare, i miglioramenti si ottengono con la costanza negli allenamenti.

Per le scarpe puoi consultare l'elenco dei negozi segnalati dai vari utenti qui sul forum nella sezione dedicata, cercane uno dove sappiano consigliare bene e magari dove sia possibile esaminare il tuo appoggio in corsa.

Buona corsa!
Ciao
Saucony Ride 5 American Flag
Bart94
Novellino

Messaggio da Bart94 »

VentoGagliardo ha scritto:Prima di tutto una bella visita sportiva sotto sforzo.
Poi per cominciare puoi camminare o correre anche sotto la pioggia, se corri inizia con chilometraggi brevi, di tabelle in rete (e credo anche qui sul forum) ne trovi quante ne vuoi, ma da subito ritengo utile diversificare il ritmo nell'ambito della settimana.
Quindi lento, medio e veloce.
Non strafare, i miglioramenti si ottengono con la costanza negli allenamenti.

Per le scarpe puoi consultare l'elenco dei negozi segnalati dai vari utenti qui sul forum nella sezione dedicata, cercane uno dove sappiano consigliare bene e magari dove sia possibile esaminare il tuo appoggio in corsa.

Buona corsa!
Ciao
Ok grazie per i consigli :)
Per il riscaldamento invece?
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Per il riscaldamento direi corsa lenta per qualche minuto. Lo stretching non è una pratica così diffusa nella corsa, soprattutto in quella di resistenza. Molti preferiscono farlo al termine della seduta. Alcuni non lo fanno nemmeno.

Torna a “Iniziare a Correre”