Scarpe da trail per.. la Via Francigena?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Giangiok
Novellino

Scarpe da trail per.. la Via Francigena?

Messaggio da Giangiok »

Ciao a tutti e grazie per leggermi! Quest'estate sto progettando di fare tutto il percorso della Via Francigena, dalle Alpi fino a Roma.. ho cominciato a documentarmi sul tipo di percorso e sembra che il tipo di scarpa più adatto sia quello da trail. Quindi ho cominciato ad informarmi su marche e modelli, e leggermi varie recensioni che ho trovato su questo sito.. questo perché sto in provincia di firenze e di negozi specializzati nel raggio di 50km neanche l'ombra, quindi prima di andarle a provare vorrei farmi un'idea più chiara. Una delle poche certezze che ho acquisito fin'ora è: niente goretex. Io soffro il caldo, e di una membrana impermeabile a luglio me ne farò poco e niente. Per il resto sono molto dubbioso.. sono studente a devo gestire attentamente i miei soldi, quindi vorrei investire in un paio di scarpe che mi duri anche oltre questo pellegrinaggio. Da quello che ho capito, se usassi un paio di salomon con suola contagrip, dopo gli oltre 900km della francigena questo sarebbe già con un piede nella fossa.. quindi credo preferirei una suola in vibram leggermente meno grippante ma più robusta e durevole. I percorsi saranno misti, da asfalto a terra battuta a sterrato con frequenti dislivelli. Ho sentito parlare bene di salomon, merrel, aku, lasportiva, delle asics trabuco e delle brooks cascadia, ma non so quali modelli si potrebbero adattare alle mie esigenze che non sono propriamente da trail.. qualunque consiglio sarà ben accetto :thumleft:
mircuz
Guru

Re: Scarpe da trail per.. la Via Francigena?

Messaggio da mircuz »