PARTITO TROPPO FORTE..?

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

beatben
Novellino

PARTITO TROPPO FORTE..?

Messaggio da beatben »

Ciao,

ho letto della gradualità etc ma pongo il mio esempio brevemente : iniziai a correre (camminare) per dimagrire, e in due anni persi 60 kg correndo tutti i giorni per un'ora e un quarto, un'ora e mezza..

ho smesso per molto (peso intatto) e ho ricominciato ora, ma dopo 3 volte sono arrivato senza problemi a 40 minuti e la volta dopo a un'ora senza particolare sofferenza, riuscivo a scambiare le famose quattro parole.

Ora il dubbio è : che faccio?
Scendo e mi assesto per un medio periodo intorno alla mezz'ora?

ciao a tutti
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: PARTITO TROPPO FORTE..?

Messaggio da crop74 »

un'ora di corsa 3-4 volte la settimana è l'ideale per tenersi in forma
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

già..poi se invece hai o vorrai introdurre obiettivi diversi, potrai variare i tuoi allenamenti.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
beatben
Novellino

Messaggio da beatben »

ciao, grazie per le risposte.

Il fatto che sia l'ideale un'oretta al giorno per 3 -4 volte ok, il fatto è che ho ripreso a farlo dopo piu' di un paio d'anni di stop, e leggo ovunque che questo non va bene. il fatto è che anche questa sera, ho provato a non guardare l'orologio e rendermi conto di quando iniziassi a sentire un pochino la fatica e questo è ugualmente avvenuto intorno ai 45 minuti.. ho finito il giro in anticipo e mi sono fermato con quella sensazione che avrei potuto correre ancora per un po', e comunque non stanco come consigliano, ma 20-30 minuti se pur alla seconda settimana mi sembrano veramente troppo pochi.. che dite, continuo con questo percorso ormai fino a che proprio non lo sento piu' e poi aumento?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh..devi sentirti un po' tu...
sicuramente la gradualità è importante, la tua sosta è stata lunga.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

beatben ognuono di noi è un caso a parte , da come hai scritto non hai problemi a fare ciò che stai facendo,quindi perchè diminuire!? al massimo aumenta ma in maniera mooooooooooooooooooooolto graduta oppure, stai stabile a come sei ora per un pò e vedi che effetto fa, se senti che devi dare di più dai di più, se senti che devi dare meno taglia un pò....
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
beatben
Novellino

Messaggio da beatben »

Luca[Celtics] ha scritto:beatben ognuono di noi è un caso a parte , da come hai scritto non hai problemi a fare ciò che stai facendo,quindi perchè diminuire!? al massimo aumenta ma in maniera mooooooooooooooooooooolto graduta oppure, stai stabile a come sei ora per un pò e vedi che effetto fa, se senti che devi dare di più dai di più, se senti che devi dare meno taglia un pò....
Grazie per le risposte!! Continuerò per un po' senza forzare poi vedremo.

Torna a “Iniziare a Correre”