Ciao,
ho letto della gradualità etc ma pongo il mio esempio brevemente : iniziai a correre (camminare) per dimagrire, e in due anni persi 60 kg correndo tutti i giorni per un'ora e un quarto, un'ora e mezza..
ho smesso per molto (peso intatto) e ho ricominciato ora, ma dopo 3 volte sono arrivato senza problemi a 40 minuti e la volta dopo a un'ora senza particolare sofferenza, riuscivo a scambiare le famose quattro parole.
Ora il dubbio è : che faccio?
Scendo e mi assesto per un medio periodo intorno alla mezz'ora?
ciao a tutti
PARTITO TROPPO FORTE..?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
crop74
Donatore
- Top Runner
Re: PARTITO TROPPO FORTE..?
un'ora di corsa 3-4 volte la settimana è l'ideale per tenersi in forma
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
già..poi se invece hai o vorrai introdurre obiettivi diversi, potrai variare i tuoi allenamenti.

PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
beatben
- Novellino
ciao, grazie per le risposte.
Il fatto che sia l'ideale un'oretta al giorno per 3 -4 volte ok, il fatto è che ho ripreso a farlo dopo piu' di un paio d'anni di stop, e leggo ovunque che questo non va bene. il fatto è che anche questa sera, ho provato a non guardare l'orologio e rendermi conto di quando iniziassi a sentire un pochino la fatica e questo è ugualmente avvenuto intorno ai 45 minuti.. ho finito il giro in anticipo e mi sono fermato con quella sensazione che avrei potuto correre ancora per un po', e comunque non stanco come consigliano, ma 20-30 minuti se pur alla seconda settimana mi sembrano veramente troppo pochi.. che dite, continuo con questo percorso ormai fino a che proprio non lo sento piu' e poi aumento?
Il fatto che sia l'ideale un'oretta al giorno per 3 -4 volte ok, il fatto è che ho ripreso a farlo dopo piu' di un paio d'anni di stop, e leggo ovunque che questo non va bene. il fatto è che anche questa sera, ho provato a non guardare l'orologio e rendermi conto di quando iniziassi a sentire un pochino la fatica e questo è ugualmente avvenuto intorno ai 45 minuti.. ho finito il giro in anticipo e mi sono fermato con quella sensazione che avrei potuto correre ancora per un po', e comunque non stanco come consigliano, ma 20-30 minuti se pur alla seconda settimana mi sembrano veramente troppo pochi.. che dite, continuo con questo percorso ormai fino a che proprio non lo sento piu' e poi aumento?
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
beh..devi sentirti un po' tu...
sicuramente la gradualità è importante, la tua sosta è stata lunga.
sicuramente la gradualità è importante, la tua sosta è stata lunga.
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
Luca[Celtics]
- Aspirante Ultramaratoneta
beatben ognuono di noi è un caso a parte , da come hai scritto non hai problemi a fare ciò che stai facendo,quindi perchè diminuire!? al massimo aumenta ma in maniera mooooooooooooooooooooolto graduta oppure, stai stabile a come sei ora per un pò e vedi che effetto fa, se senti che devi dare di più dai di più, se senti che devi dare meno taglia un pò....
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
beatben
- Novellino
Grazie per le risposte!! Continuerò per un po' senza forzare poi vedremo.Luca[Celtics] ha scritto:beatben ognuono di noi è un caso a parte , da come hai scritto non hai problemi a fare ciò che stai facendo,quindi perchè diminuire!? al massimo aumenta ma in maniera mooooooooooooooooooooolto graduta oppure, stai stabile a come sei ora per un pò e vedi che effetto fa, se senti che devi dare di più dai di più, se senti che devi dare meno taglia un pò....