Scarpe ed affaticamento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Scarpe ed affaticamento
Salve a voi,
vi espongo un quesito da pierino: utilizzare scarpe ben/molto ammortizzate può portare ad un meggiore affaticamento nella corsa ? Cerco di spiegarmi meglio, sono di recente passato ad un paio di scarpe molto più ammortizzate rispetto alle precedenti, e correndo la stessa solita distanza, noto che arrivo al termine più affaticato.
E' solo questione di scarso allenamento ?
vi espongo un quesito da pierino: utilizzare scarpe ben/molto ammortizzate può portare ad un meggiore affaticamento nella corsa ? Cerco di spiegarmi meglio, sono di recente passato ad un paio di scarpe molto più ammortizzate rispetto alle precedenti, e correndo la stessa solita distanza, noto che arrivo al termine più affaticato.
E' solo questione di scarso allenamento ?
-
- Guru
Re: Scarpe ed affaticamento
Può succedere se le scarpe sono troppo morbide: la risposta elastica delle spinte verso il suolo si dispende con l'ammortizzazione.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
NEXT: ...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
si Pie, se sono troppo ammortizzate per te hai troppo-poco "slancio" e perdi spinta, ergo fatichi di più! devi trovare la scarpa con la giusta via di mezzo...
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Confermo quanto detto dagli altri aggiungendo anche che questo è dovuto non solo alla spinta in sé, ma anche dal fatto che per rendere più ammortizzata la scarpa vanno usati degli "inserti" di altri materiali (progrid, gel, ecc...) che di fatto finiscono per aumentarne il peso.
-
- Guru
@Pie-fermo: considera però che per ogni tipo di allenamento è bene usare scarpe differenti. Nel senso che non è male usare una scarpa "morbida" per un lunghissimo o una corsa lenta, e una intermedia o una più "secca" per i lavori di qualità come le variazioni di ritmo o le ripetute.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
-
Donatore
- Top Runner
ma la domanda che nessuno ha fatto: c'è un motivo per cui sei passato ad una scarpa più ammortizzata della precedente? 

"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
- Novellino
Rispondo alla domanda: attualmente uso delle Mizuno Ultima 4, ma ho fatto appena un paio di uscite. Le precedenti erano un paio di Asics, modello sconosciuto, ma non specifiche per running; con quelle avevo problemi di fiacchette sull'arco plantare.
-
- Top Runner
Io, fino a due anni fa, correvo con delle scarpe super tecnologiche ma durissime, non vi dico nemmeno cosa erano perché adesso credo che fossero una "bufala".
Mi trovavo bene, ma solo a correre, perché se provavo ad usarle nel quotidiano erano fastidiosissime.
Poi l'anno scorso sono andato in un negozio specializzato qui a Verona (in provincia) dove mi hanno consigliato delle asics gel pulse 4.
Ebbene, nelle prime 4/5 uscite mi trovavo malissimo perché, rispetto a prima, erano veramente molto morbide e mi sembrava quasi di non averle, sentivo tutte le asperità e facevo molta più fatica, poi, continuando ad usarle, mi sono abituato e adesso non tornerei più indietro.
Il mio consiglio è quello di provarle per 4/5 uscite e vedere se le sensazioni migliorano
Mi trovavo bene, ma solo a correre, perché se provavo ad usarle nel quotidiano erano fastidiosissime.
Poi l'anno scorso sono andato in un negozio specializzato qui a Verona (in provincia) dove mi hanno consigliato delle asics gel pulse 4.
Ebbene, nelle prime 4/5 uscite mi trovavo malissimo perché, rispetto a prima, erano veramente molto morbide e mi sembrava quasi di non averle, sentivo tutte le asperità e facevo molta più fatica, poi, continuando ad usarle, mi sono abituato e adesso non tornerei più indietro.
Il mio consiglio è quello di provarle per 4/5 uscite e vedere se le sensazioni migliorano

10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)