Date un consiglio anche a me....

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

MadSeason
Top Runner

Date un consiglio anche a me....

Messaggio da MadSeason »

Ciao a tutti,

sto valutando l'acquisto delle nuove scarpe, dato che presumibilmente a luglio dovrò fare il "cambio gomme".

Peso 56Kg, Altezza 167, Pronatore, piede 42.5
I tempi li vedete in firma, comunque giro sui 4'10 quando faccio 5Km e via via fino ai 4'40 della mezza maratona

Cronostoria infortuni e scarpe:
2011 - Da autodidatta prendo un paio di scarpe comode da Decathlon, neutre, e dopo 10 mesi mi ritrovo con il menisco laterale sinistro fissurato. Quanto abbia inciso l'acquisto errato, non lo potrò mai sapere
2012 - Mi faccio consigliare dal negoziante, mi guarda, mi scruta e tra le eliminatorie finali escono fuori le Asics 1170.
2013 - Essendomi trovato bene con le 1170, altro paio nuovo.
Ad inizio 2013. una bella tendinite forte, mi dicono che correvo con le 1170 (del 2012) troppo scariche: ero a 750Km circa e avevo già il paio nuovo pronto. Anche qui, chissà se davvero era colpa delle scarpe finite.

Cosa prendere?
Ovviamente mi risponderete "se ti trovi bene, non cambiare".
Bene, mi trovo bene, ma qualche dolore comunque ce l'ho.
A parte la tendinite forte di inizio 2013, risentimenti vari ad inguine, ginocchia, tendini etc etc.
Nulla di grave, ma nella mia inesperienza nel settore non saprei se qualificarli come dolori "normali da allenamento e da carico di lavoro" oppure se "dovresti provare qualcosa di leggermente diverso al prossimo giro".

La rosa delle prescelte comprende:
- Asics 1170 (ovviamente)
- Asics 2170 (che sono molto simili alle 1170 ma con un supporto più marcato)
- Asics DS Trainer

Da un lato mi tentano le 2170, giusto per provare qualcosa di leggermente diverso rispetto alle 1170 (e capire se i dolorini possano derivare da una iperpronazione più o meno accentuata rispetto alla correzione garantita dalla 1170), dall'altro lato potrei restarmene sulle 1170.
Le DS Trainer mi hanno attirato non poco, sono A2 con DuoMax (il supporto Asics esistente anche sulle altre due). Il contro è che dureranno meno Km e che non vengono consigliate per lunghe distanze (io arrivo alla mezza maratona), anche se forse per un 56Kg questo discorso vale meno. Il pro è che sono leggerissime... due piume in confronto alle attuali!

Grazie mille a chi mi darà consigli!
:salut:
franchino
Moderatore

Re: Date un consiglio anche a me....

Messaggio da franchino »

Dipende anche dal tuo grado di pronazione... Le DS Trainer io le ho portate fino alla mezza in cui ho fatto il pb, adesso sono cambiate, il supporto mediale era leggero e progressivo; tu sei leggero potresti anche usarle, anche provare a cambiare marca ma consigliare così non è semplice. Affidati a un buon negozio specializzato e magari una vota ogni tanto prova a fare una visitina dall'osteo, i duo dolorini potrebbero anche essere causati da qualche problema posturale che accentuato dalla pronazione ti provoca fastidio. In bocca al lupo!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Scarpe”