Sinistro neutro,destro pronatore, che scarpe prendere?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Sinistro neutro,destro pronatore, che scarpe prendere?
Ciao a tutti, sono stato da decathlon e per valutare che tipo di scarpa fosse più adatta alla mia corsa, mi hanno fatto indossare un giubbetto con un sensore sotto il tallone ed il risultato e' stato destro neutro e sinistro prosatore, qualcuno conosce l' affidabilita' di questo test?
Che scarpe mi consigliate?
Neutre o per pronatore?
Attualmente ho delle asics gel pulse 3 ma ormai sono alla frutta
Fatemi sapere
Grazie
Che scarpe mi consigliate?
Neutre o per pronatore?
Attualmente ho delle asics gel pulse 3 ma ormai sono alla frutta
Fatemi sapere
Grazie
Allena i muscoli della mente!
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.
-
- Moderatore
Re: Sinistro neutro,destro pronatore, che scarpe prendere?
Come funziona questo test? Ti hanno filmato?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

-
Mi hanno fatto correre per una decina di metri, con un sensore sopra il tallone , che veniva tenuto fermo da una banda elastica legata al polpaccio, poi un giubbetto con uno schermo piccolino per elaborazione dati ed un microfono che mi diceva quando iniziare e quando finire la corsa, terminata la corsa sullo schermo veniva fuori se ero probatorie o neutro, l' ho fatto 2 , 3 volte per per gamba, spero d' essermi spiegato
Grazie per avermi risposto
Attendo
Grazie per avermi risposto
Attendo
-
Tutto questo senza alcun filmato
-
Donatore
- Top Runner
sembrerebbe un esame baropodometrico un po' rudimentale... io passerei prima per un rivenditore specializzato...
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Strava
-
Ti ringrazio moltissimo, provvederò.
Ne approfitto della vostra competenza per chiedervi un'altra cosa.
Nel caso mi confermassero di avere due appoggi diversi, pronatore e neutro , è meglio optare per una scarpa neutra o per pronatori?
Non credo di potrne acquistare una e una....
Grazie ancora
Ne approfitto della vostra competenza per chiedervi un'altra cosa.
Nel caso mi confermassero di avere due appoggi diversi, pronatore e neutro , è meglio optare per una scarpa neutra o per pronatori?
Non credo di potrne acquistare una e una....
Grazie ancora
-
- Top Runner
Io sinceramente non ho molta fiducia su decathlon per quanto riguarda la scelta delle scarpe.
Io sono andato in un negozio specializzato sul running (dietro consiglio di amici).
Mi ha fatto correre sul tapis roulant per verificare la mia corsa e mi ha fatto mettere il piede su una soletta "termica" per vedere come appoggiavo.
Ricordo che quel giorno avevo un mal di schiena talmente doloroso (nervo sciatico) che ho solo camminato invece che correre, ebbene le scarpe che mi ha consigliato sono perfette e le ho pagate come in un qualsiasi negozio di articoli sportivi ..... dimenticavo, il modello era appena uscito in commercio ed in tutti gli altri negozi "generici" è arrivato dopo più di un mese!
Io sono andato in un negozio specializzato sul running (dietro consiglio di amici).
Mi ha fatto correre sul tapis roulant per verificare la mia corsa e mi ha fatto mettere il piede su una soletta "termica" per vedere come appoggiavo.
Ricordo che quel giorno avevo un mal di schiena talmente doloroso (nervo sciatico) che ho solo camminato invece che correre, ebbene le scarpe che mi ha consigliato sono perfette e le ho pagate come in un qualsiasi negozio di articoli sportivi ..... dimenticavo, il modello era appena uscito in commercio ed in tutti gli altri negozi "generici" è arrivato dopo più di un mese!

10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
Donatore
- Top Runner
A naso ti direi che se un piede è pronatore e l'altro è neutro è meglio correre con scarpe neutre o con una leggera correzione. Se il rivenditore è esperto, saprà sicuramente consigliarti meglio. C'è anche da dire che se c'è una forte asimmetria tra gli appoggi varrebbe la pena comprenderne la causa e studiare la distribuzione dei carichi, in ultima istanza si puo' ricorrere all'utilizzo di solette personalizzate, ma cio' vorrebbe dire passare per un centro di ortopedia sportiva, e la cosa diventa molto costosa.
Le mie maratone:
Strava
Strava
-
Effettivamente sono un "pò storto", ho avuto diverse lussazioni alla spalla destra che hanno comportato una leggera rotazione dell' anca pertanto negli appoggi potrei avere questo difetto.
Tale difetto, presumo sia stato causa anche di una periostite.
Pensa che il ragazzo di decthlon (gentilissimo ,ma non esperto) mi ha detto che le Kayano potevano aiutarmi, soprattutto quando dopo svariati chilometri, la stanchezza si faceva sentire, con questo leggero rinforzo interno avrebbero sostenuto il piede. Però trattasi di scarpe per pronatori quindi non neutre.
Tale difetto, presumo sia stato causa anche di una periostite.
Pensa che il ragazzo di decthlon (gentilissimo ,ma non esperto) mi ha detto che le Kayano potevano aiutarmi, soprattutto quando dopo svariati chilometri, la stanchezza si faceva sentire, con questo leggero rinforzo interno avrebbero sostenuto il piede. Però trattasi di scarpe per pronatori quindi non neutre.
-
- Moderatore
quoto crop. poi dipende anche dal grado di iper-pronazione, una decina di metri secondo me sono pochi per valutare a occhio meglio un tapis dove puoi raggiungere una velocità di crociera e avere un dato veritiero. Un appoggio differente mi fa pensare come ci confermi anche a un problema posturale (nulla di grave) risolvibile con qualche seduta di osteopatia ed esercizi dedicati. Ti consiglio anche il negozio specializzato che avrà tutto l'interesse di consigliarti al meglio per fidelizzarti, senza cattiveria ma al decathlon ti consigliano quello che hanno esposto e magari non potrebbe essere al 100% la soluzione per te ideale.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !