Allenamento dopo cena, quando e cosa mangiare!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Allenamento dopo cena, quando e cosa mangiare!

Messaggio da vangogh »

Ciao a tutti, apro questo topic perchè ho una domanda alla quale non ho trovato una risposta e spero di non aver fatto un doppione.
Per motivi di lavoro e famigliari mi ritrovo a non aver molto tempo da dedicare agli allenamenti anche se mi basterebbe solo un'ora e mezza.
La soluzione ideale per me sarebbe di uscire dopo cena, verso le 20.00.
Posso pensare di cenare alle 19.00? Ed eventuamente cosa è meglio mangiare durante la giornata, ma soprattutto a ora di cena?
Non vorrei rimanere bloccato in mezzo alla strada :-#
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Allenamento dopo cena, quando e cosa mangiare!

Messaggio da deuterio »

Direi che a cena non dovresti mangiare niente. Eventualmente uno spuntino verso le 17, ma mangiare appena prima dell'allenamento è sconsigliabile. Hai invece pensato di uscire al mattino presto, prima di colazione?
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

@vangogh: l'amico Deuterio è un mattiniero della corsa :D
Io invece, fino allo scorso mese (quando lavoravo e finivo alle 19.00), mi regolavo così: spuntino energetico leggero alle 16.30 e alle 19.30 uscivo per gli allenamenti. Appena tornato integravo con i liquidi e dopo la doccia, facevo una cena light a base proteica con verdure. Capitava dopo un allenamento particolarmente duro che non riuscivo ad assumere nulla di solido e prendevo solo del latte di soia o bevande simili. Prima delle 00:30/01:00 non andavo comunque a dormire per abitudine.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Grazie ad entrambi per le risposte.
@Deuterio - uscire la mattina mi piacerebbe, c'ho provato ma non fa per me e probabilmente è anche un fattore mentale: riesco solo quando sono in vacanza al mare, parto all'alba (5:30) e torno alle 7:00.
@Savio75 - come immaginavo ed allora se stasera la mogliettina reclama supporto con i pargoli (giustamente) proverò a seguire il tuo esempio ma il vero problema sarà rimanere a tavola mentre il resto della famigila mangia. :-#
Per il resto adoro frutta e verdura e vado a letto anch'io sempre dopo mezzanotte (ed è pure questo uno dei motivi per cui non riesco a correre la mattina)
PS Ma anche una sola crema di verdura è sconsigliato prendere un'ora prima di uscire?
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ma lo spuntino lo fai?
Per stare a tavola con la famiglia potresti mangiare qualcosa di energetico e molto digeribile :asd2:
La crema di verdure sarebbe un passato? O un frullato? :nonzo:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Di solito per lo spuntino arriva una banana o una mela, raramente butto giù qualcosa diverso dal frutto.
Bevo sempre un succo di frutta oppure un caffè ma la cosa finisce qui.
E' troppo poco?

Qualcosa di energetico e molto digeribile... :salut: un consiglio? O:)

Per crema effettivamente sono stato troppo vago, intendo le creme di verdure (della knorr per esempio http://www.knorr.it/prodotti/zuppe/buste ) e le consumo con abbondante sformaggiata di grana.
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

guarda personalmente (ho fatto diversi autotest) se mangia minestre-creme-ecc... prima di correre mi sento un peso devastante sullo stomaco, quindi mi sento di consigliarti di evitare!

fidati, la cosa migliore sarebbe cenare dopo, mai prima....se hai bisogno di energia, fatti una-due banane e tre o quattro datteri una mezzora-tre quarti d'ora prima di correre, sono una bella botta energetica e facilmente digeribili! (sempre autotest)

io qualsiasi corsa faccia, una banana mezzora prima di partire la magno, è un mio rito oramai e non parto senza :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Grazie Luca, allora stasera, visto che le banane son finite, mi mangio una mela e magari un cucchiaino o due di marmellata, ceno dopo la doccia e vediamo come mi trovo.
Intanto vi ringrazio nuovamente tutti per i suggerimenti e i consigli.
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Eccomi di ritorno, doccia fatta e pronto a mangiarmi la mia insalatina con un pezzo di petto di pollo alla griglia.
Dunque, ero un po' affaticato ma mi sono fatto i miei 10 Km blandissimi senza tante difficoltà, sempre divertendomi e realizzando tra l'altro il mio PB (occhio che sono una schiappa però 6'26").
Come suggerito da voi devo fare uno spuntino più mirato per merenda. :beer:
Si accettano critiche e consigli di ogni genere, voglio imparare a migliorarmi. :asd2:
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

mitico!

allora innanzitutto mi congraturo per il tuo tempo e soprattutto per come affronti la corsa :-) un consiglio che posso darti è semplicissimo: fai i test su te stesso! io per esempio se mangio una banana prima di correre sto da dio se mangio una mela sto malissimo...sai siamo tutti "esemplari unici" quindi anche dare consigli è difficili, ci sono linee di massima similari ma....non è mai detto!

però su una cosa sono certo, cena dopo mai prima! :thumleft:
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile

Torna a “Alimentazione e Integrazione”