Help Integratori - Estrema confusione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Routard
Aspirante Ultramaratoneta

Help Integratori - Estrema confusione

Messaggio da Routard »

Ciao a tutti,

da neofita aspirante ultramaratoneta, oltre all'allenamento e ad una corretta alimentazione mi sono avvicinato al mondo degli integratori.

Ho letto decine, se non centinaia, di articoli, forum e discussioni su cosa assumere, quando e in che quantità. Il problema è che spesso sono spiegazioni ultra-tecniche oppure i consigli sono l'uno opposto all'altro.

Fino ad ora (allenamento) ho assunto gel, barrette e bevanda isotonica Aptonia.
Preso da attacco di shopping compulsivo, e da panico da vicinanza 100km, ho acquistato maltodestrine e aminoacidi BCAA.
Ora, ok che ognuno è diverso e che ognuno deve provare su se stesso, ma voi? come assumereste questi prodotti?
Mischio tutto e butto giù? :-#

grazie

PS: son talmente confuso che non sapevo nemmeno se aprire questa discussione in "alimentazione" o "preparazione ultramaratona"
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Help Integratori - Estrema confusione

Messaggio da deuterio »

Routard ha scritto: Mischio tutto e butto giù? :-#
Anch'io tempo fa mi ero intrippato con discorso integratori, ho fatto un po' di shopping compulsivo, ed alla fine ho fatto come dici tu: ho buttato giù tutto (nella pattumiera... :wink: ).
A parte gli scherzi, ritengo che per un semplice amatore, quale sono, basti alimentarsi correttamente ed usare un po' di buon senso.
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Io ritengo che l'integrazione sia molto importante quando i carichi di lavoro aumentano tipo per la preparazione di una maratona o di una utra, ma va fatta bene non a casaccio facendo un minestrone di tutto. Conoscendo le proprietà di ogni prodotto e su cosa va a intervenire lo si potrà assumere nel momento più propizio. Ad esempio glucidi appena finito un LL sono immediatamente assorbiti per andare a ripristinare il glicogeno muscolare, gli aminoacidi usati per rigenerare e ricostruire le fibre muscolari danneggiate dall'esercizio fisico li puoi prendere subito dopo o prima di andare a dormire per agevolare la fase anabolica che avviene appunto nelle ore notturne etc...
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
EdoRm
Aspirante Maratoneta

Messaggio da EdoRm »

Non so se è per via dell'età (ho 22 anni) ma sinceramente di integratori non ne prendo. Curo l'alimentazione e questo già mi basta.
400 m: 49"12
800 m: 1'54"72
1500 m: 3'49"89
3000 m: 8'17"35 [indoor]
3 miles [4828 m]: 13'55"
5000 m: 14'25"83
10 km: 31'33"
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ciao Routard :D
L'argomento integratori è già ampiamente presente in questa sezione.
Se fai una ricerca avanzata (tasto Cerca, in alto a destra, qui le indicazioni) ed inserisci la ricerca solo come argomenti, ti escono tante discussioni :thumleft:
Questa la chiudo :wink:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”