Se sto fermo dimagrisco, se corro ingrasso :)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

rogeraccio
Top Runner

Se sto fermo dimagrisco, se corro ingrasso :)

Messaggio da rogeraccio »

Sembra una sparata cretina, ma vi garantisco che nel mio caso succede proprio come da titolo :nonzo:

Mi spiego meglio: durante l'inverno ho corso praticamente zero causa casini lavorativi e qualche problemino di salute. In tale periodo ho cercato di alimentarmi in maniera sana (come del resto faccio pressoché sempre) e di bere molti liquidi, anche come "prevenzione" per il fatto che ero fermo.
Morale della favola: ho perso 6 kg. Da un paio di settimane (o poco meno) ho ripreso lentamente ad allenarmi, facendo qualche allenamento breve (intorno ai 7 km) e "nervoso" (= sterrato + saliscendi). L'alimentazione è rimasta sana, l'idratazione costante, e non ho aumentato le dosi di cibo eccezion fatta per una mini-integrazione post-allenamento.
Ebbene, da quando ho ripreso ad allenarmi

1. Mi sento sempre decisamente più gonfio;
2. Qualche etto l'ho preso (per carità, si parla di 3 o 4 etti e magari era un giorno di pesata "sfigato", ma di sicuro non sono calato ulteriormente.

Mi credete che non mi capacito?? Per carità, non ho problemi di sovrappeso (sono 1,77 cm per 71 kg) ma vorrei fare chiarezza. La cosa che non capisco, inoltre, è che quando correvo in bici dimagrivo tantissimo (sono arrivato a 67/68 kg mangiando come un cinghiale), mentre con la corsa ciò non è mai avvenuto. Di conseguenza, a parte il fatto che mi comprerò nuovamente una bici per fare cross-training :mrgreen: vorrei capire se ci sono altri motivi "plausibili"...
Riguardo alla differenza corsa-bici non ci sono dubbi che i bpm medi di un'uscita in bici sono sempre stati molto più bassi di quelli di un'uscita di corsa, altro non saprei...
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
ilmara
Guru

Re: R: Se sto fermo dimagrisco, se corro ingrasso :)

Messaggio da ilmara »

Hai per caso mangiato troppo poco e hai perso muscoli?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Barbara
Top Runner

Re: Se sto fermo dimagrisco, se corro ingrasso :)

Messaggio da Barbara »

rogeraccio ha scritto:sono arrivato a 67/68 kg mangiando come un cinghiale
I cinghiali hanno un'alimentazione molto sana :culone:

Comunque anch'io se non corro perdo peso, penso che siano prevalentemente muscoli. Nel 2011 quando sono rimasta "ferma" a luglio-agosto, facendo comunque sempre ginnastica e nuoto, avevo perso 2-3 chili.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Anche io da quando mi son fermato più di 2 mesi fa ho perso peso. :asd2:
Poco, un paio di chili (anche perché sennò scompaio :mrgreen: ), ma li ho persi. Avendo meno fame ho mangiato un pelo meno, però ho fatto nuoto e mi sono mosso lo stesso. Anche se non era come la corsa.
Comunque me ne sono accorto per caso l'altro giorno, non è stata una cosa voluta.
Mi sembra di aver perso un pochino di tono muscolare alle gambe. :asd2: Che avevo appena fatto. :cry:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
stevec76
Ultramaratoneta

Messaggio da stevec76 »

Non sono un esperto ma penso che la cosa sia legata al fatto che il massa magra pesa di più rispetto alla massa grassa: correndo o allenandoti aumenta la massa magra a scapito di quella grassa e quindi il peso potrebbe salire. Discorso inverso invece se la massa magra va giù.

Al proposito cito un bellissimo documentario che vidi anni fa, SuperSizeMe: in questo documentario, il protagonista che correva e faceva sport a livello amatoriale, si era imposto di mangiare per 6 mesi SEMPRE al McDonalds (colazione, pranzo e cena) e di non fare più di 1000 passi al giorno (la stessa "quantità di moto" che, secondo l'OMS, effettua un americano medio) tenendo sotto controllo medico il suo stato di forma, le sue analisi ect....
Mi ricordo che, all'inizio "dell'esperimento" il protagonista registrò un sensibile calo di peso pur avendo iniziato a mangiare male, di più e non facendo praticamente più attività fisica. I medici che lo seguivano giustificarono la cosa proprio con il discorso del peso della massa magra e della massa grassa.
:beer:
Stay hungry, Stay foolish
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Può essere che la causa sia quella, ma il problema è che se fosse una cosa temporanea non mi darebbe problemi, ma visto che il "trend" poi diventa in crescita costante la cosa mi rompe... Ed inoltre anche in bici facevo muscolatura (avevo una gambetta che era una meraviglia :smoked: ) ma il peso non cresceva, anzi! L'estate scorsa - su indicazione dell'allenatore - integravo con aminoacidi, che ho sospeso quando ho visto che mi ingrossavano decisamente troppo (avevo dei jeans perfetti in vita ma che facevo fatica a far salire dal polpaccio :mrgreen: ) ma ora non prendo più nulla... boh...
Mi sono venuti due dubbi:

1. Può essere che dipenda dal fatto che, tenendo i bpm alti, non brucio mai grassi quando mi alleno mentre in bici li bruciavo?
2. Può dipendere dal fatto che mangio troppo poco quando mi alleno e quindi il metabolismo si "rallenta" perché il corpo trattiene tutto per paura di carestia?

Edit: Steve, leggo solo ora la tua risposta: ma tu dici che è possibile che con 3/4 allenamenti da 7 km ci sia stato già uno "sbilanciamento" a favore della massa magra e a discapito di quella grassa?
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Può essere che da quando andavi in bici (non so a quanti anni fa ti riferisci) il tuo metabolismo sia anche cambiato? Gli anni che passano fanno brutti scherzi :pale:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Secondo me aiuta anche il punto 2: il corpo sente che bruci di più e quindi trattiene di più. :pig:
A me basta mezzora di corsetta per sentire già più fame alla sera. :-" E mi sa che alla fine ingerisco più di quanto ho speso, finché corro poco.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
claudio_c
Guru

Messaggio da claudio_c »

Da questa discussione sto capendo una cosa.... ultimamente ho messo su 4kg e, da quello che leggo, questo dipende dal fatto che in questi mesi ci ho dato dentro (con la corsa :wink: ) parecchio....quindi ora che rallenterò un po' dovrei dimagrire :cheerleader: :cheerleader: :mrgreen:
Claudio

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Proprio ieri ho incontrato un amico (super-anta anche lui) con il quale l'anno scorso ci si incrociava spesso al parco.
Un ex-ciclista che da 4-5 anni, dopo una lunga sosta che lo ha portato intorno ai 100 kg, ha cominciato a camminare e poi a correre.
Ha perso circa 25 chili.
Mi diceva che negli ultimi 4 mesi ha sospeso la corsa (ca. 40 km/settimana) e ha ripreso la bici (ca 150 km/settimana).
La cosa sorprendente è che In questi 4 mesi, senza aver cambiato alimentazione, ha recuperato più di 3 kg.
Ieri era al solito parco perché aveva ripreso con la corsa.
Ho l'impressione che le regole a volte siano troppe "generiche".
:salut:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950

Torna a “Alimentazione e Integrazione”