scarpe per rincominciare

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

arestheos
Novellino

scarpe per rincominciare

Messaggio da arestheos »

ciao a tutti,

vi spiego un po la situazione

31 anni. 173 cm 77 kg
10 anni o più che non corro (quando ho smesso correvo i 1000 in 3:30; i 5000 in 20 min; i 10.000 sotto i 50/55 min e facevao una mezza maratona a settimane alterne)

problemi fisici:
tallonite ad entrambi i talloni (anche con 20 minuti di camminata) uso sottotalloni in gel e solette in schiuma ormai da anni
piede sinistro morbo di haglund (trattato anni fa con onde d'urto, escrescenza ossea ridotta ma non scomparsa)
piede destro morbo di haglund mai trattato perchè escrescenza di dimensioni inferiori
tibie: periostite semicronica trattata con antinfiammatori, sia orlamente che in loco con infiltrazioni (al momento sembra sparita ma solo perchè non corro)
ginocchio destro: crociato rotto e collaterale lesionato (ricostruzione chirurgica effettuata) permane fastidio sotto sforzo prolungato a bassa intensità e al contrario assente con alta intensità e breve durata

tipologia di corsa:
appooggio dei piedi: supinato, con prevalenza sul piede destro dove è più accentuato, arco plantare da medio ad alto. Ho notato il consumo delle solette diagonale: parte esterna del tallone ed interna dell'avampiede
appoggio primario di tallone e piedi con punte divergenti. (verso l'esterno)

mi sono recato in negozio dove ho provato le cumulus e le ho trovate scomode, passato alle nimbus ho trovato un sollievo maggiore nell'appoggio, appena provato le vomero le ho trovate comodissime e in confronto alle nimbus molto meno costrittive a livello di dorso del piede e sostegno laterale.

so che sembra una situazione complicata, ma vorrei una vostra mano

grazie mille

p.s. non vale rispondere lascia stare la corsa e fai nuoto :D
Ultima modifica di arestheos il 19 mag 2013, 12:14, modificato 1 volta in totale.
arestheos
Novellino

Re: scarpe per rincominciare

Messaggio da arestheos »

sapevo di essere un caso difficile...

ma non così tanto da non ricevere manco una risposta... :mrgreen:
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Non mi sembri un caso così difficile :D
Se la vomero ti ha dato buone sensazione puoi senz'altro prenderla (sperando che siano confermate in corsa)...
Più che altro noto un'incongruenza nei tuoi tempi... vai a 3'30"/km sui 1000m, a 3'/km sui 5k e oltre i 5'/km sui 10k?? :nonzo:
arestheos
Novellino

Messaggio da arestheos »

non vado.... andavo... 10 anni fa! quando ero giovane e forte...

e comunque ho sbagliato a scrivere i 5000 .... erano 20 minuti!

i 1000 erano su pista mentre 5000 e 10000 al parco sulla ghiaia o terreno battuto!

e soprattutto avevo un limite massimo da non superare e non facevo nulla per stare sotto quel limite hahahaah :D

ma le vomero ritieni che diano sufficiente protezione per la mia tallonite?

tieni conto che ieri dopo 3 ore che giravo per il centro in cerca di scarpe (non per correre) sono tornato a casa e dal ginocchio in giù avrei preferito farmi amputare...

forte contrattura dei tibiali e del soleo e tallonite paurosa...
arestheos
Novellino

Messaggio da arestheos »

oggi mi sono fatto un giro e ho provato 3 mizuno seguendo la vostra tabella

Enigma> strettissime sulla zona del tallone e sottomalleolare molto contenitive e le ho trovate tendenti alla spinta sull-avampiede che invece sembrava troppo leggero... la parte superiore microforata lascia pensare che non siano indicate per l-inverno! decisamente bocciate

Ultima> un mo migliori... leggermente migliori, meno contenitive sul tallone ma pi\ sulla parte centrale del piede... strano caso necessitavo di almeno mezzo numero in piu che sulla enigma

Rider> la migliore delle 3 leggera, comoda accogliente e sembrava ben ammortizzata, forse meno sull-avampiede... purtroppo non c-era il mio numero...

al momento restano in ballo le nimbus e le vomero che trovo allo stesso prezzo

Torna a “Scarpe”