sono un neofita e voglio partecipare a una 10 km, a una gara ma senza particolari ambizioni.
Premetto che quest'inverno mi sono fermato più volte causa malattia interrompendo il programma per raggiungere l'ora di corsa. Nonostante ciò sono però riuscito a raggiungere 1h e 6' di corsa continua percorrendo 10 km agli inizi di Marzo. Iniziai a programmare di concludere un ciclo di allenamenti per preparare la gara ai primi di Giugno ma..... picche
Ho ripreso le uscite aumentando la distanza molto gradualmente e senpre a passo di corsa lenta (6.00 min/km, anche se non ho nessun ritmo gara per fare confronti) tra l'una e l'altra anche se la gamba è a posto, conto entro fine Maggio di tornare a percorrere i miei 10 km.
Ora finalmente la domanda
Ho trovato una 10 km (16 Giugno al parco nord di Milano, naturalmente non competitiva), nelle prime due settimane di Giugno mi conviene incominciare un programma di allenamento e fare anche la gara o la salto pensando a qualcosa più avanti?
Il dubbio sorge perchè l'allenamento porterà già via un sacco di energie e non so se potrei sostenere una gara proprio all'inizio quando è più faticoso...
Grazie e buone corse!!