Perdere peso e/o Deperire : regole base

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

riki corre
Ultramaratoneta

Perdere peso e/o Deperire : regole base

Messaggio da riki corre »

Allora .. ci risiamo. Mi alleno da 90 giorni circa . Il programma è quello di Orlando Pizzolato sulle 32 settimane.. ma al posto dei suoi riposi, in questo primo periodo faccio uno scarico di 5/6 km.. Praticamente sto correndo tutti i giorni ma a ben diversa intensità. Mi sento bene .
Il problema che si sta ripresentando (anche alla preparazione della maratona di 2 anni fa) è un progressivo "peggioramento/deperimento" estetico del volto. Un segnale che tante persone mi fanno notare e che effettivamente mi danno il pensiero che qualcosa da un punto di vista nutrizionale vada corretto o integrato.
Non sono mai andato da un nutrizionista , potrei effettivamente... ma perché non chiedere prima al mio amato circolo di amici forumendoli..
Peso adesso 68kg x 1,71h. Il peso forma da me sperimentato per la mia corsa è 63/65kg. Non è un problema raggiungerli, mentre è un grosso problema mantenere un volto sano .La mia alimentazione tipo:
Colazione frullato o spremuta /4 fette biscottate integrali con velo di marmellata / caffè e 2 3 biscotti integrali.
1/2 colazione: caffè con banana o 2 kiwi+4/5 mandorle o 2/3 noci
pranzo: 80/100g di pasta integrale , verdure, 2/3 fette integrale WASA/ fetta di crostata, caffè
pomeriggio: frullato o frutto o snack energizzante o noci
sera: 2 fette di pollo o tacchino o 1/2 fette pesce spada o merluzzo o braciola(raramente) con verdure . Vino 1 bicchiere. cioccolatino e caffe dek. 2/3 fette integrale WASA
P.s il caffè sempre amaro. :mrgreen: .
Come mai "deperisco" ? è un problema di qualità delle sostanze o di quantità? (ho la sensazione che siano poche perché in realtà così mangio anche quando non mi alleno) Insomma spero di avere un vostro punto di vista. :asd2:
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
marcominuti

Re: Perdere peso e/o Deperire : regole base

Messaggio da marcominuti »

La tua alimentazione è molto completa, almeno dal mio punto di vista. Quello che posso dirti è che con un allenamento continuo ed uno stile di vita salutare è normale che il fisico si "asciughi" un po'. Ti porto il mio esempio: ho 20 anni e fino a un anno fa non correvo (facevo però ciclismo su strada, sempre amatoriale) e pesavo 77 chili pur essendo alto 190 cm, quindi non è che fossi sovrappeso. Come si direbbe, ero "giusto". Ora, con la corsa sono arrivato a pesare 69 chili. Fisicamente sono diverso da prima, come già ti dicevo, più asciutto.

Questo per giungere ad una conclusione: se negli allenamenti non senti debolezza significa che l'alimentazione che stai tenendo è corretta. Lascia perdere il fattore "estetico". Molto spesso chi ti dice di essere "deperito" è solo perché ha un'insofferenza interiore dovuta ai rapporti con il proprio peso e mostra invidia nei confronti di chi invece riesce a tenersi in forma. Guarda ad esempio un qualunque podista professionista che corre una distanza dai 10 km in su e prova a vedere se chiunque non sembra deperito, spesso con il volto scavato, eppure i risultati arrivano.
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

riki corre ha scritto: Il problema che si sta ripresentando (anche alla preparazione della maratona di 2 anni fa) è un progressivo "peggioramento/deperimento" estetico del volto. Un segnale che tante persone mi fanno notare e che effettivamente mi danno il pensiero che qualcosa da un punto di vista nutrizionale vada corretto o integrato.
secondo me son seghe mentali
non dico di prendere per oro colato quello che dico io, ma in mancanza di segnali CONCRETI di deperimento fisico, prendere come segnale un presunto deperimento del solo volto poi e' un po' ridicolo
oltretutto oggettivamente il volto e' una parte del corpo che spesso soffre meno se rubicondo, ricordo qualcuno anche qua che tempo fa posto' foto di prima e dopo e ovviamente non dissi nulla ma esteticamente era meglio "prima" (ciccione)
i tuoi amici magari sono abituati a vederti in un modo e magari quando perdi 2 3 kg sei "diverso" e quindi gli sembri deperito

Come mai "deperisco" ? è un problema di qualità delle sostanze o di quantità? (ho la sensazione che siano poche perché in realtà così mangio anche quando non mi alleno) Insomma spero di avere un vostro punto di vista. :asd2:
impossibile fare stime senza conoscere quantita' esatte e allenamenti e stile di vita ecc ecc
a occhio come spesso capita sembra un pelo povera di proteine, soprattutto nella prima meta' della giornata, poi sembra che tu mangi tante verdure, frutta anche secca, il resto dovrebbe andare quindi

imo e' molto suggestione ma se sei davvero convinto di avere delle carenze forse e' meglio rivolgersi al tuo medico ti fai fare qualche analisi di routine e ti togli tutti i dubbi

per 1000 ragioni capita anche a chi e' sanissimo e si alimenta bene di avere carenze di qualche tipo e cmq ogni tanto farsi 2 analisi male non fa
riki corre
Ultramaratoneta

bè .. se io mi vedessi bello come sempre :mrgreen: non darei credito alle osservazioni degli altri ma i segnali del corpo vanno presi in considerazione. Gli occhi sono un po' infossati e i solchi nel viso figliano.. Comunque se chiedessi quanto deve essere l'apporto proteico con questo allenamento che percentuale verrebbe fuori grossomodo ? Stasera ad esempio mi sono mangiato una scatoletta formato famiglia di tonno consorcio più una cofanata di insalata, 1 fetta WASA e caffè dek. sufficiente??
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

riki corre
Ultramaratoneta

approposito: :thumleft: :beer: grazie marco e dontknow

marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Secondo me sì, per essere una cena è sufficiente.

Come ti dicevo, gli occhi infossati e il viso più "solcato" ce li ho pure io, ma non mi sento affatto deperito e, di certo, non ne faccio un dramma.
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

ma a parte gli occhi infossati appunto hai qualche altra cosa che ti preoccupa?
negli allenamenti ti comporti bene? vedi miglioramenti? ti senti bene ? recuperi gli allenamenti nel modo corretto?
e fuori dal lavoro hai qualche segnale tipo stanchezza, non riuscire a lavorare e/o pensare bene ecc?

se non hai nullaltro che gli occhi infossati non mi preoccuperei

per la cena va bene come dicevo e' il resto della giornata che potrebbe essere un po' scarsino
riki corre
Ultramaratoneta

dontknow ha scritto:ma a parte gli occhi infossati appunto hai qualche altra cosa che ti preoccupa?
negli allenamenti ti comporti bene? vedi miglioramenti? ti senti bene ? recuperi gli allenamenti nel modo corretto?
e fuori dal lavoro hai qualche segnale tipo stanchezza, non riuscire a lavorare e/o pensare bene ecc?

se non hai nullaltro che gli occhi infossati non mi preoccuperei

per la cena va bene come dicevo e' il resto della giornata che potrebbe essere un po' scarsino
Una dose costante di stanchezza ce l'ho sempre ma credo che sia comprensibile, agli allenamenti quotidiani devo aggiungere lavoro tempo pieno e macchina almeno un'ora al giorno. Quando arrivo a casa mi si precipitano addosso due monelle di 3 e 5 anni , la moglie ha le sue esigenze ...(non pensate male :mrgreen: vuole che prepari la cena :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ). Insomma non è che sto fermo . Ecco forse l'unico segnale che potrei considerare come un fattore legato è che non dormo molto bene . Alle 22,30 /23 crollo .. sonno profondo fino alle 3- 3,30 e poi inizia un sonno leggerissimo quasi veglia fino a che non vado a correre 6,30 circa. Mah .. intanto farò un check up di esami sangue classici e poi effettivamente devo fare un'analisi della massa grassa/magra per iniziare a vedere prima di andare dal nutrizionista

RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

giustissimo tutto ciò che ti hanno già detto (soprattutto il fatto che è una deformazione mentale ormai insita nella nostra mentalità, quella di considerare una persona magra (o meglio, non ciccia come la quasi totalità delle persone) come "deperita"), aggiungo che è normalissimo che gli effetti di un dimagrimento si vedano prima nel viso... è proprio un meccanismo del nostro corpo, che preserva il più possibile le scorte centrali (leggasi "panza"), che non a caso sono le più difficili da eliminare (grasso viscerale, che è anche il più pericoloso per i rischi cardio-circolatori).
Altra cosa: se la tua alimentazione mattutina ti pare un po' carente di proteine, un bell'ovetto la mattina è un ottimo ricostituente!
C'ho fatto pure la rima! :D

scherzi a parte... un uovo sodo o il solo albume possono essere ottimi alimenti per integrare la quota proteica la mattina, (sempre che ti piacciano), magari a giorni alterni.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
riki corre
Ultramaratoneta

RiccardoS ha scritto:giustissimo tutto ciò che ti hanno già detto (soprattutto il fatto che è una deformazione mentale ormai insita nella nostra mentalità, quella di considerare una persona magra (o meglio, non ciccia come la quasi totalità delle persone) come "deperita"), aggiungo che è normalissimo che gli effetti di un dimagrimento si vedano prima nel viso... è proprio un meccanismo del nostro corpo, che preserva il più possibile le scorte centrali (leggasi "panza"), che non a caso sono le più difficili da eliminare (grasso viscerale, che è anche il più pericoloso per i rischi cardio-circolatori).
Altra cosa: se la tua alimentazione mattutina ti pare un po' carente di proteine, un bell'ovetto la mattina è un ottimo ricostituente!
C'ho fatto pure la rima! :D

scherzi a parte... un uovo sodo o il solo albume possono essere ottimi alimenti per integrare la quota proteica la mattina, (sempre che ti piacciano), magari a giorni alterni.
L'albume dell'uovo la mattina a giorni alterni non mi sembra male .. Mi sembra comunque che il discorso si stia spostando sulle proteine come forza contrastante un effetto di pseudo deperimento? non è così?

Torna a “Alimentazione e Integrazione”