Come da titolo sono un principiante ma con ottimi propositi!
Mi sono avvicinato alla corsa per motivi terapeutici in seguito a 2 interventi al ginocchio (LCA e menischi nel giro di 5 anni).
Dopo la necessaria fisioterapia e riabilitazione ho cominciato gradualmente ad allenarmi dapprima con NUOTO e BICICLETTA e poi, quando il medico me lo ha consentito, con la CORSA!!!
Il mio allenamento punterebbe soprattutto al dimagrimento oltre che al recupero.
Vi chiedo consiglio su allemanento e strumenti.
ALLENAMENTO
Ora la mia intenzione è fare 3 allenamenti di CORSA alla settimana alternati ad altrettanti leggeri di nuoto e bicicletta (che cmq mi servono per recuperare la mobilità articolare).
Strutturerei i 3 allenamenti di corsa a "scalare" così:
1) 15min running + 3 walking -> 2 ripetizioni
2) 12min running + 3 walking -> 3 ripetizioni
3) 38min running
Dopo un paio di settimane aumento gradualmente.
Ho trovato questo programma su "runner's world". Che ne dite?
STRUMENTI
Scarpe. Per ora ho delle semplici Lotto da pochi euro e mi sono accorto che sono davvero poco adatte. Pensavo a un modello più specifico tipo Nike LunarGlide+.
Abbigliamento. Dovrei rifornirmi di materiale tecnico, soprattutto magliee calze specifiche. Consigli?
Cardiofrequenzimetro. http://www.oregonscientific.it/product. ... &s=8&p=470 ho preso questo, mi sembra decente per il mio livello e devo dire che funziona bene
Che ve ne pare?
Consigli a un principiante dai buoni propositi
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
alepdr
- Novellino
Consigli a un principiante dai buoni propositi
Today is a lovely day to RUN!
(Eels - Packing Blankets)
-
POD4PASSION
- Guru
Re: Consigli a un principiante dai buoni propositi
Dipende da che base di partenza hai.
Secondo me è troppo,quello che hai intenzione di fare.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
-
alepdr
- Novellino
Beh..è 2 mesi che faccio 30min di bici e 45min di nuoto 5gg alla settimana. Ho già fatto una settimana con questo allenamento e il fisico ha risposto bene.POD4PASSION ha scritto:Dipende da che base di partenza hai.
Dici cmq che è troppo?
-
POD4PASSION
- Guru
alepdr ha scritto:Beh..è 2 mesi che faccio 30min di bici e 45min di nuoto 5gg alla settimana. Ho già fatto una settimana con questo allenamento e il fisico ha risposto bene.POD4PASSION ha scritto:Dipende da che base di partenza hai.
Dici cmq che è troppo?
Si decisamente troppo e a lungo andare ne sentirai le conseguenze,non puoi tenere un ritmo di questo tipo se hai appena iniziato.
Io pratico triathlon,mi sto preparando per distaze tipo
4km di nuoto,180km di bici,42km di corsa.
Ecco faccio meno di quello che fai tu.
se pedali e nuoti x 5 volte la settimana conviene inserire 1 uscita sola di corsa per il primo mese,poi inserisci 2 uscite il secondo per poi finire con 3 uscite dopo almeno 6 mesi di adattamento.
Ricorda,che oltra ai muscolo devi darre tempo di adattarsi a tutti i tuoi tessuti molli (nervi-articolazioni-cartilaggini ecc.)
I muscoli rispondono molto piu velocemente allo sforzo allenante in quanto il sangue che è nel suo interno ricostruisce e rinforza in pochi giorni le fibre.
ma per tutto il resto invece il processo è molto ma molto piu lento.
Cio che si ama non si possiede.
-
alepdr
- Novellino
capito...ridurrò allora!
cmq ora che ho cominciato a correre ho ridotto drasticamente nuoto e bici mantenendo solo 2/3 allenamenti leggerissimi.
grazie per gli utilissimi consigli. temevo di sbagliare qualcosa e i consigli di persone più esperte di me erano proprio quello che cercavo su questo forum!
dai che magari nel 2050 ti raggiungo!
cmq ora che ho cominciato a correre ho ridotto drasticamente nuoto e bici mantenendo solo 2/3 allenamenti leggerissimi.
grazie per gli utilissimi consigli. temevo di sbagliare qualcosa e i consigli di persone più esperte di me erano proprio quello che cercavo su questo forum!
dai che magari nel 2050 ti raggiungo!