Problemi con tipo e sopratutto misura scarpa

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

lopastro
Novellino

Problemi con tipo e sopratutto misura scarpa

Messaggio da lopastro »

Ciao a tutti faccio un resoconto del mio problema.
Allora ho sempre fatto attività sportiva, in genere tennis o palestra quindi diciamo non avvezzo alla scelta di scarpe running. Ho iniziato a correre prima per svago, poi più assiduamente e quindi ho dovuto organizzarmi per quel che riguarda l'attrezzatura.

In primis le scarpe. Ho letto di tutto e quindi ho iniziato a cercare le scarpe. Da quello che ho visto dovrei avere un piede quasi neutro tranne che per il destro che è leggermente piatto.

La pianta è discretamente larga e il piede destro è quello leggermente più grande. Detto ciò son passato alla misurazione della lunghezza del piede che nel mio caso, non prendetemi per pazzo, è passato dai 26,5 circa di qualche mese fa ai 27 di ieri mattina.

Le prime scarpe che avevo preso erano delle Mizuno Wave fortis 14 misurate, camminato sembravano buone come misura (27,5).... Dopo averci fatto un po di km di corsa ho cominciato a sentirle corte, per cui ho iniziato a togliere la suoletta è andata benino per un pò' poi via lasciate perdere perchè avevo fastidi... Sono andato da un negoziante della mia città esperto a detta di molte persone, che mi ha consigliato un numero in più quindi ho preso una 28 quindi 10 Usa se non erro. Mi ha fatto provare delle Saucony Ride 5 qualcosa del genere e mi sembravano opprimenti... Poi mi fa provare le Puma che ho ora, le Faas 700 e mi son sembrate buone. Ci sto correndo tutt'ora, ma anche con queste inizio ad avere fastidio con l'alluce destro. Spiego più precisamente così gli esperti mi potranno dire. Il fastidio lo avverto con l'alluce destro lato interno, in pratica lo spazio in punta c'è, ma il pollice tocca non sulla punta, ma lateralmente.... non so se dico correttamente ma come avessi bisogno di una pianta ancora più larga per mantenere disteso il pollicione.
Detto ciò, mi sto lanciando alla ricerca di un paio di scarpe definitivo. Ovvio partirò da un negozio che sia non solo di un esperto, ma che abbia anche le attrezzature giuste per consigliarmi bene.
Faccio presente che correndo però, il fastidio latero-interno dell'alluce non è enorme.... lo avverto di più se sulle scarpe ci cammino o le uso anche dopo aver corso.
Quindi le domande.... In relazione alla misura del mio piede, che scelgo? Su quale marca mi dirigo e che rapporto misura piede misura scarpa mi tengo, per evitare contatti anche laterali dell'alluce? Dimenticavo la mia altezza è 174 per 67 kg. Abitoin provincia di Benevento.
Saluti e grazie anticipate.
lopastro
Novellino

Re: Problemi con tipo e sopratutto misura scarpa

Messaggio da lopastro »

Per curiosita oggi ho fatto un giro al Decathlon e ho misurato qualche scarpa. In particolare ho utilizzato il loro aggeggio per misurare il piede... Morale della favola 26.6 circa. Solo che il loro aggeggio non misura la larghezza, ma solo la lunghezza. Tutto qui.

Sabato farò il fai da te. Esame baropodometrico... HO già trovato un negozio vero che lo fa poi ulteriore step dall'ortopedico per eventuali radiografie... e basta. La risolvo sicuro
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

hai mica fatto caso se dopo la corsa ti si gonfiano i piedi.
lopastro
Novellino

Messaggio da lopastro »

SI ma penso nella norma specialmente nel periodo caldo. Sudo molto questo si
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

bèh, immagino che se ti fossi messo la scarpa sinistra al piede destro e viceversa te ne saresti accorto. anche perché dopo qualche centinaio di metri il tuo corpo avrebbe iniziato a spaccarsi in due.

questa era la mia seconda opzione. non regge, vero.

per quanto ne so e per quel che ho provato le piante più larghe tendenzialmente ce le hanno le Mizuno.
volendo puoi provare lo Shoefitr di Runningwarehouse e altri siti per avere, intanto, un'idea a distanza.
lopastro
Novellino

Messaggio da lopastro »

ok ci provo :)

Torna a “Scarpe”