Caviglie "bloccate"

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

andreafi
Mezzofondista

Caviglie "bloccate"

Messaggio da andreafi »

Salve a tutti,
mi sono accorto che quando corro, le caviglie sono sostanzialmente irrigidite, come fossero bloccate ad L .
Ad esempio quando stacco il piede dietro, non mi viene di raddrizzare un po' la caviglia per accompagnare il movimento.

Immagino che in questo modo faccio lavorare poco il polpaccio e magari sovraccarico un po' il resto delle articolazioni.

E' una cosa normale, o dovrei sforzarmi a correre un po' più sciolto?

Grazie
passofelpato
Ultramaratoneta

Re: Caviglie "bloccate"

Messaggio da passofelpato »

Dovresti far lavorare un po' il polpaccio e il tendine d'Achille, cerca qualche esercizio su youtube.
Prima di iniziare a correre fai qualche circonduzione delle caviglie in modo tale di aumentare la viscosità dei tendini.
andreafi
Mezzofondista

Messaggio da andreafi »

Grazie,
ho una tavola propriocettiva proprio per far lavorare una caviglia che una decina d'anni fa mi ero rotto, e dove la muscolatura è minore. L'avevo interrotta per altre noie muscolari, in pratica è da dicembre che non riesco a correre senza problemi.

Mi è venuta in mente una cosa, sono abituato a portare le scarpe non allacciate, o comunque leggere. In questo modo, si finisce a camminare bloccando la caviglia, altrimenti il tallone ti uscirebbe dalla scarpa.
E' un'abitudine che mi toglierò, ma mi sono accorto che tendo a fare un po' la stessa cosa con la corsa.
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

probabilemte hai l articolazione un pò "arrugginita" anche a me era successo dopo anni di storte a basket... a forza di esercizi sulle caviglie adesso vanno molto meglio, sono e rimarranno sempre un po "meccaniche"....però così è...
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile

Torna a “Biomeccanica”