dopo 3 anni di ufficio

Avevo raggiunto (nel periodo universitario) un peso che mi aggradava (71/72kg). So che non è un peso da runner, ma giocando a calcio e facendo (all'epoca) palestra mi piaceva la struttura che avevo.
Ora non avendo più costanza nel fare nulla (ne allenamenti di calcio, ne palestra) voglio ricominciare e rimettermi sotto. Ho iniziato da un paio di settimane a uscire 3 volte al week e corro 30 min. A naso (non ho ancora misurato il percorso che faccio) farò 5km. Passo scandaloso di 6min/km. Vorrei iniziare a perdere peso ed aumentare un po' il passo al km. Buttare giù quei caspita di kg che con il tempo si sono attaccati alla mia panza e non vogliono sloggiare sarebbe fantastico!!!
Corro con un cardio e ho notato che la maggior parte del tempo viaggio tra i 165 e i 170bpm. Arrivo a casa, accelerando gli ultimi 3 min di corsa, con 184/185bpm.
Avete qualche consiglio da darmi? Mi sono letto un po' di guide e non ce ne esco... Abbinare la corsa e la palestra (che poi mi servono per fare snowboard in inverno) sarebbe il massimo!!!