cominciare a correre

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Master Yoda
Aspirante Maratoneta

cominciare a correre

Messaggio da Master Yoda »

Ciao a tutti,

dopo 3 anni di ufficio :cry: :cry: :cry: purtroppo sono ingrassato 8kg. Io sono 173cm e peso 80kg.
Avevo raggiunto (nel periodo universitario) un peso che mi aggradava (71/72kg). So che non è un peso da runner, ma giocando a calcio e facendo (all'epoca) palestra mi piaceva la struttura che avevo.

Ora non avendo più costanza nel fare nulla (ne allenamenti di calcio, ne palestra) voglio ricominciare e rimettermi sotto. Ho iniziato da un paio di settimane a uscire 3 volte al week e corro 30 min. A naso (non ho ancora misurato il percorso che faccio) farò 5km. Passo scandaloso di 6min/km. Vorrei iniziare a perdere peso ed aumentare un po' il passo al km. Buttare giù quei caspita di kg che con il tempo si sono attaccati alla mia panza e non vogliono sloggiare sarebbe fantastico!!!

Corro con un cardio e ho notato che la maggior parte del tempo viaggio tra i 165 e i 170bpm. Arrivo a casa, accelerando gli ultimi 3 min di corsa, con 184/185bpm.

Avete qualche consiglio da darmi? Mi sono letto un po' di guide e non ce ne esco... Abbinare la corsa e la palestra (che poi mi servono per fare snowboard in inverno) sarebbe il massimo!!!
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Re: cominciare a correre

Messaggio da Luca[Celtics] »

se corri solo per perdere peso, abbina il moto a una dieta più sana e equilibrata, senza sconvolgimenti io consiglio sempre di mangiare di tutto ma "poco" :-)

le uscite che fai sono ottime, piuttosto che accellerare gli ultimi minuti io diminuire per smaltire un pò il carico di lavoro e nei giorni "buchi" farei bicicletta, cyclette o piscina o salta la corda o fai su e giù per le scale...insomma mezzoretta di movimento al giorno! non stare a guardare tempi, battiti ecc...ora che sei all inizio, quando poi la corsa diventerà parte di te il discorso si amplierà molto!

insomma per ora divertiti 8)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
Master Yoda
Aspirante Maratoneta

Mi piace molto correre... Solo che l'ho sempre fatto in funzione di sport e per avere una resistenza maggiore.
Ora il calcio purtroppo lo devo accantonare... Però la corsa mi piace e mi da stimoli. Solo che i rotoli di ciccia mi impediscono di poter andare in la con i tempi. Un'ora difficilmente la reggo. Quindi mezzora è il compromesso che ho trovato... Allora per adesso faccio un po' di "fondo" così. Cerco di perdere almeno 4/5 kg.

Leggevo che per bruciare ciccia bisognerebbe stare sui 140/150bpm... So che non li dovrei guardare, ma visto che è il mio obiettivo magari ottengo risultati migliori se ascolto i consigli... Solo che per viaggiare a quei battiti dovrei correre pianissimo...
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Quello è uno dei falsi miti. L'andatura migliore per bruciare i grassi è quella "intermedia". Se vai troppo lento rischia di diventare una camminata, se spingi al limite vai ad intaccare in percentuale maggiore riserve di altro tipo.

Comunque, intanto pensa a divertirti che il grasso si brucerà con il tempo!
Master Yoda
Aspirante Maratoneta

Grazie mille! Allora io corro normalmente e sudo un po'!
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

esatto, la verità sta nel mezzo!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile

Torna a “Iniziare a Correre”