43 anni, sposato con due bambini, pendolare tra Piacenza e Milano per lavoro (impiegato informatico in una società di assicurazioni).
Ho alle spalle almeno vent'anni di vita quasi sedentaria, e quindi qualche chiletto di sovrappeso, analisi del sangue con qualche valoretto fuori norma, un po' di affanno appena mi muovo un po'... insomma, un catorcio


Poi però il medico mi ha misurato la pressione, e conscio della mia tradizione familiare di ipertesi cronici mi ha consigliato di iniziare con la classica "pillolina".
Insomma, ho cominciato a strizzare di paura, ed allora un po' infastidito, annoiato, ed anche incacchiato mi sono preso un completino termico fosforescente da Decathlon, un paio di scarpe da running su consiglio di un amico, ed ho iniziato a correre quando me lo potevo permettere (all'alba, e qualche volta la domenica).
Sofferenze devastanti, lacrime, imprecazioni... mal di gola, tibie doloranti, cani che mi inseguivano... Di tutto.
Però ho iniziato a notare qualche parvenza di emozione ai primi record, roba pesante, tipo "urca, sono riuscito a correre tre minuti di file senza vomitare!"
E poi, spinto dalla strizza dell'ipertensione, insistendo sempre mentre passavano le settimane, e poi i mesi... Improvvisamente ho cominciato a sentirmi BENE!
No... non basta dire solo bene... ho cominciato a sentirmi INCREDIBILMENTE BENE, pieno di vita, rilassato, euforico, allegro...
Ormai sono circa sette mesi che corro; ho superato il test del moribondo ed ho fatto anche qualche passetto avanti, ed ora corro tranquillamente 1 ora battendo sui 5/5.15 minuti al chilometro.
Le gambe appena spingo mi fanno ancora un po' male, però... pressione INCREDIBILMENTE nella norma, qualche chilo in meno, non russo più, non ho più affanno, mangio bene senza morsi allo stomaco, ed ho abbastanza endorfine in circolo da sorprendere tutti, anche quelli che fino ad ora mi hanno sempre considerato insopportabile

E' da qualche tempo che leggo il forum, ed oggi ho deciso che era arrivato il momento di entrare nel gruppo cercando il consiglio dei tantissimi superesperti "in gamba" sempre pronti a rispondere alle domande, sperando magari di portare anch'io qualcosa di buono, almeno come neo e sincero appassionato.
Per il momento, un caro saluto a tutti, ed un augurio di buona settimana.
Sebastiano