Frequenza Cardiaca : come abbassarla ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Luke Skywalker
Maratoneta

Frequenza Cardiaca : come abbassarla ?

Messaggio da Luke Skywalker »

Ho sempre avuto la frequenza cardiaca alta..
Corro da 6 mesi.. mezze maratone e skyrace.. Pensavo che, con l'allenamento, sarebbe scesa, ed invece i tempi si sono abbassati, ma la FC è rimasta sempre uguale.. in gara, da 175 a 192.. soprattutto nelle competizioni di skyrunning, nei tratti di forte salita.. e non è facile riuscire ad abbassarla, durante la gara..
Non ho grossi problemi di affaticamento/acido lattico, ma non mi sembra molto "salutare" viaggiare per tanto tempo su quei valori..
Sapete se c'è qualche modo / allenamento per abbassarla ?
Grazie e ciao,
Luca
oedem
Guru

Re: Frequenza Cardiaca : come abbassarla ?

Messaggio da oedem »

Luca,
parli della FC sotto sforzo o a riposo?

perché se sotto sforzo tutto è da rapportare alla tua FC max e non in senso assoluto.

Inoltre in gara si spinge tanto ed è anche normale in quei frangenti averla elevata.

quanti anni hai?
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Luke Skywalker
Maratoneta

oedem ha scritto:Luca,
parli della FC sotto sforzo o a riposo?

perché se sotto sforzo tutto è da rapportare alla tua FC max e non in senso assoluto.

Inoltre in gara si spinge tanto ed è anche normale in quei frangenti averla elevata.

quanti anni hai?
Grazie !
Per incominciare, ho 36 anni..
Parlavo della FC sotto sforzo, quella a riposo è attorno ai 55-60.. che comunque non è bassissima..
L'FCmax, se la calcolassi con le formule standard (che notoriamente non sono la verità assoluta), sarebbe 184.. chiaramente la mia è molto più alta ! E qui mi piacerebbe sapere un po' meglio come fare a stimarla.. Immagino che non sia semplicemente il valore più alto mai registrato (che potrebbe essere 195 bmp)
A questo punto, se si ragiona in termini relativi, la domanda che mi sorge spontanea è : meglio averla alta, la FCmax oppure no ??
Grazie, Luca
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

per conoscere la fcmax dovresti fare una visita (fatta bene) in un centro di medicina dello sport, le formule sono teoriche e basate su delle medie.

credo che maggiore sia la fcmax, meglio è visto che si avrebbe un range di pulsazioni più ampio da sfruttare
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

abbassare la FC di un allenamento significa fare lo stesso lavoro facendo lavorare meno il cuore: ciò si ottiene con l'allenamento, poichè il cuore è anch'esso un muscolo e va allenato.

a distanza di tempo, e intercorsi degli allenamenti secondo un certo programma, dovresti registrare, per lo stesso lavoro (chessò, correre 10 km a 5.30 - è solo un esempio), una Fc media minore: è l'effetto dell'allenamento, che in definitiva ti consente di sfruttare meglio il tuo motore, cioè andare alla stessa velocità utilizzando meno risorse (semplifico).

da ciò, per lo stesso principio, dovrebbe derivare, fra l'altro, anche una riduzione della FC a riposo, poichè anche per gestire il semplice normale movimento del tuo corpo nella vita quotidiana, grazie al maggiore allenamento, il tuo cuore dovrebbe aver bisogno di meno attività.

quindi, in definitiva, la risposta alla tua domanda è: allenandosi :mrgreen:

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Luke Skywalker
Maratoneta

oedem ha scritto:credo che maggiore sia la fcmax, meglio è visto che si avrebbe un range di pulsazioni più ampio da sfruttare
Mi sembra interessante come osservazione..
oedem ha scritto:per conoscere la fcmax dovresti fare una visita (fatta bene) in un centro di medicina dello sport, le formule sono teoriche e basate su delle medie.
Che le formule siano basate su medie ne ero convinto !
Luke Skywalker
Maratoneta

Doriano ha scritto:abbassare la FC di un allenamento significa fare lo stesso lavoro facendo lavorare meno il cuore: ciò si ottiene con l'allenamento, poichè il cuore è anch'esso un muscolo e va allenato.

a distanza di tempo, e intercorsi degli allenamenti secondo un certo programma, dovresti registrare, per lo stesso lavoro (chessò, correre 10 km a 5.30 - è solo un esempio), una Fc media minore: è l'effetto dell'allenamento, che in definitiva ti consente di sfruttare meglio il tuo motore, cioè andare alla stessa velocità utilizzando meno risorse (semplifico).

da ciò, per lo stesso principio, dovrebbe derivare, fra l'altro, anche una riduzione della FC a riposo, poichè anche per gestire il semplice normale movimento del tuo corpo nella vita quotidiana, grazie al maggiore allenamento, il tuo cuore dovrebbe aver bisogno di meno attività.

quindi, in definitiva, la risposta alla tua domanda è: allenandosi :mrgreen:

:salut:
Ripensandoci.. forse la FC non si abbassa semplicemente perchè.. sto andando più veloce ! Se adesso corressi alla stessa velocità di 6 mesi fa, avrei una FC più bassa di allora !
:)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

esatto...
se fai lo stesso lavoro, oggi sicuramente fatichi di meno..
:asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ciao, ti sei risposto da solo nella seconda riga...: i tempi si sono abbassati, ma la FC è rimasta sempre uguale, ovvio che in gara, soprattutto in quelle impegnative come le sky il cuore viaggi ad alti giri, non ti preoccuapre. Se poi corri da solo 6 mesi credo che ti si debba formare ancora una buona base organica che ti permetta di avere un fc a riposo ancora più bassa.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

il cuore è un muscolo e come tuttiimuscoli va allenato!..quindi la risposta sta lì...tempo-dedizione-allenamento e non avere fretta! :thumleft:
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile

Torna a “Allenamento e Tecnica”