Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi 7 Luglio 2013
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
- Novellino
Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi 7 Luglio 2013
E' la prima edizione, si corre all'Alpe di Siusi (altopiano in Alto Adige sopra la Val Gardena), dislivello 700 metri. Prima organizzavano una gara di circa 13 km.
qualcuno ha corso la precedente versione, più breve?
Grazie
http://www.alpedisiusi.info/it/estate/correre.html
qualcuno ha corso la precedente versione, più breve?
Grazie
http://www.alpedisiusi.info/it/estate/correre.html
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi 7 Luglio 2013
Io vado tutte le estati in vacanza lì e ci andrò anche quest'anno, però in Agosto... vi dico che è un posto FANTASTICO, è il mio PARADISO, e non solo per correre (in ogni caso gli allenamenti fatti lassù, tra 1800 e 2000 m di quota, vi assicuro sono "performanti").
Il percorso da 12 km della precedente "Alpe di Siusi running" l'ho fatto più volte e vi dico che è duro quanto bello: scordatevi il tempo, andateci solo per divertirvi in un ambiente dolomitico spettacolare perché non ha nulla a che vedere con una gara classica. Gran parte del tracciato era (e sicuramente sarà anche per la mezza) su sentieri di montagna, dove sarebbe meglio andare con scarpe da trekking. In alcuni passaggi mi era capitato di fermarmi perché il passaggio era molto stretto e ripido in discesa, oltretutto se ha piovuto da poco (e lì non è difficile che succeda, anche in estate) può esserci fango.
Curiosità: sull'Alpe di Siusi, oltre a questo tracciato di gara, vi sono anche altri percorsi da running, ognuno intitolato a un atleta keniano: c'è quindi il "Martin Lel track", il "Paul Tergat track" e via dicendo....
In ogni caso quanto vi invidio....

Il percorso da 12 km della precedente "Alpe di Siusi running" l'ho fatto più volte e vi dico che è duro quanto bello: scordatevi il tempo, andateci solo per divertirvi in un ambiente dolomitico spettacolare perché non ha nulla a che vedere con una gara classica. Gran parte del tracciato era (e sicuramente sarà anche per la mezza) su sentieri di montagna, dove sarebbe meglio andare con scarpe da trekking. In alcuni passaggi mi era capitato di fermarmi perché il passaggio era molto stretto e ripido in discesa, oltretutto se ha piovuto da poco (e lì non è difficile che succeda, anche in estate) può esserci fango.
Curiosità: sull'Alpe di Siusi, oltre a questo tracciato di gara, vi sono anche altri percorsi da running, ognuno intitolato a un atleta keniano: c'è quindi il "Martin Lel track", il "Paul Tergat track" e via dicendo....
In ogni caso quanto vi invidio....

-
- Novellino
Ciao, io ho corso l'edizione dell'anno scorso e ti posso dire che è veramente tosta anche perchè dopo circa cento metri dallo start sali subito per 6 o 7 km se non ricordo male. Dopo aver scollinato c'era da divertirsi con un bel sali e scendi con strappi anche notevoli e poi giù per una mega discesa con le gambe belle imballate! Una gara sicuramente non facile e anche molto muscolare, quindi da affrontare secondo il mio modesto parere con una buona preparazione alle spalle visto che da questa edizione hanno deciso di farla diventare una mezza
Comunque il posto è veramente fantastico e ripaga in parte la fatica
Io ci sarò

-
Io sono abbastanza convinto che il percorso della mezza maratona potrebbe coincidere con quello del "Paul Tergat Track", da 18,4 km, con "estensione" a Compatsch per la partenza e l'arrivo:
http://www.alpedisiusi.info/en/summer-a ... track.html
Questo non l'ho mai fatto (perlomeno di corsa, ma camminando i sentieri dell'alpe ormai me li sono fatti tutti) ma vi assicuro che è veramente ma veramente tosto... (700 m D+).
In ogni caso, ripeto, quanto vi invidio... divertitevi anche da parte mia
http://www.alpedisiusi.info/en/summer-a ... track.html
Questo non l'ho mai fatto (perlomeno di corsa, ma camminando i sentieri dell'alpe ormai me li sono fatti tutti) ma vi assicuro che è veramente ma veramente tosto... (700 m D+).
In ogni caso, ripeto, quanto vi invidio... divertitevi anche da parte mia

-
- Novellino
Grazie per i consigli, un po' conosco la zona, ci vado di inverno e ho corso su parte dei percorsi (sulla neve battuta). Voglio provare a farla come debutto nelle corse "fuori strada", senza nessuna ambizione di tempo e solo per divertirmi. Ho abitudine a correre a lungo, ho chiuso due maratone e in genere ogni domenica corro 20 km (per i milanesi, sulla ciclabile lungo il naviglio dalla canottieri) . Spero che andando calmo in salita e prudente in discesa riesca ad arrivare al traguardo sulle mie gambe.
-
ciao a tutti
io sono su ad Agosto 10/17 c'è qualcuno che corre all'alpe esperto che mi può fare compagnia?
io sono su ad Agosto 10/17 c'è qualcuno che corre all'alpe esperto che mi può fare compagnia?
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
-
- Novellino
Avendo intenzione di avvicinarmi al mondo del Trail, mi consigliate questa gara per iniziare? Premetto che ho già una buona base (corsa la maratona di Milano in aprile).
Grazie pongo
Grazie pongo
PB 10k: 44:59 (Deejay Ten Milano 2012)
PB 21k: 1:40:47 (Stramilano 2013)
PB 42k: 3:41:10 (Pisa 2013)
PB 21k: 1:40:47 (Stramilano 2013)
PB 42k: 3:41:10 (Pisa 2013)
-
- Novellino
Ciao, scusate il disturbo. Dato che mi sono iscritto anche io alla mezza di domenica all'Alpe di Siusi, volevo solo sapere se è meglio usare le scarpe da trail o normali, visto che non ho trovato scritto nulla circa il percorso della gara, se è sentiero battuto o di montagna. Grazie.
il mio blog: http://ilmaratoneta.blogspot.com/
Da qualche parte nel mondo qualcuno si sta allenando e tu no. Quando lo sfiderai, lui ti batterà."
Tom Fleming's Boston Marathon Training Motto
Da qualche parte nel mondo qualcuno si sta allenando e tu no. Quando lo sfiderai, lui ti batterà."
Tom Fleming's Boston Marathon Training Motto
Non conosco il percorso, pero' mi sembra sia su ciclabili battute e non servono necessariamente le scarpe da trail, logicamente sempre se non piove o se non c'e' la neve
Ti consiglio cmq di mandare una mail all'organizzazione cosi' ti toglie tutti i dubbi

Ti consiglio cmq di mandare una mail all'organizzazione cosi' ti toglie tutti i dubbi

Come allenamento, i dislivelli sono minimi... fai un po' di salita se ne hai li' intorno oppure qualche ripetuta sui cavalcavia, ma allenati come dovessi preparare una mezza normale