La mia alimentazione, come migliorarla?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

zlatan90
Aspirante Maratoneta

La mia alimentazione, come migliorarla?

Messaggio da zlatan90 »

Salve a tutti,
vi seguo sempre e di tanto in tanto cerco consigli da chi, magari, è più esperto di me.

Attualmente mi sto allenando molto duramente ed il mio peso sta scendendo drasticamente, ovviamente i risultati si vedono anche durante le gare (attualmente solo 10km ,ma stiamo preparando la maratona di Firenze). Ciò che chiedo oggi è come migliorare la mia alimentazione che, probabilmente, è sbagliata in qualche punto.
Vi spiego brevemente cosa assumo durante la giornata e i miei quesiti/dubbi alla fine.

Colazione: bicchiere di latte con fette biscottate e marmellata che alterno a biscotti integrali (balocco)

Pranzo: solitamente mangio la pasta con legumi, di tanto in tanto in bianco oppure un panino con insalata e/o pomodori

ALLENAMENTO

Spuntino post-allenamento: banana o frutta di stagione

Cena: pollo/tacchino/pesce con verdura/pomodori

Ogni 10 giorni circa mangio due uova sode la sera al posto del pollo o tacchino che sia.

Ora le mie domande sono prettamente relative al tipo di cibo che acquisto e consumo.

1) la marmellata: attualmente consumo la zuegg, va bene? Ho sentito parlare della rigoni. Cosa mi consigliate?
2) il miele: non lo prendo mai, ma ho sentito dire che è importante l'apporto mattutino. cosa mi consigliate?
3) il thè, a me caldo non piace per niente (mi fa quasi vomitare), però freddo si. Mi consigliate una buona marca, così lo preparo e lo metto in frigo. Posso farlo oppure perde il suo effetto?
4) latticini, formaggi e co.: praticamente li ho eliminati, di tanto in tanto mangio i fiocchi di latte (giusto per far contenta la mamma asd!). Mi confermate questa mia linea? Pronto ad essere smentito sinceramente, perché i formaggi mi piacciono molto ma so che non è che facciano tanto bene per la corsa.
5) a colazione, evito il latte (io prendo quello parzialmente scremato) il più possibile? Magari sostituendolo al thè freddo?
6) biscotti integrali, quali prendere? Attualmente mangio quelli della Balocco.
7) fette biscottate: vanno bene quelle classiche oppure prendo le integrali?
8) per quanto riguarda le bevande o integratori, io sinceramente ritengo che siano delle cavolate (magari mi sbaglio) quindi personalmente bevo solo acqua. Sbaglio?

Scusatemi se ho tante domande da farvi, ma veramente a volte mi complesso da solo xD
PB
10 km - 36:40 Curti (CE) 22/03/2015
21,097 km - 1:26 Agropoli Half Marathon (SA) 12/04/2015
marcominuti

Re: La mia alimentazione, come migliorarla?

Messaggio da marcominuti »

1) se sull'etichetta del prodotto il primo ingrediente indicato NON è lo zucchero, significa che la marmellata è di qualità;
2) il miele non lo prendo mai neppure io, comunque, dovendo scegliere, quello di acacia dovrebbe essere il migliore;
3) io prenderei la busta in polvere (esiste di varie marche) e lo preparerei da solo, la qualità è migliore;
4) io non bevo praticamente più latte, Di tanto in tanto pure io mangio qualche fiocco di latte. Il formaggio in sé non lo condannerei al massimo. Anche i grassi risultano importanti. Certo, meglio non esagerare e soprattutto, scegliere quelli non troppo "grassi" (scusa se, con questo giro di parole, sono stato poco chiaro!);
5) anche ne non ti piace, meglio caldo il tè; ad ogni modo io eviterei il latte (è un falso mito quello che dia sostanze nutritive al massimo, perché alla lunga indebolisce le ossa anziché rinforzarle);
6) vanno benissimo;
7) è indifferente anche se quelle integrali sono leggermente meglio; ad ogni modo va bene anche il pane bianco (tipo il bauletto della Mulino Bianco);
8) concordo pienamente con la tua opinione. L'unica cosa che assumo sono i sali nel periodo estivo ed esclusivamente DOPO l'allenamento; mai prima o durante.
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

beh il te' solubile credo sia una grande porcheria, poi anche io ne uso per comodita' ma quando ho voglia un bel te' in bustina e' 2312323 volte meglio, d'estate lo metti in freezer e passa la paura
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Ok quindi riguardo al tè, farò in questo modo: compro le bustine, lo preparo e lo metto in frigo...
Per quanto riguarda i sali minerali, quali utilizzate d'estate? Dove comprarli eventualmente?

Il miele quindi vedrò un po' quale prendere.

Intanto vi ringrazio per le risposte e un grazie particolare a marcominuti :D
Se qualcun'altro vuol dire la sua, sono pronto a leggere.
PB
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

ps: per la marmellata quindi mi sapresti consigliare una consona?
PB
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Mi sapreste, infine, consigliare il miele migliore?

Grazie ancora xD
PB
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

A livello di marche di miele, ormai nei mercati trovi quelli nostrani che reputo i migliori.

Per le marmellate si potrebbe fare lo stesso ragionamento. Dovendo sparare un nome, ti direi Zuegg.
Luca[Celtics]
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Luca[Celtics] »

ti dico la mia opinione

1 è piena di zuccheri e chimicheria , la rigoni o la casa giulia sono le migliori in commercio, la soluzione ideale sarebbe come faccio io, fartela, oppure cerca un contadino o qualcuno che la fa con frutta fresca di stagione e zucchero. stop
2 il miele fa bene come alternativa allo zucchero o alla marmellata, p pieno di sostanze che ci servono, di quelli in commercio il migliore rimana il rigoni oppure, idem come sopra. evita gli altri perchè sono miele tagliati o miscelati con porcherie
3 alce nero a mio parere è il migliore altrimenti io vado da un droghiere di fiducia e lo compro sciolto dopo attenta analisi olfattiva :-), a farlo e poi freddarlo non perde proprietà vai tranquillo
4 il latte è molto utile al corpo, io prediligo per gusto personale quello di capra e idem con i formaggi. eliminarli del tutto non è la mossa migliore, i formaggi fanno bene se presi con moderazione e giusto controllo, su tutti per noi corridori ti dico di manenere la ricotta, i fiocchi di latte e il parmigiano, a livello nutrizionale sono molto utili, oltre che ottimi :-) ma assolutamente non bandirli e non guardarli male anzi!
5 alterna i due senza problemi....o se proprio vuoi vai di succo di frutta, tipo un giorno tè uno latte uno succo ecc...
6 rapporto qualità-prezzo-"sanità" di quelli commerciali per me ci sono i galbusera, i misura e i lineaverdecoop, di solito però me li faccio io in casa con olio farina integrale che compro da un amico "farinaio" e zucchero di canna
7 a differenza di quello che sembrano non sono così sane e leggere, meglio le integrali ma anche qui bisogna saper leggere bene l etichette

i beveroni ecc...li evito a prescindere, d estate nel post allenamento io integro con polase (non quello sport) oppure mi faccio il mio "gatorade" casalingo con zucchero di canna sale un limone o un arancio spremuto e acqua :-)
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Sei un grande Luca, praticamente fai tutto in casa ed è la cosa migliore mi sa..
Allora vedrò di seguire alla lettera i tuoi consigli.

Un'ultima cosa, per quanto riguarda i succhi di frutta, vale lo stesso discorso del "me li faccio in casa" oppure hai una marca specifica?
PB
zlatan90
Aspirante Maratoneta

Messaggio da zlatan90 »

Ciao Luca, volevo chiederti se potevi gentilmente magari dirmi le tue ricette per preparare in particolare la marmellata dato che vorrei, almeno quella, fare in casa con la frutta fresca.

Saluti
PB

Torna a “Alimentazione e Integrazione”