Primi dolori, continuo o mi fermo?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Puttino
Mezzofondista

Primi dolori, continuo o mi fermo?

Messaggio da Puttino »

Ciao a tutti.
Faccio running un po' più seriamente da poco e inizio ad avere i primi problemini.
Sono passato da 15km scarsi a settimana a quasi 30. Sicuramente dovrò cambiare le scarpe che sono delle entry level prese l'anno scorso e aspetto suggerimenti nella sezione apposita, ma nel frattempo vorrei capire se posso continuare a correre stringendo i denti finché passa o se devo aspettare che mi passi.

Il dolore principale è nella parte posteriore della coscia destra, fin su alla chiappa :asd2: , dopo un po' che corro e mi scaldo diventa più sopportabile.
Il secondo l'ho incontrato ieri dopo soli 2 kilometri, dolore al ginocchio sinistro. Non vorrei sia una conseguenza del primo che magari mi fa correre sbilanciato e mi fa caricare troppo a sinistra.
Mia sorella che corre da più tempo mi dice che il ginocchio è normale (?) nei primi periodi aumentando la frequenza e la distanza.
Qualcuno più esperto sa rispondermi?
Marzo 2013: 86 kg ---------> Ottobre 2013: 78 kg ---------> Aprile 2019: 74 kg
HM: 1h43'
franchino
Moderatore

Re: Primi dolori, continuo o mi fermo?

Messaggio da franchino »

Ciao Puttino, qualche dolorino di adattamento soprattutto nei primi periodi di chi parte da zero ci possono stare, ma dopo potrebbero essere causati da qualcosa che non va. Da quel che leggo ti consiglio subito di cambiare le scarpe, oltre ad essere entry level hanno già un anno e magari non potrebbero essere le più adatte per il tuo tipo di appoggio/peso/ritmo. Ti consiglio almeno per le prime volte di rivolgerti a un negozio specializzato che ti potrà indirizzare al meglio. Poi correndo sui fastidi può succedere che inconsciamente si assumano degli atteggiamenti che creano altri problemi. Il dolore non è mai normale.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ico84
Ultramaratoneta

Re: Primi dolori, continuo o mi fermo?

Messaggio da ico84 »

non hai detto l'età nemmeno il peso neanche l'h :smoked:

a parte questi indizi non preoccuparti dei dolori muscolari, sopratutto se giungono 2 giorni dopo, il muscolo deve crescere.. o no? :)

per il ginocchio non saprei. magari appoggi troppo il peso su di esso, dovuto dalle scarpe.

Cmq non andare in un negozio e chiedere che scarpe ti consigliano, loro hanno un obbiettivo tu un altro.
Chiedi nel forum ;)

Torna a “Infortuni e Terapie”