About albanesi.it

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

squonimo
Maratoneta

About albanesi.it

Messaggio da squonimo »

Ciao a tutti,
ieri leggendo RW di settembre ho scoperto che il sito in oggetto, molto frequentato su questo forum, è una fonte di consigli usata da tanti, ma tali consigli arrivano da persone non propriamente specializzate. Molto spesso si arriva su sto sito perché chi lo ha progettato lo ha realizzato in maniera tale che Google lo indicizzi tra i primi link. Così come consigliato da Altroconsumo, cercando di risalire agli autori del sito si scopre che alla voce "chi siamo" si può leggere quanto segue:

<<Il sito si propone di migliorare la qualità della vita di chi lo visita. Molte posizioni possono sembrare controcorrente, e lo sono perché non è serio illudere le persone che si possa arrivare facilmente alla felicità! Ma lungi dall'essere estremisti, cerchiamo sempre l'equilibrio nelle cose che facciamo, secondo l'equazione:
spirito critico + equilibrio = modernità>>

La mia domanda è e quindi????? :nonzo:

Cercando poi la biografia di Roberto Albanesi sul sito leggo:
<<Roberto Albanesi, dopo la laurea nel 1978 in Ingegneria elettronica all'Università di Pavia, ha lavorato per tre anni al CISE, nella divisione di Informatica del noto centro di ricerca. Nel 1981 si è occupato di teoria dei numeri (dimostrazione probabilistica del teorema di Goldbach); dal 1983 al 2000 ha scritto (oltre 40 titoli) e curato testi riguardanti il settore del Personal computing per la casa editrice milanese Tecniche Nuove. Dal 1982 al 1993 è stato amministratore delegato della MASH Computer Systems, società leader nella commercializzazione di sistemi informatici a strutture education. Dal 1987 si occupa di Well-being, la scienza che abbinando una corretta visione della vita, una continua attività fisica e una sana alimentazione vuole portare chi la segue a un benessere duraturo.>>

Adesso si che mi posso fidare di quanto leggo su sto sito... frugando poi nel resto della biografia si capisce che il sito è fatto per vendere i suoi libri di scacchi, filosofia e benessere... Mha! Non mi pare che sia propriamente qualificato a darmi consigli sulla salute o sulle tabelle di allenamento. A parte che ho avuto la sensazione, ma solo la sensazione, che certe parti siano un Cut&Paste di altri siti.

Voi che pensate?
Cheers Alex!
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
GabydiCorsa
Top Runner

Re: About albanesi.it

Messaggio da GabydiCorsa »

Come ripetuto svariate volte personalmente non considero Albanesi un esempio da seguire a differenza di un Pizzolato ad esempio, ma semplicemente uno che ha piu' esperienza di me per quanto riguarda la corsa.
Anche su questo forum diamo tutti chi piu' chi meno consigli a novellini e aspiranti maratoneti ma nessuno e' veramente qualificato per farlo se vogliamo dirla tutta.
Semplicemente come gia' detto da altri alcune sue info vanno filtrate e non prenderle per oro colato.
Altre sono corrette e alcune alquanto discutibili.
Qualcuno ci si trova bene altri no e' anche questione di gusti.
Nessuno comunque obbliga ad aquistare i suoi materiali :wink:
Comunque non e' l'unico , e' pieno di siti non propriamente qualificati , occorre solo un po' di esperienza per capire cosa tenere e cosa buttare.
Parere personale naturalmente :D
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

l'ho sempre detto che non mi fido più di tanto di Albanesi.it
Parola di istruttore FIDAL
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

GabydiCorsa ha scritto:Come ripetuto svariate volte personalmente non considero Albanesi un esempio da seguire a differenza di un Pizzolato ad esempio, ma semplicemente uno che ha piu' esperienza di me per quanto riguarda la corsa.
Anche su questo forum diamo tutti chi piu' chi meno consigli a novellini e aspiranti maratoneti ma nessuno e' veramente qualificato per farlo se vogliamo dirla tutta.
Semplicemente come gia' detto da altri alcune sue info vanno filtrate e non prenderle per oro colato.
Comunque non e' l'unico , e' pieno di siti non propriamente qualificati , occorre solo un po' di esperienza per capire cosa tenere e cosa buttare.
Quoto.
Quando leggo informazioni in internet ho imparato a sentire varie campane e usare anche quella cosa che sballonzola dentro la testa. :nonzo:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
heidy
Top Runner

Messaggio da heidy »

ingpeo ha scritto:
GabydiCorsa ha scritto:Come ripetuto svariate volte personalmente non considero Albanesi un esempio da seguire a differenza di un Pizzolato ad esempio, ma semplicemente uno che ha piu' esperienza di me per quanto riguarda la corsa.
Quoto.
Quando leggo informazioni in internet ho imparato a sentire varie campane e usare anche quella cosa che sballonzola dentro la testa. :nonzo:
Quoto anch'io :thumleft:

Su una cosa sono d'accordo con Albanesi, e cioè l'uso dello spirito critico. Quindi anche nei confronti di quello che scrive lui.....
Flo

La vita è quella cosa che ci accade mentre siamo occupati in altri progetti
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

quoto anch'io. :salut:
bibo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bibo »

heidy ha scritto: Su una cosa sono d'accordo con Albanesi, e cioè l'uso dello spirito critico. Quindi anche nei confronti di quello che scrive lui.....
Quotissimo!!!!! Come tutti i siti ma anche i libri e le riviste: dice miolte cose. Alcune giuste, altre sono emerite boiate.
"...per chi viaggia in direzione ostinata e contraria.." (Fabrizio de André)

Il mio Blog: http://scivici.wordpress.com/
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Non mi intendo molto, ma visto la lena Quoto. :smoked:
Adoro la mia vita. Immagine
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Io ho comperato "il manuale completo della corsa" di Albanesi e devo dire che sono soddisfatto dell'acquisto.
Ci sono cose che dice con cui sono pienamente d'accordo ed altre con cui lo sono meno, altre con le quali mi trovo in disaccordo totale e sono contento di questo perchè, anch'io su questo sono d'accordo con Gaby, tutto va analizzato con spirito critico e non prendo tutto per oro colato. Anche Massini e Pizzolato, che chiunque penso ritenga fonti attendibili, hanno idee differenti su certi argomenti, questo perchè comunque la corsa come tantissime cose non è una scienza esatta ed ognuno dovrebbe con spirito critico informarsi ed approfondire su se stessi (partendo comunque dal presupposto che esistono delle "leggi" fondamentali).
Un'altra cosa vorrei dire: ho spesso avuto in tutti gli aspetti della mia vita contatti con persone che in teoria erano eruditi, almeno sulla carta, di una particolare materia, e ritrovarmi a parlare con gente che in realtà non ne sapeva quasi nulla ed altri, senza titolo, che di determinati argomenti ne sapevano molto. Si rientra secondo me sempre nella questione dello spirito critico: se uno ha voglia di imparare c'è la possibilità di farlo anche se magari non è il proprio campo teorico di applicazione.
Quindi, nello specifico di Albanesi, non lo boccio a priori perchè è un ingegnere elettronico, nè lo promuovo solo perchè in tanti lo ascoltano e lo seguono, ma lo ascolto e lo porto sulla mia realtà e sulla mia esperienza personale.
If you touch me
You'll understand what happiness is
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

Io il sito di Albanesi l'ho letto e seguito poche volte.
Internet è un bellissimo mondo dove si può trovare una sacco di guide,informazioni,consigli di tutti i tipi.Con questo non significa che bisogna seguirli tutti alla lettera e specialmente che bisogna condividerli tutti...anzi.

Albanesi da la sua interpretazione della corsa,molte cose sono utili altre meno,sta alla singola persona che legge decidere quale seguire e quale no
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"

Torna a “Bar del Forum”