Rieccomi

Siccome questa estate sarò in vacanza a Berlino, e ho visto che in quel periodo c'è una corsa/camminata di 5 km, mi sono iscritta. (In realtà si potevano anche scegliere i 10 km, ma non mi sembrava il caso...).
Insomma, dopo un anno di inattività ho ripreso questa settimana a correre...ovviamente da zero!
Vorrei qualche consiglio su come impostare il mio lavoro per quella gara, considerando che ho esattamente 7 settimane di tempo a partire da oggi. Purtroppo nei mesi di inattività ho messo su 2-3 kg

Pensare di poter correre tutti i 5 km al momento mi sembra utopistico, soprattutto non vorrei esagerare e sforzare di nuovo la bandelletta. Pensavo di modificare in un certo senso la tabella "da zero a un'ora", perchè vorrei impostare i miei allenamenti con l'obiettivo di percorrere ogni volta la distanza di 5 km, ma mantenere però l'alternarsi tra corsa e camminata.
Questa settimana ho fatto per due volte la distanza alternando 1' di corsa e un 1' di camminata, e ci ho messo 39'.
Secondo voi, di quanto posso incrementare gli intervalli di corsa e ogni quanto tempo? Vorrei riuscire ad allenarmi tre volte a settimana e , ripeto, non ho nessuna pretesa di correre 5 km consecutivi alla gara, ma mi accontento di trovare una buona alternanza tra corsa e camminata. Sarà la mia prima partecipazione ufficiale ad una gara, in più nella mia città preferita, quindi comunque vada mi basta arrivare al traguardo (in un tempo ragionevole) e sarò felice

In realtà la settima settimana la trascorrerò già a Berlino, quindi non farei troppo affidamento sui quei giorni per migliorare le mie prestazioni.
Tutti i consigli e le idee sono ben accetti