Faccio una piccola premessa, ho preparato la mia prima mezza, la Roma Ostia, con una delle tabelle che trovate anche nel post di Albertozan per preparare la prima mezza maratona, con qualche modifica per le mie esigenze. L’obiettivo era di arrivare al traguardo, senza morire a metà e senza camminare. Con l’ultimo allenamento lungo ero sicura di riuscire a finirla e di stare sulle 2h/2h05’, invece è arrivato un inaspettato (per me) 1h55’47”. Sei settimane dopo ho corso a Padova, dove ho, più o meno, confermato il tempo (1h56’07”), chiarendo a me stessa che quel tempo non era arrivato per fortuna ma lo avevo “nelle gambe”.
C’era un problema però, dopo gli allenamenti di ripetute e di lungo, il giorno dopo non riuscivo a muovermi dai dolori, c’era qualcosa che sbagliavo

Ed eccoci al quesito: vorrei provare a scendere sotto l’1h55’ alla Mezza di Fiumicino a novembre. Sono attratta dal metodo piramidale di Lydiard letto sul libro di Pizzolato (6 sett. costruzione, 4 sett. potenziamento, 6 sett. specifico), con dei dubbi, dovrei iniziare il 22 luglio

Che ne pensate in generale del tipo di allenamento? Consigli, dubbi, opinioni?
Non deve per forza essere un topic ad personam, possiamo anche parlare solo del metodo (se ne parla in vecchio topic, credo 2011, ma molto superficialmente)