Polpaccio: non ci capisco + niente

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fghinass
Maratoneta

Polpaccio: non ci capisco + niente

Messaggio da fghinass »

Ciao a tutti,

dopo 10gg di stop per una fortissima bronchite (quasi polmonite :pale: ) ieri ho voluto provare a fare una corsetta di 5 km. Mi sono riscaldato, grossa difficoltà con i muscoli lombari (i colpi di tosse li hanno un po' contratti e sono doloranti) ma poi sono ripartito :rambo: .
Dopo appena 2km con andatura "tapasciata" :-" , sento una fitta al polpaccio sx :afraid: , zona soleo ed ho avuto la prontezza di non fare un solo passo in più. Sono tornato a casa quasi camminando, cercando di sfruttare l'appoggio sul tallone ma dava abbastanza fastidio (non lo definirei dolore).
Ho messo subito una calza contenitiva, ho trattato la zona con pomata a base di arnica ma per tutto il giorno sentivo fastidio.
La sera ho dovuto fare 2km a piedi causa auto guasta cercando di non forzare, con un appoggio sempre sul tallone.

Stamattina, appena sveglio, il dolore sembra sparito :shock: . Cammino normalmente senza fastidi. Anche ieri non ho notato zone indurite e sento tirare il muscolo solo se cerco di allungarlo.

Sono quindi di fronte alla solita questione: contrattura o stiramento? Per essere una contrattura non ho sentito la zona indurita (ma non sono molto bravo ad individuarla), per essere uno stiramento... possibile che dopo poche ore non dia fastidio a camminare?

Purtroppo sono pesantuccio :emb: , 97kg x 1.90 e a causa di problemi di tiroide la perdita di peso è lentissima. Ho fatto atletica e basket da giovane e proprio questo sport mi ha lasciato in eredità una muscolatura superiore abbastanza "importante" a livello di spalle che credo non riuscirò mai a far regredire per rientrare nei 76kg di quando correvo a 20 anni (ora ne ho 42). Quindi... sono costretto a far subìre ai polpacci dei grossi sforzi fino a quando non mi sarò alleggerito (ci vorranno anni :( ), ma il fiato, le pulsazioni ecc. sono ancora buon livello.

Come faccio a capire di cosa si tratta? Purtroppo causa poco tempo a disposizione x lavoro non ho molto tempo per fare ecografie o andare da un fisioterapista.

Ciao e Grazie!
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
franchino
Moderatore

Re: Polpaccio: non ci capisco + niente

Messaggio da franchino »

Mah, secondo me non è stiramento... dici che hai sentito la fitta durante un'andatura blanda. Può essere semplicemente una contrattura o anche un piccolo crampo, hai preso medicinali particolari durante la bronchite?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
fghinass
Maratoneta

Re: Polpaccio: non ci capisco + niente

Messaggio da fghinass »

franchino ha scritto:hai preso medicinali particolari durante la bronchite?
Grazie Franchino per la risposta.

Di solito non prendo mai niente, però per paura della polmonite il medico mi ha prescritto 2 scatole di Antibiotici (perfettamente inutili), 1 sciroppo mucolitico, 1 scatola di fiale per aerosol e dose da cavallo di paracetamolo in caso di dolori muscolari... ovviamente il tutto preso nell'arco di 10 giorni! ](*,)

L'unica cosa che ha funzionato e mi ha fatto passare tutto... il banalissimo paracetamolo. Ma temo pure io che i miei muscoli siano... come dire... "intossicati". Per la verità andavo bene, anche troppo (ero "dopato"? :D ) ma quello che non mi ha convinto è stato il dolore tipo "puntura", non so bene come spiegarlo, ben localizzato. Però oggi sento solo il muscolo tirare alla base dei gemelli, centrale, se faccio stretching. Ma se sollevo il mio peso... imponente... sulla punta non sento niente.

Visto che 4 anni fa mi sono strappato (2° grado) ho sempre un po di timore, ma allora la sensazione e il dolore furono bruttissimi, proprio sentivo una corda che... si sfilacciava. Niente di tutto questo, per fortuna, ma ho imparato a bloccarmi appena sento qualcosa.
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014

Torna a “Infortuni e Terapie”