Preparazione mezze autunnali: programmazione vs ferie!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

piertutor
Ultramaratoneta

Preparazione mezze autunnali: programmazione vs ferie!

Messaggio da piertutor »

Ciao runners,

mi affido ai guru per dissipare qualche dubbio riguardo al programmazione dell'allenamento in vista delle gare autunnali e invernali...

Non avendo in previsione, per vari motivi, gare nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto avrei deciso di sfruttare la sapienza (e le tabelle) del buon Pizzolato per programmare un ciclo di allenamenti "completo" secondo la piramide costruzione-potenziamento-preparazione specifica: in tutto 6+4+6 = 16 settimane (ragionando in prospettiva mezza maratona) che dovrebbero portarmi a fine Settembre pronto per le gare :rambo:

Il piano sarebbe quasi perfetto, se non per un piacevolissssssimo contrattempo: proprio a Settembre, sempre che la mia ragazza non ci ripensi (non la biasimerei, conoscendomi :mrgreen: ), dovrei essere in viaggio di nozze...
Inutile dire che, in quel mese, mi sarà decisamente difficile seguire il programma in modo rigoroso: immagino mi verranno concesse 2-3 uscite settimanali, ma dubito che potrò fare molto di più, soprattutto considerando che saremo spesso in viaggio.

La domanda è quasi scontata: ha senso iniziare il ciclo costruzione-potenziamento-allenamento specifico per poi "sospenderlo" o modifcarlo per un mese? E, se si, come posso gestire le uscite nel mese di Settembre per non compromettere i risultati del periodo di costruzione ed essere comunque pronto a riprendere ad Ottobre (con le gare o magari con un periodo specifico ben fatto)?

Tralascio qua di parlare dei miei timori per i lunghi del periodo di costruzione nei mesi caldi :afraid: ...sono disposto a rischiare anche se non amo la calura...

Spero di essermi spiegato sufficentemente bene...per il resto attendo vostri consigli!

Grazie!
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: R: Preparazione mezze autunnali: programmazione vs ferie

Messaggio da deuterio »

La "pausa" mi sembra di capire che cadrà proprio all'inizio della preparazione specifica. Tieni presente che la resistenza e` la caratteristica che rimane più a lungo, per cui tutta la costruzione non sarà lavoro buttato via. Durante il viaggio di nozze magari prova a privilegiare gli allenamenti di qualità, tralasciando CL e qualche LL. Rimangono gli allenamenti più "brevi", probabilmente quelli che avrai meno problemi ad inserire nella tua luna di miele.
In ogni caso: auguri!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
piertutor
Ultramaratoneta

Re: Preparazione mezze autunnali: programmazione vs ferie!

Messaggio da piertutor »

Si deuterio, la "pausa" dovrebbe cadere quasi in corrispondenza dell'inizio della preparazione specifica, stavo pensando proprio di allungare di un paio di settimane il periodo di costruzione per fare in modo che le due cose coincidessero perfettamente.
Grazie per il consiglio, a questo punto cercherò di tagliuzzare la tabella del periodo specifico per selezionare i lavori di qualità, lasciando comunque qualche lavoro lungo qua e là per non perdere completamente il fondo.
Ovviamente per il momento faccio i conti senza LA oste, che magari mi vieterà scarpette e pantaloncini per 30gg... :bastone:
Lorenzo

Le prossime:
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Puoi sempre portare come esempio di luna di miele quella del mod Podistica, che farà scuola per gli anni a venire...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

deuterio ha scritto:Puoi sempre portare come esempio di luna di miele quella del mod Podistica, che farà scuola per gli anni a venire...
:nonzo: me la sono persa...
Lorenzo

Le prossime:
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Se cerchi il 3d della maratona di Chicago capirai...
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Letto! :shock:
Ecco, non credo la mia ragazza accetterebbe così di buon grado... :afraid:
Lorenzo

Le prossime:
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

ciao a tutti...!
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”