dolore acuto tendine achille-calcagno

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

andriver
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag 2012, 18:06

dolore acuto tendine achille-calcagno

Messaggio da andriver »

ciao a tutti,vi scrivo per chiedere anche il vostro consiglio in merito ad un dolore che ho riscontrato essere comune tra i runners,io essendo un appassionato che corre per hobby(purtroppo) non ho mai ascoltato i messaggi del mio corpo e ho sovracaricato con troppa corsa il mio corpo,gia' pesante di suo :( sono alto 1,80 e peso circa 85kg ma 2 anni fa' pesavo quasi 12 kg in piu'.negli ultimi periodi uscivo tutti i giorni facendo percorsi tra i 5 e i 10 km con un passo di 6min/km senza grandissimi sforzi mi sentivo bene,poi d'un tratto al mattino riscontravo nei primi 10 passi una lieve fitta nella parte posteriore del piede all'altezza piu' o meno del calcagno(ho messo una foto che evidenzia esattamente il punto) che scompariva subito.col passare del tempo e' aumentata fino al culmine ad oggi che quando mi alzo al mattino zoppico per 5 minuti e non posso piegare minimamente il piede finche non si scalda un po' e la stessa cosa mi capita per ogni volta che mi siedo o mi fermo per piu' di 10 minuti.per acutizzare il dolore basta che mi alzo in punta di piedi a freddo.preciso anche che al tatto non mi fa' assolutamente male in nessun punto e una volta scaldato un pochino non sento nessun fastidio.nell'ultimo periodo il dolore si spostava fin sotto il calcagno.al momento non corro da 10 giorni circa e non credo correro' piu' per un bel po' (ho gia tirato fuori la bici :D ) il mio medico di base non ne capisce una mazza e prima di rivolgermi ad uno specialista volevo avere qualche spunto da voi cosi' da capirci qualcosa anche io....grazie a tuttii ciao

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di andriver il 13 giu 2013, 18:11, modificato 1 volta in totale.
pivigia
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 giu 2013, 11:50

Re: dolore acuto tendine achille-calcagno

Messaggio da pivigia »

ti rispondo in modo più esteso anche qua.

coincidono solo in parte, la zona in altezza è quella da te indicata, ma io ho dolore solo in un punto e non su tutto l'arco (come da te indicato) inoltre ad occhio e al tatto nel punto che io ho dolore posso vedere e sentire questo sperone e ti posso assicurare che mi bastava una piccola pressione in quella zona per farmi saltare in aria dal dolore, inoltre il dolore a me è più intenso durante e dopo l'attività fisica invece a te sembra scomparire una volta che la zona si è riscaldata. anche se poi logicamnete si ripresenta anche in altri periodi della giornata.

Anche io come te ho ripiegato sulla bici in questo periodo.

Per vedere un pò come è la situazione potresti fare un eco o dei raggi e logicamente contattare un ortopedico
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Re: dolore acuto tendine achille-calcagno

Messaggio da erman67 »

Anche io, oramai non ricodo da quanto tempo (ma si tratta di anni oramai), ho un dolore, o meglio per lo più una sensibilità, al tallone nella parte posteriore.
Non ricordo da quando e come, forse in occasione in forte contusione capitatami con la moto da cross molti anni addietro.
Personalmente ho notato che da quanto utilizzo scarpe un po' più grandi e non troppo giuste per correre la sensibilità/dolore è minore.
Nel mio caso normalmente la sensibilità/dolore è presente all'inizio della corsa, poi dopo un po' si "anestetizza" anche se a volte andando a spingere con il dito, dopo una corsa, soprattutto se lunga e lenta, si sente che la parte ha una sua più o meno intesa sensibilità.
Nei periodi in cui mi fa più "male" vado di "impacchi" con il "ghiaccio" (in verità utilizzo quelle buste che contengono un gel che si raffredda mettendele in congelatore).
Inoltre faccio un po' di streching appoggiandomi al muro, portando indietro il piede per allungare tutta la zona del tendine d'achille e del tallone senza forzare troppo.

Metto un link dove trattano quello che in teoria dovrebbe essere il problema http://www.doloredeltallone.it/talalgie-posteriori.php
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Avatar utente
gabpie
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 16 feb 2013, 15:41

Messaggio da gabpie »

Vi riporto anch'io la mia storia; da più di un mese ho anch'io un dolore tra il tendine d'Achille ed il calcagno. Oggi, stufo di mettere creme e cerotti (solo per poter continuare a correre) e volendo capire cosa accadeva, ho fatto la mia prima ecografia.
Il dottore ha riscontrato un lievissimo versamento tra il tendine ed il calcagno, parecchio in profondità ma non molto grave infatti l'unico rimedio consigliato è stato di fare 10gg. di stop.
Sembra che, nel mio caso, anche il ghiaccio serva a poco...solo uno stop sembra poter aiutare a far rientrare la problematica.

Spero di esser stato utile !
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)

Torna a “Infortuni e Terapie”