Sono Simone, un giovane " "corridore" ": un pò in senso anagrafico (22 anni) ma soprattutto in senso di pratica, corro con regolarità da solo 2 mesi!

Dopo un'adolescenza segnata da sport casuali, ho inaugurato uno stile di vita all'insegna della sedentarietà e pigrizia assoluta (che un pò comunque rimane :P). Complice un'evidente pancetta che si stava accumulando e il fatto che la mia autostima stava scendendo sotto terra, nel giro di un paio di giorni decido che sarebbe stato un peccato continuare a vivere così questi anni, e che mi sarei potuto permettere un pò di più, era solo una questione di volontà. Basta vergognarsi di stare in costume, basta fiatone dopo tre piani di scale e basta "rimproveri" (giusti) da familiari/ragazza.
Ho pensato di riniziare con il nuoto che era l'unico sport che mi era piaciuto fino ad allora, ma siccome mi vergognavo un pò di farmi vedere in piscina in quelle condizioni (sia estetiche che atletiche), ho pensato di farmi prima qualche corsetta per rimettermi in sesto, con il solo obiettivo di perdere un pò di peso e rimettermi in sesto. Tuttavia, come faccio per qualsiasi cosa ho pensato di informarmi su internet, per sapere come approcciarmi a questo sport visto che non c'era un'istruttore a seguirmi. E allora mi si è aperto un mondo: ho scoperto che per passare da 0 a 1h di corsa è più facile seguire una tabella, che prima di ogni altra cosa viene la scelta di un buon paio di scarpe, ho visto che c'è anche un aspetto competitivo con il confronto dei tempi, che ci sono varie tipologie di allenamento per le varie distanze, e così via. Ma soprattutto ho avuto la fortuna di imbattermi in un forum come questo che si vede che è alimentato dalla passione per questo sport e che questa passione riesce a trasmetterla.
Penso proprio di essere stato "contagiato", e il mio proposito di fare qualche corsetta dimagrante si è trasformato in qualcosa di più serio che spero di portare avanti nel migliore dei modi, anche con il vostro aiuto. Fino ad adesso, il mio stile di vita è già cambiato, sono più attivo, mangio meglio e peso già 5kg in meno rispetto a 2 mesi fa, e soprattutto vedo sempre più vicino il mio obiettivo di correre 10km di fila. Sto ancora seguendo una delle tabelle per principianti (con minuti di corsa intervallati da minuti di camminata) ma proprio qualche giorno fa sono arrivato a 10km in 1h 02m anche se non tutti di corsa!

Ho scoperto che la corsa è un bellissimo sport, su di me ha un effetto rilassante e mi aiuta a scaricare lo stress e a staccare da tutto il resto. Un pò di musica nelle orecchie e via!
Spero di poter contare sul vostro aiuto lungo questo percorso ma anche di poter ricambiare prima o poi!
Buone corse a tutti