Il numero delle scarpe da trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ludovico_van
Top Runner

Il numero delle scarpe da trail

Messaggio da ludovico_van »

Ciao a tutti. Volevo comprarmi delle scarpe da trail. Solitamente, quando mi compro le normali scarpe da strada vado da decathlon; questa volta, però, visto che di scarpe da trail non ci capisco una favazza ho deciso di andare in un negozio specializzato.
Io come numero di scarpe ho il 44,5 e così mi stavo cercando un paio 44,5... il commesso di questo negozio però mi ha detto che le scarpe da trail è meglio prenderle più grandi. Il motivo non sono riuscito a capirlo.
Mi piacevano le brooks cascadia e quindi me le sono prese e lui mi fa: prendi il 46. :nonzo:
Va a finire che ste scarpe se le allaccio in maniera normale dentro ballano e quindi per farle stare ferme devo tirare i lacci un bel pò.
La domanda è: ma secondo voi, il commesso era ubriaco fradicio oppure mi ha dato un consiglio giusto?
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
salamandra
Ultramaratoneta

Re: Il numero delle scarpe da trail

Messaggio da salamandra »

le scarpe vanno prese più grandi..anche quelle da strada :asd2:
sta poi a ognuno quanto...per me 1 num...
per le fuoristrada il motivo è il toccare in punta delle dita nelle discese...
però....e c è un però..la stessa cosa tua è capitata anche a me...
con le cascadia il piede mi si "girava" dentro...non sono fatte per i piedi magri...
ciao
ludovico_van
Top Runner

Grazie!!!

ludovico_van
Top Runner

salamandra ha scritto:le scarpe vanno prese più grandi..anche quelle da strada :asd2:
ma perchè quelle da strada vanno prese più grandi?

Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Io quelle da strada le prendo giuste
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

un num in più perchè lo sento molto comodo così :D
ludovico_van
Top Runner

Ok. Perchè se scrivi " le scarpe vanno prese più grandi...anche quelle da strada" mi faccio un' opinione diversa.

maria74

Messaggio da maria74 »

io prendo un numero più grande sia per quelle su strada che per quelle da trail
quelle da trail per via delle discese
quelle su strada perchè usango quelle del mio numero mi era venuta un unghia nera :shock:
da quando uso quelle più grandi questo non succede, però c'è da dire che devo utilizzare delle calze un pò più spesse

buone corse!!

:beer:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, per chi corre trail molto lunghi è opinione comune prendere le scarpe un po' più grandi per non toccare in punta nelle discese e per stare comodi. Ho provato a fare così anch'io ma è andata a finire che ho accantonato le scarpe, oppure le uso con un paio di calze pesanti per fare qualche escursione in montagna. Per me le scarpe devono essere del numero giusto o solo leggermente abbondanti, altrimenti sulo sterrato tecnico il piede dentro si muove troppo. Se una scarpa è fatta bene e se si allacciano correttamente in discesa non ci sono problemi. Le Cascadia poi sono famose per non essere per niente fascianti, quindi se le prendi più grandi secondo me sbagli.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Fede94
Mezzofondista

Messaggio da Fede94 »

Su strada uso 44 Saucony e trail 44 Salomon (quest'ultimo un po' piu grande), mentre per la vita quotidiano uso 43 Nike. Nell'off-road di solito conviene usare una scarpa un po' piu grande per non avere problemi alle dita in discesa ma anche perchè su lunghe distanze il piede tende a gonfiare, dopo 2-3 ore di corsa puoi avere anche mezzo numero in più ;)
Su strada, personalmente, preferisco una scarpa un filino più stretta per non avere la sensazione di ballarci dentro, ma quello è soggettivo; penso che comunque tutto il discorso in generale sia mooolto soggettivo...
Se vuoi fare delle "correzioni" prova a sostituire la soletta originale con una un po' più spessa o, viceversa, più sottile: vedrai che i volumi interni cambiano, io ad esempio le La Sportiva Raptor me le sentivo "larghe" e sostituendo la soletta originale, molto sottile, con una New Balance che avevo in casa le ho "ristrette" di circa mezzo numero.

Torna a “Scarpe da Trail”