Descrizione percorso 2012 :
Dopo i primi km fatti in paese costeggiando il lungo lago, si prende la prima salita che porta in località Pirone, consiglio di farla con calma in quanto in circa 1,5 si sale di 200 mt di dislivello.
Da qui si scende a Viadanica si costeggia la zona industriale per sbucare sulla strada asfaltata che porta sui colli di San Fermo, salita che che si percorre per circa un paio di km, (tratto che dal mio punto di vista dovrebbe essere evitato in quanto si incrociano spesso auto e biciclette che salgono), arrivati in prossimità dell'abitato di Adrara S.Martino, secca deviazione a sinistra per prendere la strada che porta al punto più alto della corsa, dove si raggiunge la chiesetta sopra Foresto, la strada è tutta asfaltata, pur essendo dura , trovato il passo giusto è abbastanza abbordabile. Arrivati in cima inizia una discesa spacca gambe su asfalto che porta a Foresto (consiglio di farla tranquilla in modo da prendere fiato e non sollecitare troppo le gambe risparmiandole per l'ultimo tratto) , breve tratto in piano , poi deviazione a sinistra dove secondo me inizia il più bel tratto della corsa, in mezzo a campi e boschi sulla collina che divide Foresto a Sarnico, qui per circa 6 km è un continuo sali e scendi dove chi ha spinto troppo nella parte iniziale e centrale sicuramente pagherà.
Arrivo quindo a Sarnico prestando attenzione dato che si deve attraversare il provinciale, quindi entrata nel centro sportivo sulla pista di atletica. Organizzazione solitamente perfetta, con buona presenza di ristori forniti .



