Un tempo ero capace...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

massimou
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2013, 11:07

Un tempo ero capace...

Messaggio da massimou »

Buongiorno a tutti!
Vorrei iniziare a correre, ma mi piacerebbe capire qual è la maniera migliore di farlo! Ho 34 anni ed ho praticato sport a livello agonistico (basket) sino ai 22 anni. Una volta smesso a causa del lavoro sono via via passato dai miei bei 75 kg agli abominevoli 95 di oggi :) Al di lá del voler dimagrire, vorrei riprendere a correre per stare un po' meglio fisicamente in generale, visto che il mio lavoro si svolge in prevalenza tra auto, treni ed aerei, camminando pochissimo a piedi! Quando ero in attività ero dotato di ottima resistenza ed ero anche abbastanza veloce rispetto alla media, ma non mi aspetto di aver conservato queste caratteristiche!
Ho provato ad uscire un po' di volte per capire il mio stato attuale. Riesco a correre senza fermarmi per circa 40 minuti, in cui percorro poco meno di 6 km. Premesso che le tabelle, specie quelle che prevedono di camminare, mi farebbero perder la voglia di correre dopo un paio di gg, come mi suggerireste di lavorare? Avevo pensato per ora di fissare la distanza dei 6km e vedere via di quanto si abbassa, per poi incrementarla quando avrò anche un peso più decente...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24975
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Un tempo ero capace...

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
puoi anche passare alla sezione Benvenuti, così ti salutiamo in tanti.

la scelta di mettersi a correre è correttissima, bravo.
spararsi 40 minuti pronti via invece non è saggio..
magari intanto prova a leggere qui, poi ci ritroviamo per commenti!
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=72&t=25441
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
massimou
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2013, 11:07

Re: Un tempo ero capace...

Messaggio da massimou »

Appena fatto :)
In verità avevo provato un approccio più "soft", correndo per una 30ina di minuti, andando pianino, facendo poco più di 4 km, ma alla fine non avvertivo la minima stanchezza/tensione a livello muscolare o di fiato.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24975
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Un tempo ero capace...

Messaggio da Doriano »

ora il tuo obiettivo, con molta gradualità, è arrivare a correre un'ora di fila.
cerca di variare i tuoi allenamenti, non ha senso fare sempre la stessa cosa.
cerca di alternare sedute in cui corri i tuoi 30-40 minuti a sedute più brevi in cui forzi un po' il ritmo.
poi nei tentativi di fare qualche uscita più lunga, devi ovviamente rallentare molto.

ci sono molte tabelle da 30 a 60 minuti, ad esempio quelli di Runnersworld.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Re: Un tempo ero capace...

Messaggio da marcominuti »

Intanto benvenuto!

Le tabelle di Runners World, suggerite da Doriano, sono perfette per chi ha già passato lo step della camminata. Sottolineo ancora una volta come sia fondamentale all'inizio variare gli allenamenti, per sollecitare meccanismi fisici differenti. E' importantissimo non avere fretta di migliorare ma sapersi ascoltare altrimenti rischi di infortunarti!
Avatar utente
run4fun
Top Runner
Messaggi: 8820
Iscritto il: 24 feb 2012, 19:49
Località: BG

Re: Un tempo ero capace...

Messaggio da run4fun »

marcominuti ha scritto:E' importantissimo non avere fretta di migliorare ma sapersi ascoltare altrimenti rischi di infortunarti!
Quoto! :thumleft:

Specialmente all'inizio, vai molto a sensazione e non forzare troppo!
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
massimou
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 giu 2013, 11:07

Re: Un tempo ero capace...

Messaggio da massimou »

Pensate che ho un parco con anello da 1,3 km a 20 minuti di auto da casa, ma alla fine tra andare e venire perdevo un'ora, per cui alla fine mi sono "disegnato" un percorso in strada, in modo da poter scendere di casa e correre. Speriamo di avere la costanza!!!
marcominuti

Re: Un tempo ero capace...

Messaggio da marcominuti »

Ottimo! Non mollare allora!

Torna a “Iniziare a Correre”