Primo test dopo sosta di 30 giorni

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

squonimo
Maratoneta

Primo test dopo sosta di 30 giorni

Messaggio da squonimo »

Come scritto in precedenza, sono oramai fermo da più di un mese.
Il ginocchio, o più probabilmente la bandelletta ileo tibiale, mi hanno fatto impazzire. Non potevo fare nemmeno un chilometro che l'articolazione si infiammava e poi diventava impossibile anche solo sfiorarmi il ginocchio.

Ma il fatto davvero fastidioso era che dopo un giorno passato a soffrire e fare applicazioni di ghiaccio, il tutto passava e mi illudevo il giorno dopo di poter riprendere a correre.

Appunto ILLUSO!!!

Sono dovuto rimanere fermo, non sforzare il ginocchio, cercare di dimagrire (ho perso quasi 2 kg) per non appesantire la gamba, avendo sempre come unico obiettivo quello di poter tornare a rimettere le mie adorate Mizuno Wave Impulse per fare i miei soliti giri.

Oggi finalmente, dopo aver passato il tempo a fare tacche sul muro contando i giorni di stop sono andato a correre.

Ho fatto un giro abbastanza ridotto ad un tempo davvero ridicolo. Meno di 6 km a circa 5.20 a km. Ma è stato magnifico. Il fiato fatto d'inverno sembra essersene andato assieme ai miei due kg di peso; le ginocchia sembravano due sacchetti di cemento pronti ad essere impastati, ma la sensazione di assenza di fasti e dolori non ha prezzo.

Spero che duri...

Un consiglio: secondo voi dopo quanto potrò provare
a forzare? per favore niente link, solo opinioni personali

Cheers Alex
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
castoro

Re: Primo test dopo sosta di 30 giorni

Messaggio da castoro »

carissimo Alex, ti capisco benissimo, non poter correre per via di un "infortunio" è una vera tortura e quando finalmente riesci a riprendere pensi di poter "spaccare" il mondo, ma "ascolta un cretino" come diceva Bisio tempo fa, non avere fretta.
Io per la fretta di riprendere ai tempi che facevo, da un infortunio di 15gg è diventato di 2 anni !!!
Ricomincia quindi con gradualità, aumentando di 1-2km ad ogni uscita ma sempre tenendo un passo "comodo" e poi lo sentirai tu quando potrai tentare di forzare di nuovo, ma ripeto assolutamente non bruciare i tempi
:wink:
squonimo
Maratoneta

Messaggio da squonimo »

Era anche la mia idea di ripresa graduale, magari inserendo un po' di potenziamento ma in pista, con magari qualche lavoro su ripetute brevi (200 m) e un po' di lavoro a corpo libero (affondi e calf in piedi a carico naturale)

Buona Domenica
Alex
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kenf69 »

L'anno scorso son stato fermo quasi 6 mesi per fascite plantare. Quando ho ripreso ho ricominciato praticamente da zero, e la paure di esagerare era talmente tanta che tra tutte le tabelle per ricominciare che avevo ho scelto la piu' cutelativa (quella di Albanesi ovviamente....). Il gusto della corsa vinceva la voglia innata di noi podisti di strafare, il mio consiglio e' questo: per pochi km in piu' non val la pena di fermarsi molto tempo. Meglio poco ma spesso che tanto rischiando. Ovviamente questo vale per me, che sono un po sfi****to con gli infortuni :)
In bocca al lupo, io ne avro' direi per un paio di mesetti..... :(
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

quoto quello che ha detto kenf, non devi avere troppa fretta ed aumentare gradualmente, il tuo corpo di darà un segno quando sarà pronto a ricominciare ad essere messo a dura prova
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11

Torna a “Infortuni e Terapie”