Da Nike a Saucony...forse
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Da Nike a Saucony...forse
Premesso che sono un accanito delle Nike,Pegasus per i lunghi, Zoom Elite e Streak in gara, ho provato per caso le Saucony e le ho trovate comodissime e morbide anche più delle mie preferite.
Avrei individuato come A2 le Kinvara al posto delle Zoom Elite, ma come A3.al posto delle Pegasus non saprei.
Ho un appoggio neutro, sono alto 1,70 m. e peso 52kg.
C'è qualche esperto che può aiutarmi?
Saluti e grazie
Avrei individuato come A2 le Kinvara al posto delle Zoom Elite, ma come A3.al posto delle Pegasus non saprei.
Saluti e grazie
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
Re: Da Nike a Saucony...forse
Ciao,
di sicuro non troveresti la stessa morbidezza.
Io starei sulle Nike e di sicuro la Zoom Élite è più versatile da utilizzare anche a ritmi lenti...
di sicuro non troveresti la stessa morbidezza.
Io starei sulle Nike e di sicuro la Zoom Élite è più versatile da utilizzare anche a ritmi lenti...
-
- Mezzofondista
Son passato dalle Lunarglide prima alle Saucony Mirage 2, e poi alle Kinvara 3.
E' un altro mondo, soprattutto per via del drop ridotto. Anche io ho appoggio neutro.
Peso 61 kg. e come "scarpa ammortizzata" ti consiglio proprio le Mirage, ci ho fatto delle mezze e ci corro anche i collinari. E' un buon compromesso per via del peso ridotto (254 gr. circa) e una più che buona ammortizzazione. Le altre in casa Saucony, tipo Cortana, che sono delle A3 con peso ridotto, a mio avviso con il tuo peso le puoi tranquillamente escludere.
Poi c'è da dire che il drop di 4mm ti cambierà il modo di correre e l'appoggio, e userai più i muscoli sia come ammortizzazione che come spinta: passato un primo periodo di adattamento e qualche indolenzimento ai polpacci, poi avrai solo vantaggi.
E' un altro mondo, soprattutto per via del drop ridotto. Anche io ho appoggio neutro.
Peso 61 kg. e come "scarpa ammortizzata" ti consiglio proprio le Mirage, ci ho fatto delle mezze e ci corro anche i collinari. E' un buon compromesso per via del peso ridotto (254 gr. circa) e una più che buona ammortizzazione. Le altre in casa Saucony, tipo Cortana, che sono delle A3 con peso ridotto, a mio avviso con il tuo peso le puoi tranquillamente escludere.
Poi c'è da dire che il drop di 4mm ti cambierà il modo di correre e l'appoggio, e userai più i muscoli sia come ammortizzazione che come spinta: passato un primo periodo di adattamento e qualche indolenzimento ai polpacci, poi avrai solo vantaggi.
-
- Mezzofondista
Come equivalente delle Pegasus, quindi A3 "comode", potresti provare Jazz o Ride...le Mirage forse sono un po' troppo garaiole rispetto alle Pegasusfull64 ha scritto:Premesso che sono un accanito delle Nike,Pegasus per i lunghi, Zoom Elite e Streak in gara, ho provato per caso le Saucony e le ho trovate comodissime e morbide anche più delle mie preferite.
Saluti e grazie

-
- Aspirante Ultramaratoneta
Alla fine ho ceduto. Mi sono imbattuto in un paio di Kinvara 3 a ottimo prezzo e le ho comprate. Così solo per averle provate mi sembrano più corsaiole e comode delle mie Nike Zoom Elite; ora vanno testate in allenamento. Ho tanto l'impressione che la prima sostituzione da Nike a Saucony sia andata

PB. 5 km: 16'09"
-
- Maratoneta
Per curiosità, visto che sarei tentato anche io dalle Saucony (e come te uso praticamente solo Nike), per la taglia sei rimasto sulla stessa numerazione?
-
- Mezzofondista
Ti risponderà anche lui, ovviamente.
Ma se ti interessa ti do anche la mia esperienza.
Vesto 44 di Nike e son passato a 44 Saucony. Precise, nessun problema. Pressoché identiche come vestibilità e calzata, forse Nike un pelino pelino di più grandi, ma se come me non hai un piede leggermente più grande dell'altro, manco te ne accorgi, a mio avviso. Per completare il quadro della calzata, di Asics porto il 44,5, Salomon 44.
Ma se ti interessa ti do anche la mia esperienza.
Vesto 44 di Nike e son passato a 44 Saucony. Precise, nessun problema. Pressoché identiche come vestibilità e calzata, forse Nike un pelino pelino di più grandi, ma se come me non hai un piede leggermente più grande dell'altro, manco te ne accorgi, a mio avviso. Per completare il quadro della calzata, di Asics porto il 44,5, Salomon 44.
-
- Maratoneta
Grazie mille!
Beh diciamo che io di solito compro il 10,5 US 44 1/2 per Nike, anche se mi è capitato di prendere anche mezza misura in meno alle volte (tipo le Lunarglide 3, rivelatesi poi leggermente corte), e ho il piede pianta media e diciamo secco, quindi con le Nike mi ci trovo veramente bene.
Sono tentato anche io dalle Saucony, per l'appunto le Kinvara3 (trovate online ad un bel prezzo) che ho provato tipo un annetto fa ma non ricordo il numero che provai e le Ride5... ok, quindi rimarrò sul 44 1/2!
GRazie di nuovo
Beh diciamo che io di solito compro il 10,5 US 44 1/2 per Nike, anche se mi è capitato di prendere anche mezza misura in meno alle volte (tipo le Lunarglide 3, rivelatesi poi leggermente corte), e ho il piede pianta media e diciamo secco, quindi con le Nike mi ci trovo veramente bene.
Sono tentato anche io dalle Saucony, per l'appunto le Kinvara3 (trovate online ad un bel prezzo) che ho provato tipo un annetto fa ma non ricordo il numero che provai e le Ride5... ok, quindi rimarrò sul 44 1/2!
GRazie di nuovo