Saucony vs Brooks

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

benno8911
Mezzofondista

Saucony vs Brooks

Messaggio da benno8911 »

Ciao a tutti,
a breve dovrò sostituire le mie Brooks Ghost 5 ed ero molto incuriosito dal provare un paio di Saucony ma non so quale sia il modello più adatto a me.
Peso 72k e il mio ritmo in allenamento è di 4'15'', che modello di Saucony mi consigliate? Qualcuno che ha provato sia Saucony che Brooks potrebbe dirmi con quali si è trovato meglio?

Grazie mille a tutti!
173cm*72kg
8km: 30m8s
Mezza Maratona Pisa (15dic.13): 1h22m27s
Pistoia-San Marcello 2012: 02h40m33s
Matatona di Roma 17Mar2013: 03h00m44s
marcominuti

Re: Saucony vs Brooks

Messaggio da marcominuti »

Io vengo da due paia di Saucony Jazz 15. Non mi sono trovato male, tuttavia in autunno passerò a qualcosa di più confortevole (Asics Cumulus).

Saucony ha il "difetto" di essere molto secca, ancora più che le Brooks Ghost. Dovendo scegliere, potresti orientarti sulle Ride (meglio per la mezza) oppure (se devi correrci una maratona) le Triumph.
benno8911
Mezzofondista

Messaggio da benno8911 »

marcominuti ha scritto:Io vengo da due paia di Saucony Jazz 15. Non mi sono trovato male, tuttavia in autunno passerò a qualcosa di più confortevole (Asics Cumulus).

Saucony ha il "difetto" di essere molto secca, ancora più che le Brooks Ghost. Dovendo scegliere, potresti orientarti sulle Ride (meglio per la mezza) oppure (se devi correrci una maratona) le Triumph.
Grazie! Spero che anche qualcun altro mi dia il suo parere. Le Brooks sono una certezza, ma le Saucony mi incuriosiscono parecchio.
173cm*72kg
8km: 30m8s
Mezza Maratona Pisa (15dic.13): 1h22m27s
Pistoia-San Marcello 2012: 02h40m33s
Matatona di Roma 17Mar2013: 03h00m44s
francilive
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francilive »

In teoria la più adatta alle tue caratteristiche sarebbe la Ride.
Ma per le gare dovresti orientarti su una A2, almeno fino alla mezza, visto che hai oltretutto un buon passo.
marcominuti

Mah, le Ride sono già decisamente reattive (così come tutte le Saucony). Io con le Jazz ci ho fatto praticamente di tutto fino alla mezza.

Poi un ritmo di 4'15'' è elevato ma non elevatissimo! Non so fino a che punto gli si possa consigliare di fare una mezza con delle A2.
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

Passare alle saucony significa perdere diversi mm di drop (la scarpa ha meno dislivello tra tacco e punta), se hai un appoggio avanzato non c'è problema se invece appoggi di tallone all'inizio potresti essere disorientato.
Personalmente è da un po' che uso solo saucony :asd2:
Ache io ti consiglio le ride5 che oltretutto sono anche in offertissima :wink:
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

marcominuti ha scritto: Poi un ritmo di 4'15'' è elevato ma non elevatissimo! Non so fino a che punto gli si possa consigliare di fare una mezza con delle A2.
Io sono affezionato cliente Brooks ma per il veloce e per le gare utilizzo le Mirage, che sono A2 abbastanza leggerine. Per mezze sui suoi tempi (leggo in firma 1h25') secondo me le A2 vanno benissimo, sempre tenendo presente che le Saucony sono molto secche e se si comincia a correre male non perdonano. Oltre la mezza potrebbero essere eccessive, io ci ho provato ma la mia schiena ha pagato a caro prezzo il muro (preso in pieno) del 30mo chilometro...
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
marcominuti

Il fatto che ora abbia un ritmo di 4'15'' però mi lascia pensare che sia lontano ora come ora da 1h25', quindi è per quello che consigliavo A3!

Comunque se è solo per gareggiare possono ancora andare bene. Per allenamenti meglio qualcosa di più protettivo.
passofelpato
Ultramaratoneta

Messaggio da passofelpato »

per quanto riguarda le A2, direi che la condizione fondamentale per potersele 'permettere' non è tanto il passo quanto una buona meccanica di corsa, non conoscendoti quindi confermo Ride5
marcominuti

Quoto in pieno passofelpato! Con le Ride5 secondo me hai l'equilibrio giusto tra protezione e reattività.

Torna a “Saucony”