Renella

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

chiara70
Novellino

Renella

Messaggio da chiara70 »

Ciao a tutti, mi presento: sono Sara e da qualche anno faccio parte di questo fantastico mondo.
In concomitanza con la mia passione per la corsa, sono iniziati i problemi con i reni. In particolare sono stata operata per i calcoli renali una volta e successivamente ho notato più volte del dolore a livello dei reni. Il mio medico mi ha visitato e mi ha detto che sono dei piccoli calcoli renali che vengono solitamente chiamati renella oppure con il termine sabbia renale. Il medico mi ha poi chiesto il lavoro, che sport faccio e le domande di routine. Mi ha detto che potrebbe non trattarsi di coincidenza che da quando corro è comparsa la renella. Guardando in giro per il web http://www.calcolirenali.com/renella/ non trovo alcuna conferma a quanto mi ha detto il medico?
Qualcuno di voi soffre di renella e può dire la sua esperienza? Grazie
unalieno

Re: Renella

Messaggio da unalieno »

Ciao, stesso problema. Ho avuto le coliche renali due volte dovute alla renella.
Quando corro ogni tanto può capitare che senta fastidio ai reni, do la colpa alle condizioni climatiche, soprattutto quando fa molto caldo e tendo a sudare di più, ma non sono ancora riuscito a trovare uno schema quindi suppongo sia dovuto anche ad altro. L'alimentazione sicuramente incide, ma non sono abbastanza prudente, o forse troppo pigro, per mettermi a seguire diete o abitudini alimentari.
Comunque quando sento fastidi la prima cosa che faccio è smettere di bere i sali (anzi credo che proprio l'abuso di sali e i vari integratori salini sia una delle cause) e se il fastidio continua faccio un periodo di "depurazione" con alimenti e bevande leggere. Ti consiglio anche di provare a fare un ciclo con la soluzione schoum che è specifica per la pulizia dei reni.
fghinass
Maratoneta

Re: R: Renella

Messaggio da fghinass »

A me è capitato, qualche anno fa, in concomitanza della ripresa primaverile: era renella e in piccolo calcolo di 3mm che ho espulso da solo. In effetti ho sempre avuto il sospetto che c'entrasse la corsa. Ogni tanto qualche piccolo fastidio lo sento, e allora giù a bere vagonate d'acqua. Però c'è da dire che è anche una predisposizione familiare.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

Mio babbo ne soffre da sempre calcoli e renella....non corre ma parlando con i medici la risposta e' sempre:bere tanta acqua.
le coliche piu' forti le ha sempre avute il giorno dopo sforzi piu' intensi del solito,imbiancature traslochi ecc.
ti consiglio di provare a bere di piu' penso che i tuoi problemi diminuiranno di sicuro.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Alcune cose che posso scrivere dall'alto della mia pluriennale esperienza diretta :smoked:

Dieta.
Ci sono alcuni alimenti che favoriscono la formazione dei calcoli. Tuttavia, non ha senso adottare un regime alimentare senza avere la certezza della natura dei propri calcoli. L'ideale sarebbe analizzarli (dopo espulsione o rimozione chirurgica) per sapere di cosa sono composti. Solo allora - ed in seguito ad uno studio metabolico - si può adottare una dieta specifica che escluda o riduca gli elementi nocivi.

Relazione con la corsa
A quanto ne so, l'unica relazione diretta è di tipo 'meccanico' nel senso che il movimento di corsa con i ripetuti colpi in appoggio sollecitano la discesa di calcoli che altrimenti sarebbero rimasti tranquilli dov'erano. Ovviamente, perchè questo succeda è necessario che i calcoli siano di un certo 'peso' e non semplice renella.

Soluzione Shoum
E' priva di qualsiasi efficacia terapeutica.
Per la prevenzione, meglio bere molto e assumere infusi di erba spaccapietra (Phyllanthus niruri)
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info

Torna a “Infortuni e Terapie”