DATA-TIME : Errore nella gestione (forse)
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Guru
DATA-TIME : Errore nella gestione (forse)
Credo che ci sia un comportamento errato nella visualizzazione del tempo nelle pagine web.
Cerco di spiegare come far emergere il problema:
Bisogna aprire un Thread già presente da tempo, per esempio "Bar dello sport"
Se si visualizza la prima pagina si troverà il messaggio iniziale di:
Dany79 inserito in data: 14 set 2009, 22:37
Inoltre sotto l'avatar di Dany79 nella dicitura "Iscritto il:" ci sarà la data: 26 agosto 2008, 15:31
Fin qui tutto ok.
Adesso bisogna andare nel Pannello di Controllo Utente > Preferenze e si setta:
- l'ora legale in vigore "no"
Fatto ciò se si ritorna al Thread "Bar dello sport" e si visualizza ex-novo la prima pagina (forzando l'aggiornamento) ci si trova:
il primo messaggio alle ore 21:37 (prima era alle 22:37)
e l'iscrizione di Dany79 alle 14:31 (prima era alle 15:31)
In pratica la definizione di ora legale vigente fa scalare il time di 1 ora su tutte le date presenti nelle visualizzazioni, anche se queste appartengono ad anni passati come nell'esempio di sopra e anche se la data che si sta visualizzando non rientra nella fascia solare/legale dell'anno.
Vorrei una conferma se questo succede anche a voi.
Ma se questo comportamento si rivelasse essere un baco di stesura del software ho l'impressione che sarebbe anche di difficile soluzione.
>simone
Cerco di spiegare come far emergere il problema:
Bisogna aprire un Thread già presente da tempo, per esempio "Bar dello sport"
Se si visualizza la prima pagina si troverà il messaggio iniziale di:
Dany79 inserito in data: 14 set 2009, 22:37
Inoltre sotto l'avatar di Dany79 nella dicitura "Iscritto il:" ci sarà la data: 26 agosto 2008, 15:31
Fin qui tutto ok.
Adesso bisogna andare nel Pannello di Controllo Utente > Preferenze e si setta:
- l'ora legale in vigore "no"
Fatto ciò se si ritorna al Thread "Bar dello sport" e si visualizza ex-novo la prima pagina (forzando l'aggiornamento) ci si trova:
il primo messaggio alle ore 21:37 (prima era alle 22:37)
e l'iscrizione di Dany79 alle 14:31 (prima era alle 15:31)
In pratica la definizione di ora legale vigente fa scalare il time di 1 ora su tutte le date presenti nelle visualizzazioni, anche se queste appartengono ad anni passati come nell'esempio di sopra e anche se la data che si sta visualizzando non rientra nella fascia solare/legale dell'anno.
Vorrei una conferma se questo succede anche a voi.
Ma se questo comportamento si rivelasse essere un baco di stesura del software ho l'impressione che sarebbe anche di difficile soluzione.
>simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
-
Donatore
- Amministratore
Re: DATA-TIME : Errore nella gestione (forse)
simpep ha scritto:Ma se questo comportamento si rivelasse essere un baco di stesura del software ho l'impressione che sarebbe anche di difficile soluzione.

A livello DB la data è registrata in timestamp e quindi in modo indipendente dall'opzione "ora legale" che troviamo nel pannello utente. L'opzione quindi va ad interpretare la data memorizzata e va ad applicarsi a tutte le date che visualizziamo in quel momento, in modo indipendente da quando sono state registrate.
C'è inoltre da tenere conto che è complesso instaurare la conversione automatica in quanto il giorno in cui scatta l'ora legale può variare da paese a paese, ed il software è internazionale.

Almeno questo è quello che ho capito io.
Ergo, io non posso farci nulla.

Ma se proprio vuoi segnalarlo come bug, anche se per me non è un bug (la data registrata è corretta): https://wiki.phpbb.com/Get_Involved#Reporting_Bugs
-
- Guru
La data sarà registrata sempre correttamente e non ho avuto dubbi ma il baco è nella gestione della visualizzazione dell'ora.ingpeo ha scritto:Ma se proprio vuoi segnalarlo come bug, anche se per me non è un bug (la data registrata è corretta)
Che senso ha applicare a tutte le date il concetto di legale o di solare se non si fa differenza fra le due situazioni reali ?
Come è applicato adesso è della serie che se l'utente setta la flag di legale allora a tutte le date visualizzate il software aggiunge un ora.
Non mi sembra una gestione normale del concetto di solare/legale a prescindere dal paese in cui gira il software stesso.
Tanto varrebbe visualizzare sempre il time archiviato almeno non indurrebbe a errori.
Mi sembra strano non considerare un baco il fatto che nel mese di gennaio vedrò il time della mia iscrizione alle ore xx:yy e nel mese di luglio
la data riporterà l'ora xx+1:yy perché ho settato la flag di legale nel pannello di controllo.
Poi che non ci sia nulla da fare è un altro discorso.
>simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.
-
Donatore
- Amministratore
Già, occorrerebbe aggiungere due campi: inizio validità e fine validità ora legale.
Penso che gli sviluppatori abbiano fatto una semplificazione che porta a questa anomalia.
Penso che gli sviluppatori abbiano fatto una semplificazione che porta a questa anomalia.
-
Donatore
- Top Runner
una cosa non ho capito... gli orari sono registrati sempre in UTC o vengono comunque presi in considerazione i settings locali (oltre all'ora legale, il fuso orario ad es.)?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
-
Donatore
- Amministratore
UTC, infatti tra le preferenze puoi impostare il fuso orario per visualizzarle in base a dove ti trovi.
-
- Guru
Visto che ci sei . . . . .
L'errore è venuto fuori perché per caso ho fatto lo stesso download di tutti i messaggi di un user sia con la flag di "legale" che con "solare".
Ovviamente le due versioni di DB dello stesso utente prodotti sul mio PC risultavano shiftate di 1 ora.
eve e nais dei

Mentre invece cambia l'impostazione di ora legale/solare, purtroppo.
Direi che informaticamente parlando siano stati un po troppo "semplificativi" !
L'errore è venuto fuori perché per caso ho fatto lo stesso download di tutti i messaggi di un user sia con la flag di "legale" che con "solare".
Ovviamente le due versioni di DB dello stesso utente prodotti sul mio PC risultavano shiftate di 1 ora.

eve e nais dei

PS: Con la differenza che dove ti trovi non è un dato che cambia per cui aggiungere l'offset fisso, va beneingpeo ha scritto:UTC, infatti tra le preferenze puoi impostare il fuso orario per visualizzarle in base a dove ti trovi.
Mentre invece cambia l'impostazione di ora legale/solare, purtroppo.
Direi che informaticamente parlando siano stati un po troppo "semplificativi" !
Ultima modifica di simpep il 26 giu 2013, 15:17, modificato 3 volte in totale.
-
Donatore
- Amministratore
Comunque mi sono incuriosito ed ho cercato: hanno già segnalato la cosa e la fix è stata implementata nella versione 3.1 che arriverà.... forse entro fine anno.
http://tracker.phpbb.com/browse/PHPBB3- ... l-tabpanel
Da quel che ho capito dipende dalle classi di php, quelle di php 5.2+ sono più complete e restituiscono correttamente la data.
http://tracker.phpbb.com/browse/PHPBB3- ... l-tabpanel
Da quel che ho capito dipende dalle classi di php, quelle di php 5.2+ sono più complete e restituiscono correttamente la data.
-
- Guru
Ho visto il post.
Daylight Savingtime changes old posts in time, too.
Come al solito più sintetico dell'italiano equivalente (usato da me)

Daylight Savingtime changes old posts in time, too.
Come al solito più sintetico dell'italiano equivalente (usato da me)