DATA-TIME : Errore nella gestione (forse)

Problemi tecnici, di registrazione, domande sul funzionamento, proposte
SOLO RIGUARDO IL FORUM

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

simpep
Guru

DATA-TIME : Errore nella gestione (forse)

Messaggio da simpep »

Credo che ci sia un comportamento errato nella visualizzazione del tempo nelle pagine web.
Cerco di spiegare come far emergere il problema:
Bisogna aprire un Thread già presente da tempo, per esempio "Bar dello sport"
Se si visualizza la prima pagina si troverà il messaggio iniziale di:
Dany79 inserito in data: 14 set 2009, 22:37
Inoltre sotto l'avatar di Dany79 nella dicitura "Iscritto il:" ci sarà la data: 26 agosto 2008, 15:31
Fin qui tutto ok.
Adesso bisogna andare nel Pannello di Controllo Utente > Preferenze e si setta:
- l'ora legale in vigore "no"
Fatto ciò se si ritorna al Thread "Bar dello sport" e si visualizza ex-novo la prima pagina (forzando l'aggiornamento) ci si trova:
il primo messaggio alle ore 21:37 (prima era alle 22:37)
e l'iscrizione di Dany79 alle 14:31 (prima era alle 15:31)

In pratica la definizione di ora legale vigente fa scalare il time di 1 ora su tutte le date presenti nelle visualizzazioni, anche se queste appartengono ad anni passati come nell'esempio di sopra e anche se la data che si sta visualizzando non rientra nella fascia solare/legale dell'anno.

Vorrei una conferma se questo succede anche a voi.

Ma se questo comportamento si rivelasse essere un baco di stesura del software ho l'impressione che sarebbe anche di difficile soluzione.
>simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: DATA-TIME : Errore nella gestione (forse)

Messaggio da ingpeo »

simpep ha scritto:Ma se questo comportamento si rivelasse essere un baco di stesura del software ho l'impressione che sarebbe anche di difficile soluzione.
:asd2:

A livello DB la data è registrata in timestamp e quindi in modo indipendente dall'opzione "ora legale" che troviamo nel pannello utente. L'opzione quindi va ad interpretare la data memorizzata e va ad applicarsi a tutte le date che visualizziamo in quel momento, in modo indipendente da quando sono state registrate.
C'è inoltre da tenere conto che è complesso instaurare la conversione automatica in quanto il giorno in cui scatta l'ora legale può variare da paese a paese, ed il software è internazionale. :wink:
Almeno questo è quello che ho capito io.
Ergo, io non posso farci nulla. :mrgreen:

Ma se proprio vuoi segnalarlo come bug, anche se per me non è un bug (la data registrata è corretta): https://wiki.phpbb.com/Get_Involved#Reporting_Bugs
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

ingpeo ha scritto:Ma se proprio vuoi segnalarlo come bug, anche se per me non è un bug (la data registrata è corretta)
La data sarà registrata sempre correttamente e non ho avuto dubbi ma il baco è nella gestione della visualizzazione dell'ora.
Che senso ha applicare a tutte le date il concetto di legale o di solare se non si fa differenza fra le due situazioni reali ?
Come è applicato adesso è della serie che se l'utente setta la flag di legale allora a tutte le date visualizzate il software aggiunge un ora.
Non mi sembra una gestione normale del concetto di solare/legale a prescindere dal paese in cui gira il software stesso.
Tanto varrebbe visualizzare sempre il time archiviato almeno non indurrebbe a errori.
Mi sembra strano non considerare un baco il fatto che nel mese di gennaio vedrò il time della mia iscrizione alle ore xx:yy e nel mese di luglio
la data riporterà l'ora xx+1:yy perché ho settato la flag di legale nel pannello di controllo.

Poi che non ci sia nulla da fare è un altro discorso.

>simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Già, occorrerebbe aggiungere due campi: inizio validità e fine validità ora legale.
Penso che gli sviluppatori abbiano fatto una semplificazione che porta a questa anomalia.
La risposta è 42
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

una cosa non ho capito... gli orari sono registrati sempre in UTC o vengono comunque presi in considerazione i settings locali (oltre all'ora legale, il fuso orario ad es.)?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

UTC, infatti tra le preferenze puoi impostare il fuso orario per visualizzarle in base a dove ti trovi.
La risposta è 42
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Visto che ci sei . . . . .
L'errore è venuto fuori perché per caso ho fatto lo stesso download di tutti i messaggi di un user sia con la flag di "legale" che con "solare".
Ovviamente le due versioni di DB dello stesso utente prodotti sul mio PC risultavano shiftate di 1 ora. :shock:

eve e nais dei :salut: :D
ingpeo ha scritto:UTC, infatti tra le preferenze puoi impostare il fuso orario per visualizzarle in base a dove ti trovi.
PS: Con la differenza che dove ti trovi non è un dato che cambia per cui aggiungere l'offset fisso, va bene
Mentre invece cambia l'impostazione di ora legale/solare, purtroppo.
Direi che informaticamente parlando siano stati un po troppo "semplificativi" !
Ultima modifica di simpep il 26 giu 2013, 15:17, modificato 3 volte in totale.

Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Comunque mi sono incuriosito ed ho cercato: hanno già segnalato la cosa e la fix è stata implementata nella versione 3.1 che arriverà.... forse entro fine anno.
http://tracker.phpbb.com/browse/PHPBB3- ... l-tabpanel
Da quel che ho capito dipende dalle classi di php, quelle di php 5.2+ sono più complete e restituiscono correttamente la data.
La risposta è 42
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Ho visto il post.
Daylight Savingtime changes old posts in time, too.
Come al solito più sintetico dell'italiano equivalente (usato da me) :mrgreen:

:salut:

Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Ah ecco, ora ho capito! :-" :^o

Torna a “Forum: problemi e proposte riguardo il nostro Forum”