CONSIGLIO PER SABATO!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

ilaria73
Aspirante Ultramaratoneta

CONSIGLIO PER SABATO!

Messaggio da ilaria73 »

Ragazzi ciao a tutti... Chiedo consiglio... Sabato farò i 12 km e si parte alle 17:00 con la corsa, visto che è la mia prima, a quest' ora, come mi preparo? Ossia stasera (potrei dalle 17 alle 19) corsetta? Bici MBK? Quanto? e Sabato per pranzo, a che ora mangio e cosa?? Non so che fare! ](*,) ](*,) :nonzo:
Grazie di cuore :D

NB: questa settimana Domenica 10 km / lunedì riposo / martedì 1h cardio ABS streching / mercoledì 10 km / giovedì (diluvio)
"Primo o ultimo non conta...l'importante è aver dato il meglio di se in ogni singolo giro!" Sic58
16/02/2014 Giulietta e Romeo (VR) 2h 05' 47"
24/05/2014 Moonlight Half Marathon Jesolo 2h 02' 01"
05/10/2014 Verona Marathon (....forse)
mircuz
Guru

Re: CONSIGLIO PER SABATO!

Messaggio da mircuz »

Ciao, per allenamento come preferisci, corsa leggera oppure bici senza strafare, naturalmente. A pranzo io direi pasta, un po' di affettato o formaggio, frutta secca, un frutto. Bere durante il giorno, magari un leggero integratore di sali. Un paio di biscotti al pomeriggio. Per le 17.00 non dovresti avere problemi digestivi! In bocca al lupo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
ivanend

Messaggio da ivanend »

per questa sera se vuoi fare un'uscita farei pochi chilometri a ritmo molto tranquillo (o come dici tu un po' di bici ma sempre senza sforzare) per l'alimentazione penso che per le 17 tu possa digerire tranquillamente il pranzo (va bene quello consigliato da mircuz). concordo sull'importanza di idratarsi bene durante la giornata (magari già da oggi)
---------------------------------------------------------------------------------------
1k 3'48'' 13/08/10 (allenamento)
10k 44'47'' 05/11/12 (allenamento)
mezza 1:44:24 16/09/12 (mezza maratona del Concilio Trento)
---------------------------------------------------------------------------------------
Bailador80
Guru

Messaggio da Bailador80 »

Ilaria, vedila come se fosse un allenamento serale. Cioè, non stravolgere le abitudini solite, sia per quanto riguarda il cibo che per gli allenamenti.
Per il pranzo, ora delle 17...hai già digerito tutto (certo a meno che non ti strafoghi di peperonata-pasta al forno-costata-profitterol-caffè-ammazzacaffè :mrgreen: )
Secondo me una bella pasta è l'ideale.
Riguardo l'allenamento di stasera, anche per me, se non vuoi proprio riposarti, giusto un'uscita leggera leggera...ma veramente easy.
Buona corsa per domani! :thumleft:
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
ilaria73

Messaggio da ilaria73 »

PER DOVERE DI CRONACA E PER MIO ERRORE NELL' INSERIRE LA DOMANDA NEL FORUM SBAGLIATO, questo è il consiglio di Vangogh:

Non sono certo la persona adatta per dare consigli.... :emb:
Io fossi in te non andrei a correre oggi ma un giretto rilassato in bicicletta lo farei volentieri giusto per sciogliere un attimino muscoli e articolazioni inferiori e per sentire se è tutto ok.
Ti dico cosa mangerei io... farei la solita colazione con spremuta di arance e fette biscottate con marmellata, una bella mela prima di pranzo dove vorrei avere tra le fauci un buonissimo piatto di pasta in bianco con una bella sformaggiata di grana! :sbav:
Per finire una banana alle 15:00 ed il tutto "condito" durante la giornata da 2-3 litri d'acqua. :D
Quasi dimenticavo... dopo la pasta metterei anche un po' di verdura con tonno o sgombro e sicuramente un buon caffè.

PS Avendo avuto in piano una corsa di 12 Km avrei fatto una prova sulla distanza qualche giorno prima... ma solo per vedere se avevo il fiato per arrivare in fondo. :nonzo:

Buona corsa Ilaria!!! :thumleft:

Glielo dovevo :wink: e vedi Vangogh...collima con quello degli altri :D :D :D :D
Grazie ragazzi davvero! Vi farò sapere com' è andata.

@bailador80: è vero cavoli, non ci ho pensato...sai che vedendola così, sono anche più tranquilla :thumleft:
"Primo o ultimo non conta...l'importante è aver dato il meglio di se in ogni singolo giro!" Sic58
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Non approvo quanto suggerito da Vangogh.

Io però il giorno prima della gara non farei uno sport "diverso". Meglio una corsetta lenta rispetto alla bici.
La banana alle 15 ASSOLUTAMENTE NO! E' un frutto troppo glicemico, dopo 2/3 ore (vale a dire proprio quando corri in gara) rischi di avere un calo di zuccheri.

Per una gara alle 17 mi limiterei assolutamente a mangiare a pranzo. Anche lo sgombro lo eviterei in quanto è un pesce troppo grasso. Meglio tonno o salmone, più ricchi di omega 3.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io il giorno prima di una gara non mangio frutta e verdura. Il giorno stesso poi non ne parliamo! =;
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Quoto Marcominuti, ad eccezione del pesce che, io personalmente non mangio (perché sono vegetariano), ma se tu lo mangi può andare più che bene.
Per gli omega 3 c'è anche la frutta secca.

Comunque, sono solo 12 km non hai bisogno di fare il carico di glicogeno come per una maratona.

Quoto anche Bailador, vedila come un allenamento (così sei più tranquilla) e, soprattutto, non stravolgere le tue abitudini; mai fare esperimenti prima di una gara.
ilaria73

Messaggio da ilaria73 »

RAGAZZI!!!!! Arrivata ora dalla corsa... Ho seguito i Vs consigli e sono riuscita a correre 12 km senza fermarmi mai (beh ai ristori per bere :-)). Ho pranzato con 80 grammi di pasta condita con un cucchiaio di olio e grana, insalata verde con pomodori e 100 di salmone e fino alle 15 ho bevuto 2 litri d' acqua...risultato?? 12 km in 1h e 08 minuti e ne avevo ancora, ma soprattutto ho corso i 10km in 53' e 48" battendo di ben 4 minuti il mio record personale. Sono stra felice! Grazie dei consigli. Sono stati utili per arrivare in fondo senza affanno e non sentendo mai la necessità di fermarmi! :thumleft:

PS: oggi avevo anche una spinta in più...il VALE ha vinto!!!! Sempre solo Vale! :wink:
Ultima modifica di ilaria73 il 29 giu 2013, 19:45, modificato 1 volta in totale.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Complimenti!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”