Sette giorni a settimana

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Cassius is over
Novellino

Sette giorni a settimana

Messaggio da Cassius is over »

Buonasera!

Sono un ragazzo di diciannove anni, alto 1.84 cm e peso 72 kg. Ho iniziato a correre due settimane fa — sette su sette come dice il titolo —, perché desidero dimagrire su cosce e sedere. Corro un'ora e mezza ogni giorno facendo 14 km e mezzo circa; non è tanto, lo so, ma mi piacerebbe migliorarmi in modo da essere pronto per correre bene una 10 km a inizio settembre. Potreste darmi consigli?

Non vorrei che storceste il naso nel leggere una persona che pratica la vostra passione solo per un motivo superficiale. È vero, questo è il motivo primo per cui ho iniziato a correre; tuttavia ho scoperto di apprezzare molto il tempo che passo correndo!

Grazie per il vostro tempo.
ChippZ
Top Runner

Re: Sette giorni a settimana

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto!

Prima di tutto complimenti per riuscire a correre 14 km solo dopo poche settimane. Però ritengo che il tuo allenamento sia troppo "intenso", nel senso che fare 14 km ogni giorno tutti i giorni può portarti ad una sfilza di dolori/problemi.
Il km complessivo della settimana è molto elevato e il tuo corpo non è detto che ne rimanga incolume a lungo andare.

Questo non è per scoraggiarti, ma per dirti di usare più gradualità. Io direi di iniziare con 4 allenamenti e di variarli: fare tutte le volte la medesima distanza alla stessa velocità non porta a molti risultati. Certo, se il tuo scopo è il perdere solo qualche chilo allora potrebbe andar bene, resta però il fatto che i km sono troppi così come i giorni.
Potresti quindi pensare di fare due allenamenti di minore durata ma più veloci (in cui, volendo, potresti sbizzarrirti cambiando tipologie di allenamento.. che ne so, alternare tratti lenti a tratti più sostenuti, ovviamente senza faticare oltre il dovuto..) e due allenamenti più o meno come quelli che fai di solito (anche se 40-60 minuti sono già più che sufficienti).
Se proprio non riesci a stare a casa e vuoi sempre fare qualcosa, puoi provare a fare negli altri giorni qualche camminata/bici senza però forzare troppo.

Questo mondo ruota così: bisogna arrivarci nel modo più graduale possibile e non sopravalutare mai se stessi e il proprio corpo.

Ciao e buone corse!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
chippz è stanto anche troppo diplomatico...stai facendo 100k a settimana, un carico da ultramaratoneta...
ti consiglio anch'io di ridurre!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Benvenuto! :-D
Non aggiungo altro, stai correndo troppissimo, rischi l'infortunio prima ancora della perdita di peso.
Vacci piano, vedrai che avrai ottimi risultati facendo allenamenti più variati ma meno frequenti :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

Benvenuto :salut:

Mi aggiungo al coro!

I km settimanali sono troppi per il momento ed il rischio infortuni è elevato, soprattutto se hai iniziato da poco, in più 1,84cm x 72 kg sono numeri da pesoforma e non che richiedono uno sforzo così drastico.

Come giustamente dice ChippZ inizierei con 4 uscite settimanali.

Per asciugare il tuo fisico basta un'alimentazione equilibrata e attività fisica svolta in modo continuativo, senza eccessi.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Non avevo intenzione di unirmi al coro pure io, tuttavia mi interessa rimarcare una questione.

La cosa fondamentale per perdere peso non è l'allenamento in se. E soprattutto, l'allenamento stesso non deve assolutamente diventare l'alibi per mangiare qualsiasi cosa capiti a tiro. Prima di tutto alimentazione sana e controllata.

Poi sappi che sette allenamenti a settimana alla lunga sono massacranti. Dopo vari "esperimenti" pure io sono arrivato alla conclusione che quattro allenamenti rappresentano il numero giusto per consentire un adeguato equilibrio tra carico e scarico.
Cassius is over
Novellino

Messaggio da Cassius is over »

Grazie per le risposte!

Prima di tutto, quindi, devo diminuire il numero di allenamenti a settimana. Un'ora al giorno per quattro giorni, variando l'andatura, può essere la giusta soluzione?
Per quanto riguarda la questione dell'alimentazione, io per natura evito gli eccessi, né mi piacciono dolci o junk food, ecc. Il fatto è che passando l'estate dai nonni mi riempiono di cibo :mrgreen: I miei pasti in generale sono così strutturati:

Colazione:
Latte, una decina di biscotti Grancereale, spremuta di pompelmo, una o due banane.

Pranzo:
(Tanta) pasta, secondo di pesce, tanta insalata.

Merenda:
Due pesche.

Cena:
Secondo di pesce o carne, tanta insalata, macedonia.

Un paio di volte a settimana il pesce è fritto.
marcominuti

Secondo me non è per nulla male l'alimentazione che segui. L'unica cosa che eviterei sarebbe quella decina di biscotti a colazione (i biscotti, anche se ai cereali e/o integrali, sono ipercalorici (una decina contengono oltre 400 kcal, l'equivalente di sei banane!)). e li sostituirei con un paio di fette di pane con della marmellata.
Per il resto modererei le dosi della pasta nei giorni di riposo.

Infine, quattro allenamenti, variando l'intensità, è la misura giusta!
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Vorrei anche capire cosa ci sia da dimagrire con IMC 21. Sindrome del brutto anatroccolo? :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
marcominuti

WARNING! Ad un convegno in cui erano presenti atleti (alcuni come Marco Olmo e Migidio Bourifa) i medici dello sport ed i nutrizionisti che lo presentavano hanno detto che l'IMC ideale per uno corridore di endurance va inteso due punti inferiore rispetto a quello sedentario! Di fatto, il limite con il "sottopeso" scende a circa 17. Io sono 190 cm per 66/67 kg e corro con più facilità di quando ero 74 kg (e non è che a 74 fossi sovrappeso!).

Torna a “Iniziare a Correre”