inizio dopo lunga inattività

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

testvdo
Novellino

inizio dopo lunga inattività

Messaggio da testvdo »

Buongiorno a tutti. Ho rincominciato a correre dopo lunga inattività (1 annetto), causa studio. Per adesso niente di programmato, cerco di mantenere un'andatura da corsetta normale senza forzare e il più a lungo possibile per verificarne la resistenza. Ho pensato di fare una mini preparazione di 2-3 settimane correndo tutti i giorni lo stesso percorso per riprendere fiato e condizione muscolare.
Vi allego i risultati del percorso.

in tale minutaggio sono comprese anche 4 pause a passo svelto di un minuto circa ciascuna:

Immagine

Pendenza percorso:

Immagine

Immagine

Sono nella media? Mi consigliate di ridurre la distanza e/o le sessioni settimanali oppure di variare la modalità di allenamento? Peso 70 Kg, alto 1,73.
marcominuti

Re: inizio dopo lunga inattività

Messaggio da marcominuti »

Io eviterei di correre tutti i giorni. Rischieresti semplicemente di sovraccaricarti e di non dare il tempo al corpo di abituarsi.
Il primo suggerimento è quello di svolgere tre/quattro allenamenti settimanali. Potresti farne un paio in cui ti dedichi a tenere un passo regolare (come hai fatto stavolta) e uno (o due se scegli di fare 4 allenamenti settimanali) dove copri una distanza inferiore, cercando però di tenere un ritmo superiore.
Il secondo e ultimo suggerimento è quello di perdere qualche chilo; ne troveresti solo vantaggi!
testvdo
Novellino

Messaggio da testvdo »

innanzitutto ti rigrazio della risposta. guarda avendo giocato a calcio 15 anni ne ho svolte di preparazioni (anche serie giocando in promozione). dopo un'estate di inattività il nostro preparatore per tre settimane ci faceva allenare 5 volte con qualche doppia seduta di mezzo e dopo i primi 3/4 giorni la differenza di ripresa si notava molto.
oggi ho fatto un'altra sessione, meno lunga dei 7km di ieri consecutivi. ammetto che muscolarmente ero affaticato non poco, ho svolto comunque due ripetute da 2,5 km circa (2 minuti di recupero) restando sugli stessi tempi al km di ieri, e abbassando di 3 minuti il primo tratto da 2 km del primo giorno (che poi è quello più tosto perchè è tutto in salita, dal grafico che ho postato sopra lo puoi notare).
riepilogando questi primi tre giorni non ho sofferto la tenuta aerobica, con il fiato sto benissimo, soffro parecchio muscolarmente, considerando che i primi 3,5km circa sono una progressiva salita. tral'altro sempre per il potenziamento (mi voglio preparare bene per affrontare decentemente le partite a calciotto con gli amici) tendo a correre con l'avampiede per far riprendere tonicità al polpaccio.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Se ti posso consigliare un'ultima cosa, quando svolgi queste ripetute, il recupero fallo sempre a corsa lenta, senza fermarti (piuttosto allunga la durata del recupero stesso). Però, visto che sei agli inizi, è meglio se fai lavori come progressioni e/o corse veloci "regolari", evitando scatti o cambi di ritmo repentini e eccessivi!

Non è poi sbagliato correre troppo sull'avampiede (meglio di sicuro che "schiantare" in tallone a terra), tuttavia occhio a non correre in punta!
testvdo
Novellino

Messaggio da testvdo »

troppo in punta no, avampiede senza poggiare il tallone, il che potrebbe venire spontaneo quando non ce la fai, ma preferisco fare di meno e correre bene, da ragazzino avevo problemi di tendinite e mi corressero la corsa perchè tendevo ad appoggiare il tallone. da li in poi mai avuto più problemi.
testvdo
Novellino

Messaggio da testvdo »

dopo tre giorni di corsa mi si è infiammata la fascia plantare (precisamente il legamento che "attraversa" la curvatura tra tallone e pianta sotto il malleolo)...lo faccio sfiammare e tengo a riposo per 5 giorni, dopo di che riprendo a correre con il piede guarito completamente e tornato a casa ristavo da capo a dodici. adesso sono due giorni che la parte è un po gonfia con parecchio dolore (sembra come se avessi un coltello conficcato).
sicuramente dipende dalla superficie visto che giocando a calcetto su sintetico non mi ha mai dato simili problemi.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

attento alla fascite plantare.
c'è una discussione molto completa nella sezione Infortuni.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”